Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.

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Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016 Data Abstract Lo scopo del progetto consiste nello sviluppare un sistema per il carico, scarico e pallettizzazione di una macchina taglia pneumatici usurati. Il committente ha messo in servizio una macchina in grado di tagliare gli pneumatici di scarto, separando le due spalle laterali con il battistrada centrale. Attualmente l’operazione di carico e scarico avviene manualmente. Per aumentare l’efficienza della macchina è quindi necessario automatizzare i suddetti processi. Il lavoro è iniziato con la ricerca di informazioni riguardanti la progettazione della macchina taglia pneumatici e degli oggetti da manipolare. In seguito sono state definite le funzioni globali per compiere le varie operazioni. Analizzate tutte le funzioni globali introducendo delle sotto funzioni, è stato possibile iniziare la valutazione e lo sviluppo delle varianti trovate. Per il sistema di carico è apparso necessario trovare un sistema capace di immagazzinare degli pneumatici prima del carico della macchina. È dunque stato scelto l’utilizzo di una catena di trasporto in grado di fornire una ricarica costante.. Le celle automatizzata per lo scarico è la pallettizzazione delle spalle e del battistrada sono movimentate tramite slitte elettriche e pneumatiche. Obiettivi  Lo studio, l’analisi e la definizione precisa e dettagliata della possibilità di manipolazione di parti in gomma con forma diverse in modo automatico.  Stesura del quaderno dei compiti del progetto con i requisiti per la progettazione delle componenti.  Individuare e valutare le varie soluzioni di attuatore finale adatto per la presa e deposito di parti in gomma flessibili e irregolari.  Definire le necessità di manipolazione per scegliere o realizzare il manipolatore adatto per eseguire il processo automatico.  Definire le necessità di accessori e dispositivi per il controllo del processo e per garantire la sicurezza della cella automatica.  Progettare i dispositivi e gli elementi meccanici affinché l’azienda possa costruire il prototipo. Conclusioni La macchina progettata permette di eseguire quanto richiesto dal committente. Il processo di carica permette di porre 7 pneumatici in fila per l’inserimento nella macchina, diminuendone il tempo di attesa. Nell’insieme il sistema presenta vari vantaggi. Tutte le funzioni sono state progettate indipendenti, consentendo così al potenziale acquirente di montare unicamente il singolo pezzo di cui necessita (p. es. solo il modulo di scarico o pallettizzazione). Il tempo ciclo totale è stimato a 90 secondi. L’insieme di attuatori utilizzati per gli spostamenti sono 14, tra cui un sistema di trasporto a catena e una piattaforma elevatrice per pallet. Il sistema ideato è quindi proiettato nella giusta direzione, ma non concluso. Particolare attenzione deve ancora essere data ai sensori, al sistema pneumatico, alla regolazione e controllo degli attuatori e ad ulteriori prove di verifica e collaudo. Carico, scarico e pallettizzazione pneumatici tagliati Correlatore Ing. Crivelli Davide Committente PORETTI GAGGINI SA