Nuove iniziative a sostegno della Rete Regionale dell’Innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Advertisements

Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
- STUDIO360 - RO PD VE - ing.Claudio Cuba - 1 FINANZIAMENTI IN CONTO CAPITALE EROGABILI IN VENETO.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
Azioni e strumenti per la creazione di nuove imprese: Smart & Start Dati al 30 settembre 2016.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Bandi e agevolazioni a supporto delle aziende
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DELLA SEDIA) 1.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
ATELIER ARTE BELLEZZA E CULTURA PROGETTO INTEGRATO PER LA VALORIZZAZIONE CULTURALE DI SPECIFICI TEMATISMI Obiettivi: Obiettivo specifico 3.3: Consolidamento,
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
MICROIMPRESA.
FIRMA ACCORDI DI PROGRAMMA PER COFINANZIAMENTO CONTRATTI DI SVILUPPO CAMPANIA E CALABRIA CONFERENZA STAMPA.
Comitato di sorveglianza Por FSE
Discussione su Regione Lazio
Strumenti per le imprese
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
IN3 INvest IN Innovation
Gli strumenti agevolativi regionali
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
Spese della Pubblica Amministrazione
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI EDIZIONE 2016.
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
La finanza nell’Industria 4
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Decreti – bandi – modulistica
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
CENTRI ESTIVI 2018.
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
per fare incoming esperienziale in Veneto
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Impresa Campus Pre-incubazione
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Direzione centrale attività produttive
2018.
POR FSE Strategia regionale Industria Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della.
L’ Ecosistema urbano per l’innovazione e l’imprenditorialità nel territorio maceratese Firma del Protocollo d’intesa - 29 gen 2019.
(approvati con DD n e del )
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Voucher per la digitalizzazione Smart & Start Resto al Sud
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Nuove iniziative a sostegno della Rete Regionale dell’Innovazione Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative e Spin-off della ricerca e Avviso Pubblico dedicato ai Poli di Innovazione Spin Off Start up Poli di innovazione Menotti Lucchetta

2 Priorità d’investimento POR Calabria FESR FSE 2014/2020 Una Calabria più smart OT1 – Promozione della Ricerca e dell’Innovazione 2 Priorità d’investimento 1 a – Potenziare le infrastrutture per la ricerca e l’innovazione e i centri di competenza 1 b - Supportare le PMI Voucher per servizi innovativi, ricerca industriale e progetti di sviluppo sperimentale Poli/Cluster Appalti precommerciali pubblici Validazione industriale dei risultati della ricerca Living Labs Startup / Spin-off

Esperienze pregresse: punti di forza e di debolezza TalentLab Il TalentLab si è rivelato un modello di successo, anche per: rapidità ed efficacia dell’azione: 20 mesi (8 mesi gestione del bando + 12 mesi realizzazione degli investimenti). Forte selezione Affiancamento Numerosità delle domande PUNTI DI DEBOLEZZA Poli Basso numero di servizi erogati; Capacità ridotta coinvolgimento delle imprese; Basso livello di integrazione interpolo. Incompleta connessione con le fasi successive di sviluppo delle imprese create (incubazione). Tendenziale copertura delle Aree di Specializzazione Intelligente della S3 Calabria; Partecipazione delle imprese ai programmi di R&S.

POR Calabria FESR FSE 2014/2020 – Startup e Spin-off Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative e Spin-off della ricerca

POR Calabria FESR FSE 2014/2020 – Startup e Spin-off Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative e Spin-off della Ricerca Azione 1.4.1 Sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca. Obiettivo Specifico 1.4 Aumento dell’incidenza di specializzazioni innovative in perimenti applicativi ad alta intensità di conoscenza. L’azione sostiene lo sviluppo e la qualificazione del sistema produttivo regionale attraverso la promozione e la creazione di nuove imprese innovative nelle Aree di innovazione della S3 Calabria.

POR Calabria FESR FSE 2014/2020 – Startup e Spin-off Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative e Spin-off della Ricerca Dotazione 3M€ + 2M€ Azioni Start up Spin off Contributo max 200k Intensità aiuto max 70% tempi Call giugno 2017 Call aprile 2018

Il percorso Fase 1 Presentazione di proposte di idee imprenditoriali da parte dei proponenti Selezione delle migliori idee imprenditoriali Erogazione di un ciclo breve di formazione sulla cultura d’impresa Assistenza e consulenza mediante cui fornire i concetti base per la definizione dei piani d’impresa. Fase 2 Presentazione dei piani d’impresa Selezione delle proposte Concessione di incentivi in conto capitale, per il finanziamento e la realizzazione dei Piani d’impresa, a favore delle imprese che saranno costituite dalle persone fisiche che avranno superato la Fase A.

Le attività finanziate Piano di Innovazione aziendale Servizi reali Piano di Investimenti Produttivi I progetti devono prevedere minimo 2 piani

Criteri di valutazione 1. Contributo del progetto/operazione al conseguimento degli obiettivi della priorità/azione (Innovatività dell’idea imprenditoriale; Capacità del progetto di incrementare il numero di ricercatori e/o addetti qualificati occupati nelle imprese); 2. Efficienza attuativa (Sostenibilità economico-finanziaria del progetto; Fattibilità tecnica del progetto attraverso la valutazione dello stato di sviluppo; Qualificazione, capacità ed esperienza); 3. Qualità intrinseca della proposta (Qualità tecnica e completezza del progetto proposto; Contributo alla promozione della parità fra uomini e donne).

Elementi rilevanti ai fini della selezione dei piani d’impresa Eterogeneità dei gruppi Qualificazione dei proponenti Doppia selezione Oggettività dell’analisi di mercato

POR Calabria FESR FSE 2014/2020 – Poli di Innovazione Avviso Pubblico per la costituzione, l’ampliamento e il funzionamento di Poli di Innovazione

I Poli d’Innovazione 7 Poli di Innovazione Regionali 07/13 Biotecnomed Agrifoodnet NET Natura Energia Territorio Cultura & Innovazione Nuove Materie R&D.Log ICT Calabria

POR Calabria FESR FSE 2014/2020 – Poli di Innovazione Avviso Pubblico per la costituzione, l’ampliamento e il funzionamento di Poli di Innovazione L’Avviso Pubblico è alimentato da due linee d’azione: Azione  1.1.4 – Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi Azione 1.5.1 – Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali. L’Avviso prevede la concessione di incentivi per la realizzazione di piani di attività per la creazione, lo sviluppo e/o il consolidamento di Poli di Innovazione riferiti alle aree di innovazione della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Calabria.

Avviso Pubblico per costituzione, ampliamento e funzionamento dei Poli POR Calabria FESR FSE 2014/2020 – Poli di innovazione Avviso Pubblico per costituzione, ampliamento e funzionamento dei Poli Dotazione 32,6M€ Azioni funzionamento Infrastrutture/laboratori Contributo max 360k€ per polo/anno: funzionamento 3M€ per polo per l’intero programma: infrastrutture Intensità aiuto max 50% tempi giugno 2017

Dotazione finanziaria L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento dell’Avviso è pari a euro 32.640.000,00: € 8.640.000,00 a valere sull’Azione 1.1.4 Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi; € 24.000.000,00 a valere sull’Azione 1.5.1 Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali.   anno 1 anno 2 anno 3 animazione € 360.000,00 € 360.000,00 investimenti IR € 3.000.000,00 € 4.080.000,00

Beneficiari/1 Possono presentare domanda di agevolazione soggetti giuridici esistenti già gestori di un Polo di Innovazione costituito e/o nuovi soggetti giuridici che vogliono candidarsi alla gestione di un Polo; nel caso di soggetti giuridici già gestori di un polo costituito, gli stessi potranno altresì aggregarsi in un nuovo Polo.

Beneficiari/2 I soggetti che intendono aggregarsi in un Polo: a. costituiscono un’associazione temporanea di scopo e conferiscono un mandato collettivo speciale senza rappresentanza ad un soggetto giuridico (mandatario affinché esso agisca come gestore del Polo); b. costituiscono un consorzio o una società consortile, il quale opererà quale soggetto gestore e potrà aggregare anche in una forma diversa dalla compagine sociale i soggetti aderenti; c. costituiscono una Rete di impresa nella forma di Rete – Soggetto ai sensi della Legge n. 134/2012. Nel caso in cui sia stata scelta la modalità di cui al punto A, questa deve essere necessariamente trasformata nella forma di cui al punto B o C, entro 12 mesi o comunque entro l’erogazione della prima agevolazione. Il proponente deve garantire: un numero minimo di aggregati al Polo di Innovazione pari a n. 50 imprese; comprendere all’interno della compagine sociale almeno un Organismo di Ricerca pubblico o privato.

Spese ammissibili/1 Sono ammessi a finanziamento i Piani di Sviluppo promossi dai soggetti beneficiari che comprendano le attività di cui al successivo punto a) e, a facoltà del richiedente, uno o entrambi i punti b) e c): a. Animazione e servizi qualificati e connessi all’avvio di processi di innovazione in ambito gestionale, produttivo, tecnologico e/o organizzativo finalizzati al sostegno della domanda di innovazione da parte delle imprese aderenti al Polo; b. consolidamento di Infrastrutture di Ricerca già presenti nella disponibilità del soggetto che si candida a essere gestore del Polo; la disponibilità, se indiretta, dovrà essere dimostrata attraverso atti formali (es. contratti) con una durata almeno pari a quella del Piano di Sviluppo; c. nuove Infrastrutture di Ricerca di interesse per il sistema delle imprese regionali ed extraregionali, in grado di posizionarsi su circuiti internazionali e di autosostenersi nel tempo.

Spese ammissibili/3 Gli aiuti agli investimenti sono concessi per: acquisto, rifunzionalizzazione, adeguamento e ampliamento di infrastrutture di ricerca/laboratori coerenti con le traiettorie tecnologiche del Polo; 2. Gli aiuti al funzionamento sono le spese di personale e le spese amministrative (comprese le spese generali) riguardanti: l'animazione del polo al fine di agevolare la collaborazione, la condivisione di informazioni e la fornitura o messa a disposizione di servizi specializzati e personalizzati di sostegno alle imprese; l'attività di marketing del polo volta a promuovere la partecipazione di nuove imprese o organismi e ad aumentare la visibilità del polo; la gestione delle infrastrutture del polo; l'organizzazione di programmi di formazione, seminari e conferenze per facilitare la condivisione delle conoscenze, il lavoro in rete e la cooperazione transnazionale.

Criteri di valutazione Le domande di finanziamento verranno valutate secondo il procedimento a graduatoria, che prevede la valutazione delle proposte progettuali e l’attribuzione di un punteggio di merito. Per ciascuna Area di Innovazione S3 sarà finanziato un solo soggetto gestore, in funzione della posizione assunta in graduatoria. La valutazione verterà sui seguenti criteri: Contributo del progetto/operazione al conseguimento degli obiettivi della priorità/azione; Efficienza attuativa; Qualità intrinseca della proposta e integrazione con altri interventi.

Elementi rilevanti ai fini della selezione dei Soggetti Gestori N° di imprese aggregate Minimo 50 Proiezione extraregionale adesione ad ECEI + Valutazione di esperti h2020 Focus su personale dedicato interno Premialità per qualificazione e numerosità Numerosità minima dei servizi da erogare 30 per anno Orientamento al mercato Obbligo di una figura «commerciale» Catalogo dei servizi con relativo tariffario Concentrazione delle IR Premialità per chi aggrega l’offerta di IR esistenti Focus su eccellenze Premialità per chi aggrega imprese SOE

Grazie per l’attenzione Menotti LUCCHETTA Tel. 0961 856039 E-mail: m.lucchetta@regione.calabria.it Skype: menotti.lucchetta