Daniele Minotti E-privacy Dalla legge 547/93 sui reati informatici all'articolato Tanga: elementi di tecnofobia giuridica Daniele Minotti Circolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linux e la sicurezza Computer crimes e tutela della privacy
Advertisements

Legge 23 dicembre 1993 n. 547 (G. U. n. 305 del 30 dicembre 1993) Attentato a impianti informatici di pubblica utilità (art. 420); Falsificazione di documenti.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 2 Informatica e diritto 1 Le caratterizzazioni.
Legislazione informatica - Computer crimes (I. Zangara)
Computer crimes Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2008/2009 Ignazio Zangara Università.
Computer crimes: responsabilità penali in internet
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
Il concetto di collaborazione nella legge di ordinamento penitenziario.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Assemblea dei Presidenti
Appalto, distacco, interposizione Avv. Flavio Mattiuzzo Foro di Udine
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
Cyber World Come Cambia la Scuola Con il Digitale
Security & Privacy Integrità Riservatezza Disponibilità La Normativa
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Il reato di sottrazione di minore all'estero: difficoltà di diritto interno e questioni di cooperazione europea Vicenza, 29 giugno 2017 Avv. Francesco.
Corso di preparazione al concorso di Istruttore Amministrativo settembre 2017 Salone Buozzi- CGIL.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
L’offesa al bene giuridico
LA RESPONSABILITA’ PENALE
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Vendite di alcoolici a minorenni
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Testo sulla incandidabilità
Cyber World Come Cambia la Scuola Con il Digitale
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
In vigore dal 1° settembre 2017
Fondazione Italiana del Notariato Procedura di verifica e sanzioni
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il mondo è già cambiato… e la scuola?
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
PUBBLICO UFFICIALE Il «pubblico ufficiale» è, per il diritto italiano, colui che esercita una funzione pubblica legislativa, giudiziaria o amministrativa.
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
Testo unico “enti locali”
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Umberto Eco “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare.
L’ELENCO ANAGRAFICO E IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL LAVORATORE
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Whistleblowing: problemi aperti dalla nuova normativa della l. n
Delega legislativa: procedimento
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Noi facciamo la differenza
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
ETICA E DEONTOLOGIA SEGRETO PROFESSIONALE E RISERVATEZZA
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI ODCEC DI ANCONA
Dove ho messo il “mio” profilo? Reale VS Virtuale Isola dei famosi: Reality o Fiction? Facebook: Mondo virtuale o reale?
Dove ho messo il “mio” profilo? Reale VS Virtuale Isola dei famosi: Reality o Fiction? Facebook: Mondo virtuale o reale?
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
Basta fake news.
APPROPRIAZIONE INDEBITA
ORDINAMENTO GIURIDICO
DELITTI DEI PUBBLICI UFFICIALI CONTRO LA P.A.
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
Mini - training SCRITTI di Magistratura 2019
diritto della comunicazione pubblica
CITTADINANZA DIGITALE #tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo padlet.com/superzuc/citdigit.
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Transcript della presentazione:

Daniele Minotti E-privacy Dalla legge 547/93 sui reati informatici all'articolato Tanga: elementi di tecnofobia giuridica Daniele Minotti Circolo dei Giuristi Telematici

Daniele Minotti E-privacy “Non posso non rilevare, che in questo settore il giurista tradizionale, il c.d. Giurista puro si trova tagliato fuori, per così dire, dalla realtà e gli stessi giuristi che si occupano di tale tipo di diritto penale sono costretti a compiere continui aggiornamenti perché il comportamento dei "computer-criminals" cambia, si evolve, si adatta di continuo alle nuove tecnologie, creando sempre nuovi problemi giuridici”. Carlo Sarzana di Sant’Ippolito (1984)

Daniele Minotti E-privacy Gli anni ’70 e il software I primi sintomi

Daniele Minotti E-privacy Chiunque compie atti diretti a danneggiare o distruggere impianti di pubblica utilità o di ricerca o di elaborazione di dati, è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con la reclusione da uno a quattro anni. Se dal fatto deriva la distruzione dell'impianto o l'interruzione del suo funzionamento, la pena è della reclusione da tre a otto anni». (art. 420 c.p. – Attenato a impianti di pubblica utilità – testo del 1978)

Daniele Minotti E-privacy Si applica la stessa pena se il fatto concerne qualsiasi mezzo inteso unicamente a consentire o facilitare la rimozione arbitraria o l’elusione funzionale dei dispositivi applicati a protezione di un programma per elaboratore. (estratto dell’art. 171-bis l.d.a. nel testo introdotto dal d.lgs. 518/92)

Daniele Minotti E-privacy Legge 23 dicembre 1993 n. 547 Modificazioni ed integrazioni alle norme del codice penale e del codice di procedura penale in tema di criminalità informatica La vaga consapevolezza e le “nuove tutele”

Daniele Minotti E-privacy Lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche ed il loro impatto con la società moderna rendono ormai indispensabile una specifica regolazione del fenomeno, affinché siano introdotte più chiare regole alle quali informare i comportamenti. Il ritardo con il quale vengono di regola affrontati tali problemi dipende essenzialmente dalla maggiore velocità con la quale, rispetto alla produzione normativa, si evolve la tecnologia dei sistemi informatici e telematici. (Relazione ddl S2773 XI Legislatura)

Daniele Minotti E-privacy Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni. (Art. 615-ter c.p. – Accesso abusivo a sistema informatico o telematico)

Daniele Minotti E-privacy La pena di cui al primo comma si applica anche a chi commette un fatto diretto a danneggiare o distruggere sistemi informatici o telematici di pubblica utilità, ovvero dati, informazioni o programmi in essi contenuti o a essi pertinenti. (estratto art. 420 c.p. – Attentato a impianti di pubblica utilità)

Daniele Minotti E-privacy Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto o di arrecare ad altri un danno, abusivamente si procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave o altri mezzi idonei all'accesso a un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza, o comunque fornisce indicazioni o istruzioni idonee al predetto scopo, è punito con la reclusione sino a un anno e con la multa sino a lire 10 milioni. (estratto art. 615-quater c.p. – Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici)

Daniele Minotti E-privacy Chiunque diffonde, comunica o consegna un programma informatico da lui stesso o da altri redatto, avente per scopo o per effetto il danneggiamento di un sistema informatico o telematico, dei dati o dei programmi un esso contenuti o a esso pertinenti, ovvero l'interruzione, totale o parziale, o l'alterazione del suo funzionamento, è punito con la reclusione sino a due anni e con la multa sino a lire 20 milioni (art. 615-quinques c.p. – Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico)

Daniele Minotti E-privacy Chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità sui dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 100 mila a 2 milioni (art. 640-ter c.p. – Frode informatica)

Daniele Minotti E-privacy Il Decreto Pisanu Decreto legge 27 luglio 2005, n. 144 Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale (conversione l. 31 luglio 2005, n. 155) L’emergenza

Daniele Minotti E-privacy A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 dicembre 2007 è sospesa l'applicazione delle disposizioni di legge, di regolamento o dell'autorità amministrativa che prescrivono o consentono la cancellazione dei dati del traffico telefonico o telematico (estratto art. 6 - Nuove norme sui dati del traffico telefonico e telematico)

Daniele Minotti E-privacy La Commissione Nordio e l’articolato Tanga Le prospettive sull’”ancora nuovo”

Daniele Minotti E-privacy “Né possono ancora sussistere dubbi in ordine alla necessità di normare tale magmatica novità, a costo di indisporre i cybernauti. A tal fine e per evitare che la “novità” – in quanto tale – spaventi appare opportuno comprendere profondamente significati e portata”. Antonio Leonardo Tanga ( )

Daniele Minotti E-privacy Chiunque produce, importa, vende, cede, detiene strumenti o programmi informatici ovvero codici d’accesso a sistemi di informazione destinati alla commissione dei reati del presente capo. (Detenzione abusiva di strumenti informatici)

Daniele Minotti E-privacy Chiunque, al fine di organizzare o commettere ovvero di consentire che altri organizzino o commettano reati per i quali è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza, trasmette, mediante un sistema di informazione, dati criptati o steganografati. (Uso illegale di dati criptati o steganografati)

Daniele Minotti E-privacy “E’ ovvio che il vaglio politico di tale nuova incriminazione sarà demandato (come del resto tutto il “progetto di riforma”) agli organi legislativi”. Antonio Leonardo Tanga ( )

Daniele Minotti E-privacy

Daniele Minotti E-privacy Blue, here is a shell for you Inside you’ll hear a sigh A foggy lullaby There is your song from me Joni Mitchell, Blue (1971)

Daniele Minotti E-privacy Il presente contributo, destinato a E-privacy 2007, può essere liberamente riprodotto, anche parzialmente, per usi non commerciali mantenendo, comunque, l’indicazione dell’autore. avv. Daniele Minotti 2007