 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Advertisements

La Risiera di San Sabba 28 marzo 2012
Il giorno della memoria
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Il lessico della memoria
La giornata della memoria
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
Primo Levi Nasce a Torino nel 1919 da una famiglia ebrea Si laurea in chimica Partecipa ai movimenti antifascisti Si unisce ai partigiani della Valle d’Aosta.
A.S. 2014/2015 CLASSE I A Plesso Mazzini 27 gennaio un giorno da ricordare per non dimenticare!
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Nato nella Rodi degli anni Trenta, un’isola nella quale ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli, Sami non conosce la lingua dell’odio.
I Bambini e la Shoah Anno scolastico I.C. 2 «Rita Levi-Montalcini» S. Maria C.V. Classi V A/B Plesso S. Tammaro 1.
PER NON DIMENTICARE LA SHOAH
I Bambini Soldato.
per non dimenticare mai più!
GIORNATA DELLA MEMORIA Venerdì 27 gennaio 2017, presso il castello Pallavicino di Monticelli d’Ongina, le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.
Giornata della memoria
MEMORIA ATTRAVERSO I RICORDI DI GUERRA.
19. L’altro genocidio: sinti e rom
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
DIANA GABRIELE 5^A.
PER NON DIMENTICARE.
Stazione Centrale Milano – Binario 21
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Avanzamento automatico
GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2017 GIORNO DEL RICORDO
Giornata della memoria
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
IL DIARIO.
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
“MILITANTE DELLA MEMORIA” ISTITUTO EINAUDIGRAMSCI
GIORNATA DELLA MEMORIA
Giornata della memoria
OGGETTO DEL MESE all’Archivio Storico Città di Bolzano
IL SEGRETO DI UN ….
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Primo Levi.
CITTADINANZA ATTIVA: LE ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018
La cosa più forte Un giorno un ragazzo
Sono diventato grande….
LA SHOAH, quando, dove e perché
Oggi si celebra il giorno della memoria, una ricorrenza nata nel 2000 ,per ricordare il dramma vissuto soprattutto dagli ebrei sotto i regimi nazi-fascisti.
Il silenzio è il vero crimine contro l’umanità.
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Silenzio e ascolto.
GIORNATA DELLA MEMORIA
FOSSOLI.
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Classe 1° A Riflessioni accompagnate dalla lettura del libro “La neve non è cemento” di Pino Pace.
classe 2C Docente: Elena Bertagnolli
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
Per non dimenticare e per crescere come uomini
Testimone dell’Olocausto
PRIMO LEVI, INFERNO E RITORNI per la Giornata della Memoria
La Shoah.
Gino Bartali Un giusto italiano.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Transcript della presentazione:

 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere [5]. » [5]  Il 27 gennaio di ogni anno celebriamo la Giornata della Memoria.  Ma quanto di questa memoria sopravvive in noi?

 Ma siamo sicuri che questo basti? RICORDARE IMPARARE DAL PASSATO NON COMMETTERE GLI STESSI ERRORI

 È proprio vero che abbiamo imparato dal passato?  Perché esistono ancora gli abusi sugli uomini, le donne, la xenofobia, la pulizia etnica ecc?  Abbiamo ricordato ma non è servito.  Allora cosa dobbiamo fare?

 Dobbiamo ricordare per capire il passato.  Capire per non sbagliare ancora.  Solo se avremo capito e imparato saremo pronti ad affrontare il presente.  Come si fa a capire la Storia?

 Ricordare, da solo, non basta.  La memoria è sempre soggettiva e parziale (P.Levi)  Per capire dobbiamo (almeno):  -raccogliere più soggettività,  - studiare “documenta” e “monumenta”,  -non stancarci di ricordare,  -interrogarci sul percorso che abbiamo fatto

 27 GENNAIO 2016  Docente: “ragazzi cosa significa “Giornata della memoria”? In questi anni in che modo avete “ricordato” una pagina di Storia così importante?  Studenti: silenzio.  Docente: non avete svolto nessuna attività,letto o visto qualche documentario sull’argomento?  Studenti: (dopo qualche minuto) Io sono stato a Dachau, Il mio prof delle medie ci ha raccontato la storia della B rovesciata della scritta Arbeit macht frei, io sono stato a Villa Emma di Nonantola, io non so niente..c’entrano gli ebrei…Io ho visto un film. Mio nonno è stato prigioniero in un campo. Anche il mio, prigioniero di guerra.

1. Testimonianze: Intervista Helga, testimonianze nonni; 2. Monumenta: Dachau (viaggio); (Villa Emma); Cotignola: case (foto) monumento ai Giusti (foto);

Tutti i testi usati da noi e reperibili in biblioteca:  “Se questo è un uomo” di Primo Levi  “Incidente a Vichy” di Arthur Miller  “ I sommersi e i salvati “ di Primo Levi

 Pagine Facebook: / -  Siti ufficiali: -

 “La vita è bella” di Roberto Benigni  “Schindler's List” di Steven Spielberg  “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman  “Il pianista” di Roman Polanski  “Il diario di Anne Frank” di George Stevens  “Train de vie” di Radu Mihailean  “Chiave di Sara” di Gilles Paquet-Brenner

R.I.F = fatto con gli ebrei

Chiesa ortodossaCappella dell’agonia mortale di Cristo