Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi C.I.R.A.A. 02 MARZO 2010
I terrreni sono sabbiosi, di medio impasto e argillosi. IL TERRENO La superficie del terreno del centro conta 1750 ha, di cui 750 seminativi e 1000 di bosco mediterraneo. I terrreni sono sabbiosi, di medio impasto e argillosi.
IL BESTIAME Il centro conta 120 capi , di cui 60 in lattazione. La razza utilizzata è quella della vacca Mucco Pisana.
Nel bestiame sono presenti 10 tori per la riproduzione, sempre di razza Mucco pisana.
Nell'allevamento sono presenti molti vitellini
...e vitelli
Il bestiame è nutrito con fieno e farine vegetali per poter dare maggiore qualità ai prodotti.
II latte prodotto dall'azienda viene venduto con marchio mukki e per far ciò deve avere un basso contenuto di grassi e una percentuale superiore al 3,15% di proteine. Il centro è uno dei tanti che ha deciso di utilizzare il metodo della filiera corta ossia il prodotto viene venduto direttamente al privato con distributori esterni. Il compratore può così acquistare latte munto in giornata a basso prezzo ed di ottima qualità.
Il ciclo di mungitura non è molto lungo grazie alle nuove tecnologie .
Le mucche vengono fatte passare attraverso un corridoio ...
...successivamente vengono disposte una ad una davanti ai macchinari di mungitura e, dopo aver lavato le mammelle, gli operatori le attaccano alle mungitrici meccaniche con le quali si può estrarre il latte in un lasso di tempo molto breve, inoltre con l'uso di questi macchinare il livello di igiene del latte è maggiore.
Come in ogni azienda tutto viene utilizato come risorsa produttiva, infatti il concime prodotto dal bestiame viene raccolto nelle apposite concimaie...
...il concime raccolto viene usato in seguito come fertilizzante per i terreni agricoli dell'azienda . Viene sparso utilizzando lo spargiconcime.
Per svolgere tutti i lavori all'interno dell'azienda sono necessari molti mezzi meccanici come :
Trattrici agricole
Frese
Seminatrici
A cura di Jessica Giraldi Matricola n°457882