CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE PROGETTO GREEN SCHOOL CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Azione di monitoraggio L’obbligo della raccolta differenziata nel Comune di Sesto Calende è iniziato a Gennaio 2017. La scuola è stata dotata di tutti gli appositi bidoni. La raccolta differenziata è stata regolamentata da apposita circolare interna. Abbiamo pesato i rifiuti di carta, plastica e indifferenziata per 4 settimane.
PREPARAZIONE AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE cartelloni e slogan da condividere
AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE
Azione di sensibilizzazione divisi in piccoli gruppi siamo andati classe per classe a parlare delle buone pratiche di gestione della raccolta differenziata allo scopo di migliorarla abbiamo invitato a scegliere due/tre green students per classe che si sono occupati più attivamente della gestione dei rifiuti e che hanno indirizzato la classe verso una corretta differenziazione. abbiamo lasciato slogan e cartelloni per invitare gli studenti ad una corretta raccolta differenziata.
ANALISI DEI RISULTATI https://docs.google.com/spreadsheets/d/1I4UrpK-RQkQFdtCPKHc- FcRELBJ66DyNF6c0jeuDiTs/edit#gid=530996871 possibili cause: 1) il numero degli utenti durante il periodo dell'azione è aumentato nel tempo perché sono stati attivati vari corsi pomeridiani che hanno portato a frequentare la scuola da parte di almeno una quarantina di studenti in più rispetto al solito: corsi di recupero di matematica, certificazione di inglese, corso di scacchi, corsi sportivi. 2) è aumentato il consumo delle merendine con incarti in plastica durante il periodo primaverile così come il consumo di acqua in bottigliette dovuto al caldo anomalo durante marzo/aprile
ANALISI DEI RISULTATI 3) Qualche errore di misurazione dovuto ad inesperienza e a problematiche legate alla gestione dei rifiuti secchi (il contenitore globale è stato spostato e per un periodo la ditta che li raccoglieva non è passata e questo ha generato un accumulo non gestibile per le pesate). Alla luce di ciò si potrebbe concludere che le emissioni di CO2 prima e dopo l'azione sono in linea senza una riduzione ma con un aumento trascurabile.
ATTIVITA’ AGGIUNTIVE LEGATE AL PROGETTO
“NON CHIAMATECI SPAZZATURA” Lavori infanzia https://animoto.com/play/PDM4vTzFuxjeXTxgA5sYbA Lavori primaria e secondaria https://animoto.com/play/To4JjgPNP4WOeAxcqYQ8jQ
altre buone azioni di educazione ambientale attuate: calendario della pulizia del cortile scolastico da parte dei green students di ogni classe ogni 15-21 gg; 2) la pulizia della classe cinque minuti prima del termine delle lezioni di ogni giornata.
ADOTTIAMO LA SCUOLA https://padlet.com/elibaba1/6bku9n8b72m6