1. Nel boschetto ho incontrato un cagnolino smarrito. 2. Studiammo i verbi per la verifica di Lunedì. 3. Nel suo portafogli la mamma teneva gli spiccioli e le banconote. 4.Indossò sciarpa e cappellino e uscì per la via deserta. 5. Nascondeva nel borsone il libretto rosso delle vaccinazioni. 6.Sulla spiaggia incontrammo dei nostri vecchi amici. 7. Aspettavano il treno al binario e erano infreddoliti e stanchi morti.
8. Tra le onde del mare Pinocchio ritrovò il suo babbo Geppetto. 9. E’ un compito importantissimo per gli alunni in difficoltà. 10. Proverò a disegnare un paesaggio con le matite a cera. 11. La Juventus vinse una partita molto difficile. 12. La ragazzina sognava a occhi aperti e parlava al suo orsacchiotto. 13. L’amicizia è un grande dono per i bambini. 14. La rete dei pescatori fu calata in mare a notte fonda
15. Portammo delle cartine dei giocatori ai nostri amici. 16. Nelle vacanze di Natale ho avuto l’influenza. 17. Nelle favole le principesse più belle sposano i principi azzurri. 18. Sui tetti delle case dei passeri costruivano i loro nidi. 19. Prendere la roba altrui è un reato grave. 20. Metteremo il sale nell’acqua della pasta. 21. Ho compilato la domanda per la scuola estiva.
22. Sulla piazza uno stormo di piccioni beccavano le briciole di pane raffermo. 23. Paolo rispose alla maestra con una parolaccia e prese una sgridata. 24. Una rondinella partì dal nido con dei ramoscelli nel becco. 25. Il fotografo scatterà una bellissima fotografia per ricordo. 26. Un gregge di agnellini pascolava su un praticello. 27. Mara ha scritto una cartolina ai nonni e ha mandato dei bacetti ai cugini. 28. D’estate taglierò i capelli corti corti.
ANALISI GRAMMATICALE MAESTRA HO FINITO!!! 29. Noi aiutammo i nostri amici nei compiti e uscimmo a giocare a calcio.
30. Lei raccontava ai suoi nipoti le favole più belle. 31. Sulla spiaggia i bambini giocavano con palette e secchielli. 32. Il tuo babbo comprò una casa nuova col giardino molto grande. 33. Alle lavagna la maestra ha scritto le operazioni più difficili. 34. Sul pianerottolo di casa mia i miei amici giocavano con le carte. 35. Io ho riposto i panni invernali nell’ armadio di camera mia.. 36. Con i suoi denti affilatissimi il cane ha rosicchiato un osso di prosciutto.
37. Metteremo in valigia ciabatte e costumi per il mare. 38. Il nonno ha comprato le medicine per i suoi malanni. 39. I bambini al compleanno hanno bevuto le bibite gassate. 40. I giovani il sabato vanno in discoteca a ballare. 41. Le strade sono affollate di persone indaffarate per Natale. 42. Il cane con la sua coda esprime la gioia o la paura. 43. Il treno partì in orario dalla stazione di Bologna..