Dio, nostro Padre
BUONI E CATTIVI
Un discepolo chiese al maestro : «Rabbì, perché i buoni soffrono più dei cattivi?» Un discepolo chiese al maestro : «Rabbì, perché i buoni soffrono più dei cattivi?»
Rispose il maestro: «Ascoltami. Un contadino aveva due mucche; una robusta, l’altra debole. A quale mette il giogo?»
«Certamente a quella forte» rispose il discepolo. rispose il discepolo. «Certamente a quella forte» rispose il discepolo. rispose il discepolo.
Concluse il rabbino: « Così fa il Misericordioso, che benedetto sia! Per tirare avanti il mondo, mette il giogo ai buoni» Concluse il rabbino: « Così fa il Misericordioso, che benedetto sia! Per tirare avanti il mondo, mette il giogo ai buoni»
QUESTO E’ MIO PADRE
Un giorno alcune persone, guardando la fotografia di un uomo dal volto severo, dicevano: “Costui è sicuramente una persona con cui non si può dialogare, è un uomo severo”.
Poi arrivò un ragazzo e disse: « Questo è mio padre; ho scattato questa foto mentre lui era in tribunale e difendeva un povero contadino, privato della sua terra da un ricco latifondista».
Allora tutti, guardando la foto, dicevano : « Che uomo simpatico!» Allora tutti, guardando la foto, dicevano : « Che uomo simpatico!»
Al tempo di Gesù coloro che leggevano i testi sacri pensavano che Dio fosse molto severo, tanto da non pronunciare mai il suo nome.
Poi è arrivato un ragazzo che si chiamava Gesù e disse: Poi è arrivato un ragazzo che si chiamava Gesù e disse: “Questo è mio Padre!” Così, senza cambiare niente, ha cambiato tutto. Poi è arrivato un ragazzo che si chiamava Gesù e disse: Poi è arrivato un ragazzo che si chiamava Gesù e disse: “Questo è mio Padre!” Così, senza cambiare niente, ha cambiato tutto.
Tramite Gesù è cambiata l’esperienza di Dio e della vita. Tramite Gesù è cambiata l’esperienza di Dio e della vita.
La Bibbia ci rinnova, nel momento in cui rinnova nel momento in cui rinnova la nostra esperienza di Dio e della vita.
Aneddoto citato da Carlos Mesters, ( Dalla Lettura popolare della Bibbia in America Latina.)