Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
Advertisements

La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Studio comparativo fra risultati degli immatricolati “regolari” e “ricorrenti” ANNA BOSSI DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITÀ UNIVERSITÀ DEGLI.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
NORMA PROVINCIALE LEGGE PROVINCIALE 24 maggio 1991, n. 9 Norme in materia di diritto allo studio nell'ambito dell'istruzione superiore (b.u. 4 giugno 1991,
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
L’alternanza scuola-lavoro nei percorsi curriculari
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
L’esperienza del CdS in Fisica dell’Università di Padova
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Sistema Universitario
LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA Un’analisi di costi, rischi di fallimento e rendimenti economici Giovanni Abbiati | FBK - IRVAPP.
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Cosa fare dopo il diploma?
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
Sistema informativo Carriere studenti
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Come funziona l’Università?
per i neolaureati lombardi?
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Analisi dei risultati Esami di Stato
Orientamento Universitario
Rilevanza di genere nella governance dell’Ateneo di Parma
Questionario CLEA II E III ANNO
“Dalla progettazione alla valutazione”
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Università degli Studi di Cagliari
Statistiche dell’istruzione
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010
Liceo Classico B. Zucchi
 .
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO
Programmazione triennale
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Presentazione dei dati sull’attività didattica
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
 .
Dalla scuola secondaria di primo grado
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Il corso di laurea in Scienze Biologiche UNIMORE è da anni ai primi posti su base nazionale per la % di laureati in corso (III posto nella XX Indagine.
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
“Augusto Righi” Napoli
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Dati comparativi ricavati dall’Indagine di Eduscopio 2018
Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
Analisi situazione didattica trimestre 2018/19
ANNO DI DIPLOMA 2017 SETTORE ECONOMICO AFM 32 SIA 14 TURISMO 33
Transcript della presentazione:

Orientamento in uscita / anno 2016-17 / Monitoraggio a distanza Liceo Classico “E.S.Piccolomini” – Siena Orientamento in uscita / anno 2016-17 / Monitoraggio a distanza Dati nazionali sul rendimento universitario degli studenti dei licei classici italiani e comparazione con quello degli altri diplomati (con appendice finale contenente dati relativi al Liceo Classico “Piccolomini” confrontati con quelli di altri Istituti del territorio) Fonti : Almalaurea, Corriere della Sera, Almadiploma, Eduscopio Ricerca ed elaborazione dati : prof. Lodovico Guerrini

Indice Situazione comparata ad un anno dal conseguimento del diploma Statistiche comparate sul rendimento universitario Statistiche sulla polivalenza del Diploma di maturità classica in funzione universitaria Appendice contenente dati specifici relativi al nostro Istituto confrontati con quelli di altri Istituti del territorio

Situazione comparata dei diplomati liceali ad un anno dal diploma – Indagine Almadiploma 2014 Gli studenti del Classico presentano il grado più elevato di soddisfazione nel valutare la propria esperienza scolastica, sia prima che dopo il diploma, ed il minor tasso di abbandono fra quanti si sono iscritti all’Università sommando coloro che studiano e coloro che studiano e lavorano

Situazione comparata dei diplomati liceali ad un anno dal diploma – Indagine Almadiploma 2014 Gli studenti del Classico si iscrivono in maggior percentuale all’Università rispetto agli altri diplomati liceali e prediligono la Laurea Magistrale, che offre migliori prospettive lavorative. Particolarmente interessante ai fini dell’orientamento in uscita è la sezione sull’area disciplinare di iscrizione, che dimostra una ripartizione più equilibrata fra corsi di tipo umanistico e corsi di natura scientifico-tecnica nelle scelte dei diplomati del Classico

Statistiche sul rendimento universitario : dati nazionali Statistica Almalaurea del 2013

Statistiche sul rendimento universitario – Università di Bologna Laureati Maggio 2015 – Aprile 2016 : Laurea breve e specialistica

Statistiche sul rendimento universitario Università di Genova – Facoltà di Farmacia - Laureati Maggio 2013 - Aprile 2014 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da www.almalaurea.it Laureati Scientifico : 60; con lode : 5; voto min. 105 : 24 Laureati Ist.Tecnici: 7; con lode : 0; voto min. 105 : 1 Laureati Classico : 22; con lode: 6; voto min. 105 : 9 7

Statistiche sul rendimento universitario Università di Venezia Ca’ Foscari – Corsi di Laurea breve e specialistica in Matematica, Fisica e Informatica Laureati Maggio 2012 - Aprile 2013 Percentuale laureati con voto uguale o sup. a 105 Percentuale laureati con 110 e lode Dati ricavati da www.almalaurea.it Laureati Scientifico : 121; con lode : 44 Laureati Ist.Tecnici: 15; con lode : 4 Laureati Classico : 12; con lode: 9 8

Statistiche sul rendimento universitario Università di Venezia IUAV – Facoltà di Architettura Laureati Maggio 2013 - Aprile 2015 Dati ricavati dalla Banca Dati online “Almalaurea” Percentuale Laureati con 110 e lode Laureati con voto uguale o superiore a 105 9

Statistiche sul rendimento universitario Università di Venezia Ca’ Foscari – Laureati Maggio 2015 – Aprile 2016 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da www.almalaurea.it Percentuale laureati con 110 e lode 10

Statistiche sul rendimento universitario Università di Udine – statistiche per Facoltà - Laureati Maggio 2012 – Apr. 2014 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da www.almalaurea.it 11

Statistiche sul rendimento universitario Università di Perugia – Corsi di Laurea in Agraria e Veterinaria - laureati Maggio 2014 – Aprile 2015 – laurea breve e specialistica Dati ricavati da www.almalaurea.it 12

Percentuale laureati con voto uguale o sup. a 105 Statistiche sul rendimento universitario Università di Roma – Campus Bio-Medico - Laureati Maggio 2014 - Aprile 2015 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da www.almalaurea.it Percentuale di 110 e lode Percentuale laureati con voto uguale o sup. a 105 13

Statistiche sul rendimento universitario Università di Bari – Facoltà di Psicologia – Laureati Maggio 2014 – Aprile 2015 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da www.almalaurea.it 14

Perc. Laur. Con voto uguale o superiorte a 105 Statistiche sul rendimento universitario Università di Siena e Firenze – statistiche generali Dati ricavati da www.almalaurea.it Perc. di 110 e lode Perc. Laur. Con voto uguale o superiorte a 105 15

Statistiche sul rendimento universitario Università di Siena – statistiche per facoltà laureati residenti a Siena e prov. Mag. 2013 – Apr. 2014 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da www.almalaurea.it Percentuale di 110 e lode 16

Statistiche sul rendimento universitario Università di Firenze – statistiche per facoltà : Laureati Maggio 2015 – Aprile 2016 Dati ricavati da www.almalaurea.it 17

Statistiche sul rendimento universitario Università di Siena – statistiche per facoltà Maggio 2014 – Aprile 2015 – laurea breve e specialistica Dati ricavati da www.almalaurea.it Percentuale di 110 e lode 18

Statistiche sul rendimento universitario Università di Firenze – statistiche per facoltà Maggio 2012 – Apr. 2015 (laurea breve e specialistica) Dati ricavati da www.almalaurea.it 19

Statistiche sulla polivalenza del diploma in funzione universitaria La maturità classica apre prospettive di successo in tutti i settori universitari, sia umanistici che scientifici : sono stati ricercati nell’archivio di Almalaurea i laureati di 2° livello all’Univ. di Firenze nel periodo Gen.- Apr. 2012, provenienti dal Liceo Classico, che hanno conseguito la laurea con lode; si riportano i primi 20 risultati ordinati per età crescente, da cui emerge la grande varietà degli studi effettuati a pieni voti e nei tempi dovuti Dati ricavati da www.almalaurea.it Vedi i dati alla pagina successiva 20

Statistiche sulla polivalenza del diploma in funzione universitaria – Dati specifici dell’Istituto I dati seguenti sono tratti dalla rilevazione effettuata a livello nazionale dal sito “Eduscopio” e riguardano le scelte universitarie degli studenti del Classico “Piccolomini” e di quelli di alcune altre scuole del nostro territorio

Statistiche sulla polivalenza del diploma in funzione universitaria – Dati specifici dell’Istituto