Prontuario per l’iscrizione e conferma nell’elenco Revisori EE.LL.
Nuova iscrizione Conferma iscrizione Clicca la fase che ti interessa
Nuova iscrizione 1) Accedere al sito Web della direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno 2) inserire i propri dati anagrafici e l’indirizzo PEC 3) dopo aver compilato i dati richiesti in fase di registrazione il sistema fornirà una prima metà della password. L’altra metà sarà recapitato all’indirizzo PEC indicato in fase di registrazione
Richiesta di iscrizione e conferma Una volta avuto accesso all’area personale si può : Visualizzare la domanda Modificare la domanda Inserire i dati del versamento Cambiare la password Clicca la fase che ti interessa
Visualizzare la domanda Consente di visualizzare per intero i dati inseriti
Modifica domanda Questa funzione consente di inserire i dati della domanda di iscrizione all’Albo dei revisori La domanda si compone di cinque aree 1.Dati anagrafici del revisore 2.Le provincie per le quali viene manifestata l’indisponibilità ad assumere l’incaricoLe provincie per le quali viene manifestata l’indisponibilità ad assumere l’incarico 3.La formazione dove inserire i crediti formativi conseguitiLa formazione dove inserire i crediti formativi conseguiti 4.Gli incarichi già ricoperti per l’intero triennioGli incarichi già ricoperti per l’intero triennio 5.Le fasce di enti locali a cui in base ai requisiti posseduti si puo scegliere di partecipareLe fasce di enti locali a cui in base ai requisiti posseduti si puo scegliere di partecipare 6.Chiusura ed invio domandaChiusura ed invio domanda Clicca la fase che ti interessa
Dati del versamento Ogni iscritto è tenuto a pagare entro il 30/04 di ogni anno un contributo di € 25,00 da versarsi con le seguenti modalità: -Conto corrente postale n intestato a: TESORERIA VITERBO- MINISTERO INTERNO - ART 4 BIS DL. 79/ bonifico bancario (IBAN: IT60 C ) intestato a: TESORERIA VITERBO- MINISTERO INTERNO - ART 4 BIS DL. 79/2012 -Nella causale del versamento occorre indicare: “CONTRIBUTO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI ANNO. – C. F. (codice fiscale dell’iscritto)”. -Una volta effettuato il versamento, ciascun iscritto, dovrà quindi accedere con le proprie credenziali alla pagina internet per l’inserimento delle coordinate del proprio versamento entro il termine previsto per l’effettuazione dello stesso
Gestione Provincie non Si ricorda che l’iscrizione è a livello regionale, e nella schermata occorre scegliere le provincie per le quali non si vuole essere sorteggiati
Gestione Formazione In quest’area debbono essere inseriti tutti i crediti formativi conseguiti nel periodo 1° Gennaio - 30 Novembre. I corsi accreditati sono già inseriti nell’elenco a discesa presente nella schermata, si rammenta che solo i corsi accreditati valgono per il riconoscimento dei 10 crediti formativi obbligatori per l’iscrizione e la conferma nell’elenco dei revisori
Gestione incarichi In questa schermata occorre inserire gli incarichi ricoperti. Nel menù a tendina proposto è possibile selezionare : -0= mai svolto l’incarico di revisore -1= svolto 1 incarico di revisore, in questo caso occorre specificare l’ente ed il periodo -2= svolto 2 incarichi di revisore, in questo caso occorre specificare gli enti e le date in cui si è svolto l’incarico di revisore
Fasce di Enti Occorre indicare la fascia di enti a cui si può/vuole accedere. I requisiti sono: Per tutti il conseguimento di almeno 10 crediti formativi riconosciuti dagli ordini professionali ed accreditati al Ministero dell’Interno Per la prima fascia: (comuni fino a 4,999 abitanti) -iscrizione da almeno 2 anni nel registro revisori contabili od all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Per la seconda fascia: (comuni da a abitanti,) -iscrizione da almeno 5 anni nel registro revisori contabili od all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: -Aver svolto un incarico di revisore presso un ente locale per l’intero triennio Per la terza fascia (comuni da abitanti) -iscrizione da almeno 10 anni nel registro revisori contabili od all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; -Aver svolto almeno due incarichi di revisore presso un ente locale per l’intero triennio In funzione dei requisiti professionali inseriti vengono automaticamente mostrate le fasce alle quali si può accedere.
Chiusura ed invio domanda Una volta inserito e confermato tutti i dati è possibile procedere alla chiusura della domanda attraverso il pulsante « chiudi domanda» Per coloro che si iscrivono per la prima volta o che hanno apportato delle modifiche Per coloro che debbono confermare l’iscrizione Clicca la fase che ti interessa
Prima iscrizione o modifica il sistema chiederà di creare un file di conferma, una volta selezionato il file di conferma apparirà una pagina che consentirà di scaricare il file contenente la domanda di iscrizione o di modifica, una volta scaricato il file occorrerà appore la firma digitale ed inviare il file firmato esclusivamente al seguente indirizzo PEC: con oggetto elenco_revisori
Conferma iscrizione Per coloro che debbono solo confermare l’iscrizione non occorre creare il file ed inviarlo via pec, in quanto il sistema acquisisce la domanda e se correttamente compilata, si riceverà entro 12 ore la conferma del buon esito dell’acquisizione ed il riepilogo di tutti i dati inviati.