Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Advertisements

Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
XII conferenza nazionale di statistica Esigenze informative per la programmazione e il monitoraggio delle politiche Andrea De Bonis.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Corso di formazione a distanza Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Udine, 17 settembre 2010 DIREZIONE.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Corsi di formazione I livello: formazione di base
Corso di pedagogia interculturale
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
Nuove Tecnologie e disabilità
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Il transitorio USTIF - ANSF
Come oglio Como.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
“Fondi interprofessionali: istruzioni per l’uso”
“Dalla progettazione alla valutazione”
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Il modello Puntoedu.
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Centro Regionale di coordinamento e Monitoraggio Sicurezza Stradale
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
1/2 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come oglio Como.
PON DIDATEC Il progetto.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Contributi per la realizzazione di progetti innovativi
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Chiara Ratzenberger - MAECI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Sintesi finale delle azioni
componenti del Gruppo:
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Valutazione del servizio
Transcript della presentazione:

Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri e comunitari I edizione Workshop conclusivo Roma, 23 giugno 2011

Obiettivi del Programma di Formazione Potenziare nei Comuni le capacità di sviluppo, applicazione e monitoraggio di politiche per l’integrazione e l’inclusione dei cittadini stranieri mediante: il consolidamento delle conoscenze e delle competenze tecnico-giuridiche dei dirigenti e funzionari dei settori comunali maggiormente impegnati nella gestione dei fenomeni migratori il confronto sulle migliori soluzioni e sulle più significative esperienze maturate dai Comuni nel territorio il rafforzamento della cooperazione nelle reti istituzionali impegnate nella gestione dell’immigrazione che coinvolgono i Comuni, le Prefetture (Sportelli Unici per l’Immigrazione), le Questure, gli Uffici provinciali del lavoro, etc.

1) Competenze tecnico giuridiche I Comuni devono gestire un’importante fase di innovazione che richiede conoscenze specialistiche e soluzioni tecnico-organizzative per un’efficace pianificazione dei servizi e delle politiche comunali nella gestione dell’immigrazione. Amministratori e Dirigenti comunali necessitano di strumenti conoscitivi per analizzare il fenomeno ed accrescere il grado di sinergia, cooperazione e scambio informativo sia all’interno del Comune sia nei confronti degli Enti esterni (Prefetture, Questure, etc.).

2) Soluzioni organizzative I Comuni sono da tempo coinvolti nella gestione dei fenomeni migratori e in molti casi hanno attivato buone prassi ed efficienti sportelli per l’immigrato. Costituisce quindi una priorità l’approfondimento e la condivisione delle migliori soluzioni organizzative adottate da numerosi Comuni a livello locale per il monitoraggio, l’analisi del fenomeno migratorio e l’erogazione di servizi ai cittadini stranieri.

3) Reti istituzionali La presenza di una efficace rete istituzionale a livello locale consente di coniugare l’esigenza di sicurezza del territorio con la migliore integrazione ed inclusione dei cittadini stranieri. L’obiettivo primario del rafforzamento e dallo sviluppo delle attuali reti istituzionali per la gestione dei fenomeni migratori si concretizza favorendo l’instaurarsi della massima cooperazione tra gli organi centrali dello Stato e le Amministrazioni locali (Comuni, Provincie, Regioni) nel rispetto delle specifiche responsabilità e funzioni.

Comuni destinatari del Programma di formazione: 489 Comuni – 12 milioni residenti – 1 milione stranieri Veneto Comuni: 241 Popolazione: 3.798.392 Stranieri: 379.637 Piemonte Comuni: 95 Popolazione: 2.522.627 Stranieri: 251.226 Marche Comuni: 62 Popolazione: 1.130.333 Stranieri: 96.592 Lazio Comuni: 91 Popolazione: 4.511.852 Stranieri: 398.963

Settori comunali coinvolti Il Programma è stato articolato secondo due principali assi contenutistici relativi ai settori comunali dei Servizi Demografici e dei Servizi Sociali. Sono stati inoltre trattati temi di interesse per le funzioni e le attività proprie della Polizia Municipale anche alla luce delle nuove competenze attribuite dalla normativa vigente in materia di immigrazione. I contenuti del Programma sono frutto della costante opera di ascolto e analisi svolta dall’ANCI sulle problematiche e sulle buone prassi realizzate dai Comuni nel quotidiano contatto con i cittadini stranieri.

Il percorso formativo: seminari tematici in aula e Formazione a Distanza (FaD) Il Programma è costituito da due principali elementi: Seminari tematici in presenza della durata di due giornate consecutive Formazione a Distanza accessibile via internet e strutturata in un percorso didattico per l’approfondimento in autoformazione dei temi trattati in aula e della normativa vigente in materia di immigrazione

Seminari tematici in presenza Due i macro temi trattati in aula per ogni seminario: I Ambito Semplificazione e procedure amministrative in materia di immigrazione II Ambito Modelli organizzativi per l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri I seminari in aula sono stati condotti da un team di esperti individuati da ANCI costituito da personale altamente qualificato e con pluriennale esperienza in materia di immigrazione.

La partecipazione ai seminari Media partecipanti per Comune SESSIONE SEDE Comuni partecipanti Persone partecipanti Media partecipanti per Comune 1 ROMA 17 30 1,8 2 PADOVA 31 55 3 TORINO 22 67 3,0 4 24 35 1,5 5 37 1,7 6 39 1,6 7 TREVISO 15 26 8 VERONA 12 18 9 PORTOGRUARO 20 34 10 ANCONA 42 2,3 11 16 29 Totale 221 412 1,9

I Comuni partecipanti per regione

Le persone partecipanti per ufficio comunale

La valutazione dei partecipanti ai seminari Seminario Media (scala 1-5) 1) In che modo ritiene che gli argomenti trattati siano stati approfonditi? 4,2 2) Come valuta il tempo dedicato agli argomenti? 3,9 3) Come valuta il tempo dedicato ai quesiti e alle risposte? 4,1 4) In che misura ritiene che i temi trattati saranno utili per il suo lavoro? 5) Come valuta il materiale didattico distribuito? 4,3 Quale è la sua valutazione complessiva del seminario? Relatore Media (scala 1-5) 1) Conoscenza della materia trattata 4,6 2) Chiarezza nella presentazione e nell’approfondimento degli argomenti 4,4 3) Utilizzo di esempi e casi concreti 4,3 Quale è la sua valutazione complessiva del relatore? 4,5

Formazione a distanza La Formazione a Distanza è stata realizzata in collaborazione con la Link Campus University ed è costituita da due principali tipologie di contenuti: web seminar: registrazioni audio video dei contenuti già presentati nei seminari d’aula web based training: moduli formativi progettati per rendere facilmente accessibile il contenuto della normativa in materia di immigrazione

Moduli tematici presenti nella FaD Diritto europeo della immigrazione Disciplina nazionale della immigrazione L’iscrizione anagrafica dl cittadino straniero Le disposizioni in materia di istruzione per i cittadini stranieri Il diritto del lavoro dei cittadini stranieri Le disposizioni in materia di alloggio e assistenza sociale per i cittadini stranieri La disciplina sanitaria per i cittadini stranieri Tutela della famiglia e dei minori stranieri I familiari del cittadino straniero Integrazione sociale e misure contro la discriminazione Sicurezza e immigrazione

Il percorso formativo della FaD Il percorso didattico erogato sulla piattaforma, ha previsto per ogni utente, un test in ingresso sulla normativa vigente, il corso e un test in uscita di verifica dell’apprendimento. Dopo aver superato il test finale, sostenuto sulla piattaforma della Formazione a Distanza, i discenti interessati hanno potuto sostenere un esame in presenza presso la sede della Link Campus University a Roma valido per l’ottenimento di crediti formativi.

Alcuni numeri sui contenuti della FaD Oltre 5 ore di registrazione dei contenuti presentati in aula (Web Seminar) 13 moduli di approfondimento (web based training) per un totale di 4,5 ore di registrazione animata Normativa allegata per oltre 110 documenti per circa 1200 pagine Un test d’ingresso, un test d’uscita

Statistiche di utilizzo della FaD Sono state rilasciate 535 utenze ad altrettanti referenti comunali appartenenti a 258 Comuni che hanno complessivamente aderito al Programma di Formazione Sono state complessivamente erogate oltre 200 ore di FaD I Web Seminar maggiormente utilizzati nella FaD ore.mm.ss WBS1 Diritto dell'immigrazione: il quadro normativo 13.13.06 WBS3 Influenze del diritto internazionale privato nella vita del cittadino immigrato 6.36.40 WBS2 La registrazione anagrafica del cittadino immigrato 4.38.17 WBS5 Analisi dei punti più significativi della riforma: Pacchetto Sicurezza 3.19.58 WBS4 I servizi sociali per il cittadino immigrato 3.05.26

Statistiche di utilizzo della FaD I Web based training maggiormente utilizzati nella FaD ore.mm.ss WBT4 I familiari del cittadino dell'unione 28.08.04 WBT6 L'iscrizione anagrafica ai sensi del decreto legislativo n. 30/2007 20.06.16 WBT1 Diritto europeo dell'immigrazione 16.38.03 WBT2 La disciplina nazionale dell'immigrazione 15.23.23 WBT8 Il diritto del lavoro dei cittadini extracomunitari 10.38.04 WBT7 Integrazione sociale e misure contro la discriminazione 5.20.20 WBT9 La tutela della famiglia e dei i minori stranieri 4.43.15 WBT3 I familiari del cittadino straniero 4.25.14 WBT13 Sicurezza e immigrazione 4.10.44 WBT12 Le disposizioni in materia di alloggio e assistenza sociale 3.41.21 WBT11 Le disposizioni in materia di istruzione 3.27.44 WBT10 La disciplina sanitaria 2.53.20

Il sito web del Programma di Formazione

Gli accessi al sito di progetto Periodo novembre 2010 - maggio 2011 visitatori totali 11.747 media visitatori per mese 1.678