Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)

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Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762) Emilio versione definitiva del 1762 Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)

Critica all’educazione tradizionale e ai suoi detrattori “L’infanzia non è affatto conosciuta: con le idee sbagliate che si hanno in proposito, più si va innanzi, più cresce la confusione” (p. 4) “I più saggi […] cercano sempre l’uomo nel fanciullo e non pensano a ciò che egli è prima di essere uomo” (p. 4) “Cominciate dunque con lo studiare meglio i vostri allievi, poiché è cosa certissima che non li conoscete affatto […]” (p. 4)

Libro I (0-5 anni): natura umana; psicologiche, emotive, linguistiche. - gran principio dell’educazione, bontà originaria della natura umana; - educazione naturale come educazione domestica; - l’educazione comincia dalla nascita; - conoscere l’infanzia e rispettarla per quello che è; - educazione progressiva; - elementi di puericultura; - la madre come nutrice, il padre come primo precettore; - caratteristiche del pedagogo ideale; - caratteristiche di Emilio; - l’educazione nella prima infanzia: dimensioni psicologiche, emotive, linguistiche.

Libro II (6-11 anni) - Educazione dei sensi; - attenzione alla singolarità di ciascun alunno e predisposizione di un metodo appropriato; - vs. adultismo, vs. nozionismo; - no ai ragionamenti con i bambini (critica a Locke); - educazione negativa; - apprendimento attraverso l’esperienza; - no educazione verbalistica e libresca, ma imparare a leggere e scrivere sulla base del proprio interesse personale.

Libro III (12-14 anni) scienze naturali, la geografia, la cosmografia, - Educazione dell’intelletto; - evitare disequilibrio fra bisogni e forze; - studio dei fenomeni naturali per apprendere le scienze naturali, la geografia, la cosmografia, ecc.; - centralità del criterio dell’utilità; - apprendimento di un mestiere; - l’unica lettura è quella del Robinson Crusoe.

Libro IV (15-18 anni) - a 15 anni: la pubertà = seconda nascita - educazione indiretta - educazione dei sentimenti (di pietà, filantropia, riconoscenza) vs. sviluppo dell’amor proprio e dell’orgoglio; - studio della storia come morale in azione, lettura delle favole; - a 18 anni: si manifesta la voce della coscienza, necessità di un’educazione religiosa; - Professione di fede del vicario savoiardo: religione naturale vs. ateismo e vs. scetticismo, critica alle religioni positive (= rivelate); - educazione sessuale (massima franchezza e chiarezza).

Libro V (19-25 anni) - L’educazione femminile; - Sofia o la donna; - incontro di Emilio con Sofia; - viaggio di Emilio con il precettore in vari paesi dell’Europa: educazione politica e alla cittadinanza (v. ripresa di elementi dal Contratto sociale); - matrimonio con Sofia (unione fra l’uomo e la sapienza); - Emilio annuncia di diventare padre e quindi precettore del nuovo nato; - educazione per tutta la vita.