Introduzione al backend di Sharepoint

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Transcript della presentazione:

Introduzione al backend di Sharepoint Milano 20 – Gen – 2016 Ing. Davide Cleopadre, Nordcom.

Controllo accessi Fondo Pensione : no AREA PRIVATA, ACCESSO backend SOLO AMMINISTRATORI. Cassa Integrativa: Accesso dedicato tramite login e password. CRA: Accesso automatico tramite login di rete per utenti registrati, accesso alternativo tramite Database – Login = CID , password = quella usata per il servizio 730.

Gestione accessi Cassa integrativa : gestiti dal backend Enti Pro, possibile recupero password dal sito, gli amministratori non possono cambiare le password. Cra : accessi con login di rete, gli accessi tramite DB sono gestite dal servizio 730 allo stesso modo di portale RU oggi, gli amministratori possono re-inviare la mail di cambio password solo per gli utenti che si loggano via DB.

Accesso al backend Fondo Pensione https://devfondopensione.fnmgroup.it/Pagine/Home.aspx Cliccando sulla rotellina avremo accesso al Backend.

Accesso al backend Fondo Pensione https://devfondopensione.fnmgroup.it/Pagine/Home.aspx se siamo collegati dal nostro PC nella intranet con un utenza di rete sarà sufficiente selezionare il link.

Accedere al contenuto del sito Selezionando questa voce di menù Accederemo al backend del sito (sharepoint).

Contenuto del sito

Fondo pensione Tipo: Utenti Il fondo pensione ha un solo tipo di utente che può accedere al backend (parte amministrativa del sito). Attualmente sul sito di test non è abilitato l’accesso anonimo per cui il sito è raggiungibile solo dagli utenti che sono state inseriti nel gruppo visitatori (come minimo). Nel fondo pensione non sono previste parti private del sito

Fondo pensione Gestione: Utenti Accesso alla gestione utenti Utenti e Gruppi Proprietari = amministratori Visitatori = utenti in sola lettura -> non abbiamo abilitato l’accesso anonimo.

Selezionare il gruppo a cui aggiungere l’utente e il bottone «nuovo» Aggiunta utente Selezionare il gruppo a cui aggiungere l’utente e il bottone «nuovo»

Aggiunta utente Selezionare l’utente, e cliccare «condividi», è possibile inviare una email automatica con testo libero

Esercizio aggiungiamo un utente amministrativo , 5 min.

Accesso al backend Cassa integrativa e CRA Gli indirizzi in Test dei siti: CI: Https://devcassaintegrativa.fnmgroup.it/ Cra: https://devcra.fnmgroup.it/ Cliccare sul bottone sarà necessario inserire login e password per Cassa integrativa, per Cra se siamo collegati dal nostro PC nella intranet con un utenza di rete sarà sufficiente cliccare il bottone.

Livelli cassa: amministratore = proprietario del sito redattore = Responsabile Gerarchia

Livelli CRA: amministratore = proprietario del sito redattore = Responsabile Gerarchia redattore di sezione = proprietario del sotto sito Responsabili approvazione = approva annunci mercatino

Creazione nuova pagina

Creazione nuova pagina Verrà mostrata una lista di pagine, per creare una nuova pagina è necessario selezionare il menù in alto a sinistra e selezionare «nuovo documento»

Creazione nuova pagina , step 2 e scelta template E’ buona norma usare solo caratteri alfanumerici nel nome della pagina, no spazi o caratteri speciali

Modificare una pagina esistente Dal frontend selezionare «rotellina» e modifica pagina Alla fine Archiviarla e pubblicarla.

Attenzione «Archiviazione» Se la pagina non viene archiviata sarà visibile solo all’utente corrente. Una pagina non archiviata può essere archiviata solo dall’utente che la ha estratta. Qualora una pagina rimanga «non archiviata» , un altro utente (almeno di pari livello) potrà solo annullarla, perdendo le modifiche fatte dall’utente che l’ha estratta in precedenza. Perché una pagina diventi visibile sul sito dovrà essere pubblicata.

Esercizio Creare una pagina, Come nome «TestPage + MiocID» dove mioCid è il Cid personale. scrivere dentro un titolo e del testo.

Navigation -> come linkare una pagina e renderla raggiungibile La navigation permette di linkare le pagine al sito, una pagina senza link è raggiungibile sapendo l’indirizzo esatto ma non è sicuramente facile da raggiungere per i visitatori del sito. Il link può essere sui menù (top e Right) o ad altre pagine.

Esercizio :Link da una pagina verso un’altra Creare una nuova pagina «TestPage2 + Mio Cid» Aprire una pagina, quella di test precedentemente creata, in modalità modifica. Attenzione la pagina non è stata linkata quindi non la troveremo nel menù ma sarà nella document library «pagine». Andare in modifica pagina , scrivere il seguente testo : Link_Ad_altra_pagina Selezionare il testo appena scritto e andare al menù «inserisci» e selezionare «collegamento» -> poi da sharepoint (per linkare pagine del sito) Selezionare pagine, poi la pagina che vogliamo linkare e il gioco è fatto.

cAricamento di un file I file devono essere caricati nella cartella «documenti». Servono per linkarli nelle nostre pagine.

cAricamento di un file Entrare nella cartella «documenti» del backend Selezionare carica Documento. Caricare un documento.

Esercizio Caricare un documento, nella cartella documenti. Linkarlo da una nostra pagina.

Link da navigazione Andare su Navigation e cliccare «+ Nuovo Elemento».

IsTop = se appare nel menù orrizontale. Ordine = posizione nel menù. Visibile = se flaggato si vede. Url = l’indirizzo che linka Parentid = se è sotto qualche altro menù.

Senza un link ma visibile diventa Rosso In realtà e’ rosso perché ha parentid = nessuno

Linkiamo una pagina alla navigation per fare in modo che un link funzioni dobbiamo dargli un Parentid diverso da «nessuno» Linkargli una pagina esistente. mettere nella descrizione il path relativo. Trovare il valore di «ordine» giusto.

Attenzione che di «il Circolo» ce ne sono due, si deve linkare a quello tutto maiuscole.

Esercizio Creare una voce di menù nel menù laterale del sito principale. Linkarci una pagina esistente. Rendere visibile il link e testarlo.

Creazione pagina visibile da «utente loggato» in poi Ogni pagina ha una serie di permessi: Qualunque utente che conosce l’indirizzo può vederla = Anonimo utente loggato = Visitatore amministratore = proprietario del sito redattore = Responsabile Gerarchia redattore di sezione = proprietario del sotto sito

Come fare a rendere una pagina visibile da un livello utente in poi ? Togliendo i permessi ai livelli utente che vogliamo escludere

Creazione pagina visibile da «utente loggato» in poi

Creazione pagina visibile da «utente loggato» in poi

Creazione pagina visibile da «utente loggato» in poi

Esercizio Cambiamo i permessi della nostra pagina di test precedentemente creata e rendiamola visibile solo ad amministratori e redattori.

News Sono un tipo speciale di pagine Selezionare «searchable» per farla apparire nel menù in homepage

News Una volta aggiunta la pagina è direttamente visibile sul sito.

Esercizio : creare una news Inserire una pagina di tipo news. Pubblicarla. Rimuovere la pagina news.

Creazione sotto sito Alcune voci di menù richiedono l’utilizzo di sotto menù, in questo caso sarà necessario creare un sito secondario. Gli accessi presenti nel sito principale sono ereditati, automaticamente, nel sito secondario. E’ possibile aggiungere solo determinati utenti a gestire un sito secondario : le sezioni del CRA sono un esempio di sotto sito. Alcune funzionalità non sono disponibili nei siti secondari.

Creazione sotto sito

Creazione sotto sito

Creazione sotto sito

Creazione sotto sito

Creazione sotto sito

Creazione sotto sito

Creazione sotto sito

Creazione sotto sito

Creazione sotto sito

Esercizio Crea un sotto sito Linka il sotto sito a una voce del top menù che non ha attualmente un sotto sito. Qualora tutte le voci del top menù abbiano un sotto sito, crea una nuova voce del top menù e linka il sotto sito.

Doc Library : Statuto (Cassa e CRA) E’ una document library dove inserire i documenti visibili solo ad utenti loggati con una scadenza. che spariscono quando non più validi. Per Cassa è raggiungibile dal path «SEZIONI PROTETTE PER I SOCI»» -> «documenti della cassa. Su CRA dalla voce di menù «comunicazioni» Attenzione il layout di pagina, per ospitare questa funzionalità deve essere di tipo «solo Corpo» e non può essere in siti secondari. L’allegato è scaricabile solo da utenti loggati, il resto è visibile a tutti.

Doc Library : Statuto (Cassa e CRA) Inserimento documento. Il documento e la descrizione saranno raggiungibili nella sezione apposita.

Aggiunta documento Convenzione Scegliamo il menù convenzioni. Secondo menù «Carica» Carica Documento

selezioniamo un documento da caricare I documenti potranno essere scelti dal nostro PC

compilare i campi Attenzione se non verrà scelta la categoria la convenzione non sarà visibile.

Esercizio Inserimento documento convenzione