IL CEMENTO & POLPA DENTARIA. LA STRUTTURA DEL CEMENTO Il cemento (B) ricopre la radice dei denti ed è, anch’esso, una variante del tessuto osseo. A differenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Advertisements

Ossificazione Intramembranosa: a) formazione del centro di ossificazione b) accrescimento c) modellamento e mineralizzazione Es.: ossa del cranio,
fibre, proteoglicani, glicoproteine
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Lezioni di Istologia BCM/BU
Connettivi Specializzati
osteogenesi o istogenesi dell’osso
cartilagine connettivo a carattere “solido”
CARTILAGINE Forma specializzata di tessuto connettivo costituita da condrociti e matrice extracellulare ( fibre e sostanza fondamentale).
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Cellule staminali.
Apparato scheletrico Funzione: sostegno del corpo
I TESSUTI DEL DENTE.
IL PARODONTO.
IL citoscheletro è una complessa rete proteica di filamenti e tubuli interconnessi che si estende nel citosol, dal nucleo alla faccia interna della membrana.
Cellule staminali: terapia della cornea Denise Pau e Giorgia Sitzia.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
LA DENTINA. La dentina è una variante dell’osso e costituisce la parte preponderante del dente La dentina o ortodentina, detta anche avorio, rappresenta.
Biologia.blu C - Il corpo umano
Tegumento.
13/11/
S A N G U E.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
In viaggio nell’apparato locomotore
Il tessuto nervoso.
DEFINIZIONE: tutte le strutture di rivestimento della SUPERFICIE ESTERNA del corpo e delle CAVITA' comunicanti con la superficie esterna. Tuttavia, in.
Tessuto cartilagineo.
Tessuto Connettivo I tessuti connettivi originano dal mesoderma
13/11/11 13/11/
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
Tessuto osseo.
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
Epiteli di rivestimento S.Beninati
PRODUZIONE DELLE CELLULE DEL SANGUE
Tessuti Connettivi di Sostegno
L’istologia è la disciplina scientifica che studia i tessuti animali e vegetali Istologia Animale S. Beninati.
I TESSUTI Il tessuto è un gruppo di cellule che condivide una struttura e funzioni simili.
CITOSCHELETRO parte 2.
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
13/11/
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Gli organismi viventi.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
LE PARTI DEL CORPO UMANO
TESSUTO LINFOIDE Il tessuto linfoide è una varietà di tessuto connettivo caratterizzato da una particolare ricchezza di linfociti. I linfociti, assieme.
Il sostegno e il movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
TESSUTO LINFOIDE Il tessuto linfoide è una varietà di tessuto connettivo caratterizzato da una particolare ricchezza di linfociti. I linfociti, assieme.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato Riproduttivo Femminile
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Connettivi Specializzati
Progetto di: Antonio Galazzo Daniele Diligente Giovanni Spadaro
Lezioni di Istologia BCM/BU
S A N G U E.
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

IL CEMENTO & POLPA DENTARIA

LA STRUTTURA DEL CEMENTO Il cemento (B) ricopre la radice dei denti ed è, anch’esso, una variante del tessuto osseo. A differenza dell’osso il cemento non è vascolarizzato, non è rimodellato né va incontro a processi riparativi.

Il cemento si presenta normalmente in due varietà CEMENTO CELLULARE CEMENTO ACELLULARE -cellule -sostanza intercellulare organica -la sostanza intercellulare inorganica ricopre il terzo superiore del dente Esso ha uno spessore irregolare, che comunque aumenta in profondità dove può raggiungere il valore di μm, mentre al colletto è di soli 10 μ ricopre il terzo superiore del dente Esso ha uno spessore irregolare, che comunque aumenta in profondità dove può raggiungere il valore di μm, mentre al colletto è di soli 10 μ

Le cellule del cemento Le cellule del cemento comprendono -i cementoblasti - i cementociti - i cementoclasti Le cellule del cemento comprendono -i cementoblasti - i cementociti - i cementoclasti

I CEMENTOBLASTI sono le cellule che depositano la sostanza intercellulare (amorfa e strutturata: cementoide) essi sono molto simili agli osteoblasti per la loro morfologia e sono anch’essi accolti in lacune, dove restano intrappolati diventando CEMENTOCITI I CEMENTOBLASTI sono le cellule che depositano la sostanza intercellulare (amorfa e strutturata: cementoide) essi sono molto simili agli osteoblasti per la loro morfologia e sono anch’essi accolti in lacune, dove restano intrappolati diventando CEMENTOCITI CEMENTOCLASTI sono impegnati nei processi di erosione del cemento (cementoclasìa) per traumi o processi flogistici

SOSTANZA INTERCELLULARE ORGANICA E INORGANICA La sostanza ORGANICA (35%) è costituita per la parte amorfa PROTEOGLICANI GLICOPROTEINE La sostanza ORGANICA (35%) è costituita per la parte amorfa PROTEOGLICANI GLICOPROTEINE per quella strutturata da fibre collagene La COMPONENTE INORGANICA (65%) è composta da idrossiapatite.

ALTERAZIONI DEL CEMENTO Per il cemento sono descritti casi di riduzione della componente calcificata e del colore oltre ad alterazioni che comportano un aumento dello spazio fra di esso e lo smalto.

LA POLPA DENTARIA La polpa dentaria è un tessuto connettivo di tipo mucoso o simil embrionale la polpa è prevalentemente costituita di sostanza fondamentale amorfa gelatinosa, ricca di glicoproteine, proteoglicani e glicosaminoglicani (prevalentemente acido ialuronico) e scarsi fibroblasti. La polpa dentaria è un tessuto connettivo di tipo mucoso o simil embrionale la polpa è prevalentemente costituita di sostanza fondamentale amorfa gelatinosa, ricca di glicoproteine, proteoglicani e glicosaminoglicani (prevalentemente acido ialuronico) e scarsi fibroblasti.

LE CELLULE STAMINALI DELLA POLPA DENTARIA Numerosi studi hanno evidenziato che le cellule della polpa dentaria sono cellule MULTIPOTENTI linea odonto/osteogenica, adipogenica e neurogenica odontoblasti, osteoblasti, condroblasti, neuroni melanociti cellule muscolari cellule gliali adipociti endoteliociti odontoblasti, osteoblasti, condroblasti, neuroni melanociti cellule muscolari cellule gliali adipociti endoteliociti