Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Punti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Advertisements

Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Approfondimenti.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
L'investimento1 1. Cosa rappresenta l’investimento? 2. Come si attua l’investimento? 3. Quante sono le grandezze logiche? 4. Quali sono le grandezze logiche?
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 I sistemi.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 BILANCIO.
Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali Lezione del 22 giugno 2016.
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Il margine di contribuzione e le relazioni fra reddito e volume 3 Sistemi di.
I bilanci, di per sé, non rappresentano uno specchio ottimale delle dinamiche gestionali e dei loro risultati. GESTIONE BILANCIO INFORMAZIONI INTERPRETANDO.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Il bilancio d’esercizio è un documento di derivazione contabile, redatto al 31/12, che consente accertare in modo chiaro, veritiero.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
Commissione di Studio sul bilancio - ODCEC Pistoia
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
Assessorato al Bilancio
La riclassificazione del CE
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Il bilancio delle aziende no profit
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2016 Renato Camodeca
Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.
Il Rendiconto finanziario
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Il CONTO ECONOMICO ex art C.C.
Per sondare il II profilo
D.Lgs. 127/91 Art. 32 – Gli interessi delle minoranze
Analisi dei flussi finanziari
Bilancio delle assicurazioni Struttura e contenuto
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
STATO PATRIMONIALE 2009 ATTIVO 31/12/2009 PASSIVO IMMOBILIZZAZIONI
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
(SCHEMA CRITERIO FINANZIARIO) Importi in migliaia di €
Stato patrimoniale riclassificato per Pertinenza Gestionale
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
OBIETTIVI DELL’ANALISI DI BILANCIO
BILANCIO UNICO D’ATENEO DI ESERCIZIO AL
Area Funzionale Finanza
La funzione informativa del bilancio
Dai conti al bilancio “una mappa per amico”.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ANALISI DI BILANCIO PER INDICI”
Giulio Greco Stato patrimoniale finanziario
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2017 Renato Camodeca
Le modifiche al Codice Civile
(SCHEMA CRITERIO FINANZIARIO) Importi in migliaia di €
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
BILANCIO IN FORMA ABBREVIATA (art bis c.c.)
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
I conti e le scritture dell’impresa
Il rendiconto finanziario
A = incorporante B = incorporanda A partecipa al 30% in B
Fusione per incorporazione diretta con disavanzo
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
Fusione per incorporazione con avanzo
Stato patrimoniale e Conto economico
Programmazione e controllo
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
Programmazione e controllo
UD 1.1 Il finanziamento dell'attività economica
Caso CoScience Srl.
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Gli indici di bilancio.
Rappresentazione grafica
Transcript della presentazione:

pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Punti chiave da ricordare Il bilancio civilistico è la forma di bilancio imposta dal legislatore. Gli schemi da rispettare sono contenuti negli articoli 2423 e seguenti del Codice Civile. Il bilancio civilistico deve necessariamente essere composto da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. Deve altresì essere corredato da una relazione degli amministratori. Lo schema dello stato patrimoniale civilistico si articola in quattro livelli. Non è possibile apportare alcuna modifica ai primi due livelli, mentre è possibile raggruppare, suddividere o adattare gli altri due livelli. Per ogni voce del bilancio deve essere data indicazione dell’importo corrispondente nell’esercizio precedente.

pag. 2 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Punti chiave da ricordare La classificazione dello stato patrimoniale civilistico non è finanziaria. Le attività sono classificate in “Immobilizzazioni” e “Attivo circolante” a seconda che la loro destinazione originaria sia pluriennale o meno, mentre le passività sono classificate per natura delle fonti, non per grado di esigibilità. Lo schema del conto economico civilistico si articola in tre livelli. Non è possibile apportare alcuna modifica al primo livello, mentre è possibile raggruppare, suddividere o adattare gli altri due livelli. Per ogni voce deve inoltre essere data indicazione dell’importo corrispondente nell’esercizio precedente.

pag. 3 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Punti chiave da ricordare La classificazione dei costi presenti nel conto economico civilistico è per natura, non per destinazione. Il conto economico civilistico: –non calcola il risultato operativo caratteristico; –rende difficile la comparazione del risultato intermedio “Differenza tra valore e costi della produzione” di esercizi consecutivi.

pag. 4 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Lo Stato Patrimoniale civilistico: l’attivo

pag. 5 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Lo Stato Patrimoniale civilistico: il passivo

pag. 6 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 La struttura gerarchica e i vincoli imposti dal legislatore allo stato patrimoniale

pag. 7 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Il criterio di classificazione e il significato degli aggregati dello stato patrimoniale Classificazione delle attività per liquidità? Classificazione del passivo per esigibilità? Il concetto di capitale circolante del Codice Civile La lettura del grado di solvibilità

pag. 8 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Il conto economico civilistico 2° e 3° livello 2° livello