CNPISA - RLS-N ( DESCRIZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ) Estratto dall'"Aggiornamento sullo stato della sicurezza e tutela della salute nelle Strutture INFN"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
Advertisements

Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Riunione Nazionale dei Rappresentanti del Personale TTA dell’INFN Catania, LNS, 24/09/14 Giuseppe Sava Rappresentante Nazionale dei Lavoratori per la Sicurezza.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Facoltà _______________
Dipartimento ______________________
Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012
I protocolli Regione - Ministero
La gestione del sistema qualità di Ateneo
IL PARLAMENTO ITALIANO
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
Comitati Consultivi Misti
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
Come oglio Como.
La Formazione nell’I.N.F.N
l’organizzazione di IGI
Attività da Novembre 2015 a Febbraio 2016
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
SITE VISIT III esperienza Esercizio
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
LA COMMISSIONE EUROPEA
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Comune di Pescantina – Provincia di Verona
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Nuovo regolamento INFN
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
La cittadinanza europea
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
IL PARLAMENTO ITALIANO
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Firenze, mercoledì 25 maggio 2011
L’organizzazione.
Fonte AREXPO.
Presentazione del corso
Come oglio Como.
Dipartimento ______________________
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Facoltà _______________
NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLE AREE FUNZIONALI
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Facoltà _______________
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Dipartimento ______________________
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
Esame di Stato La normativa.
RUOLO DELL’ORGANO DI VIGILANZA NEL SISTEMA DELLA PREVENZIONE
INFN – Sezione di Bologna
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Workshop della Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.
Transcript della presentazione:

CNPISA - RLS-N ( DESCRIZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ) Estratto dall'"Aggiornamento sullo stato della sicurezza e tutela della salute nelle Strutture INFN" di Adolfo Esposito (Direttore del Servizio Salute & Ambiente INFN -AC)

CRONOLOGIA EVENTI  19 Settembre 1994 Pubblicazione del DLgs 626/1994;  6 Febbraio 1995 Disposizione del Presidente dell'INFN n con la quale viene istituita una commissione per verificare l'applicazione del DLgs 626/1994 (10 componenti);  6 Marzo 1995 Disposizione del Presidente dell'INFN n con la quale si modificano i compiti della commissione: "elaborare indirizzi ed interpretazioni ai fini della corretta applicazione del DLgs 626"

 2 Dicembre 1998 Disposizione del Presidente dell'INFN n con la quale viene istituita la commissione permanente CNPISA con 6 figure di cui: 1 Membro della Giunta Esecutiva (coordinatore) 1 direttore di laboratorio; 1 dirigente del Servizio Medicina del Lavoro; 1 dirigente del servizio Protezione dalle Radiazioni; 1 dirigente del Coordinamento Nazionale del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'INFN (un segretario). Si dà la facoltà agli RLS di eleggere un loro rappresentante Nazionale

10 Luglio Disposizione organizzativa per la seconda attuazione della delibera n del 18 Maggio 2012 Costituzione del Servizio Salute & Ambiente in sostituzione del - Servizio di Protezione dalle Radiazioni; - Servizio di Medicina del Lavoro; - Servizio di Coordinamento dei RSPP. Da qui parte la riorganizzazione della CNPISA, al suo coordinamento veniva messo il responsabile del Servizio Salute & Ambiente, i direttori non ne facevano più parte, rimaneva il solo Membro di Giunta di riferimento, venivano inseriti due RSPP ed un terzo membro per la parte giuridica.

16 Giugno 2015 Disposizione del Presidente dell'INFN n con la quale veniva evidenziato che la CNPISA risultava priva della componente datoriale in quanto rappresentata dal solo Membro di Giunta di riferimento e quindi non funzionale ai suoi compiti istituzionali di organismo consultivo per l'applicazione della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro in ambito INFN. Il membro di Giunta di riferimento era diventato praticamente un componente della commissione coordinato da un suo coordinato ex officio (responsabile del Servizio Salute & Ambiente) + componenti coordinati ex officio dal Responsabile del Servizio Salute & Ambiente) LA NUOVA COMMISSIONE COORDINATA DAL REFERENTE DI GIUNTA ESECUTIVA, prevede una consistente rappresentanza della parte datoriale, la presenza del Responsabile del Servizio di Salute & Ambiente, per le sue competenze tecniche che rappresenta (RSPP, Esperti Qualificati e Medici Competenti), e del RLS-N.

30 Settembre 2015 Disposizione del Presidente dell'INFN n con la quale viene designata la nuova commissione CNPISA con l'inserimento nella stessa di un nuovo componente designato dalla Giunta Esecutiva: CoordinatoreEugenio NappiMembro di Giunta Esecutiva ComponenteGiacomo CuttoneDirett. dei L.N.S. ComponenteChiara MeroniDirettore della Sez. di Milano ComponenteOscar AdrianiDirettore della Sez. di Firenze ComponenteGraziano FortunaComponente designato dalla Giunta Esecutiva ComponenteAdolfo EspositoDirettore Servizio Salute & Ambiente (ex officio) Componente RLS-N (ex officio)

25 Novembre 2015 Ufficializzazione del nuovo RLS-N. 14 Dicembre 2015 Disposizione del Presidente dell'INFN n con la quale vengono esplicitati: 1) gli adempimenti e le funzioni della CNPISA relativamente all'elezione dell'RLS-N; 2) la titolarità del diritto all'elettorato passivo e attivo; 3) i principi di votazione; 4) le caratteristiche del mandato. o 9 Febbraio ° Riunione CNPISA del 2016 con la nuova commissione come da Disposizione del Presidente dell'INFN n

C ONCLUSIONI Adolfo Esposito evidenzia che l'istituzione della CNPISA con i compiti di cui alla disposizione del 30/9/2015, non è oggetto di normazione e/o regolamentazione ex lege, bensì il risultato della "Safety Policy" volontaria che l'INFN si è voluta dare sia ai fini della verifica sull'attuazione delle norme cogenti che come organo di partecipazione e consultazione fra Datori di Lavoro INFN e la promozione e ottimizzazione dei livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro.