RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
Biografia Napoleone Bonaparte nacque ad Ajaccio , in Corsica nel 1769 , ed è stato un politico e militare francese. Aderì alla Rivoluzione francese e divenne famoso come principale generale della Francia. Sposò Giuseppina di Beauhrnaus nel 1796 , e in seconde nozze l’arciduchessa Maria Luisa d’Austria. Si fece incoronare imperatore con la prima moglie Giuseppina nel 1804. Morì in esilio nel 1821.
Inquadramento storico . Napoleone aderì alla Rivoluzione francese . Il Direttorio gli ordinò di attaccare l’impero austriaco in Italia. . Nacquero le repubbliche chiamate repubbliche sorelle sottoposte alla Francia. . Nel 1799 impose una nuova forma di governo : il Consolato di cui lui era il primo console.
Imprese militari Allo scoppio della rivoluzione nel 1789, Napoleone, ventenne, è un ufficiale dell’esercito francese. La strada del successo gli si aprì solo nel 1796 , quando il Direttorio gli affidò il compito di attaccare l’Impero austriaco in Italia. Napoleone face una spedizione in Egitto che iniziò nel 1798 e poi sconfissero i soldati turchi nella battaglia delle piramidi. Pochi giorni dopo, gli inglesi distrussero la flotta di Napoleone.
Napoleone in Italia La campagna d'Italia del 1796-1797 fu la serie d'operazioni militari guidate da Napoleone Bonaparte contro gli austriaci. In un primo tempo Napoleone fu visto dai patrioti italiani come un liberatore, ma dopo l’accordo con gli austriaci in cui cedeva il Veneto e teneva il potere in Lombardia, fu considerato un traditore.
Il governo di Napoleone Il governo di Napoleone fu un governo : autoritario, perché limitò la libertà di opinione; centralizzato perché il governo aveva un forte controllo sulla Francia per mezzo di funzionari a lui fedeli; efficiente , perché il governo di Napoleone riformò lo stato francese in ogni campo: economico , educativo e sociale. Soprattutto , nel 1804 introdusse il Codice Civile cioè una raccolta di leggi uguali per tutti che proteggevano la proprietà privata.
Conquiste di Napoleone Napoleone aveva come obbiettivo quello di conquistare tutta l’Europa: Giunse ad avere il controllo diretto in gran parte del continente: Italia,Spagna , Olanda, Germania … A capo degli stati sottomessi pone ogni volta qualcuno della sua famiglia. Scontro con l’Inghilterra : battaglia navale di Trafalgar dove viene sconfitto. . Battaglia di Austerlitz contro la coalizione formata da Inghilterra, Russia e Austria in cui N. vince grazie alle sue capacità strategiche. . Campagna di Russia dove deve ritirarsi.
Sconfitte e fine dell’impero A Napoleone non rimase che invadere la Russia, dando fuoco a Mosca , ma dopo l ‘esercito si ritirò con la morte di 500.000 uomini. L’Europa approfittando della debolezza della Francia sconfisse Napoleone nella battaglia di Lipsia.
Gli ultimi anni e l’esilio . Napoleone fu costretto a rinunciare al trono di imperatore e a recarsi in esilio all’Isola d’Elba. Prima della conclusione del Congresso di Vienna riuscì a fuggire dall’isola e rientrare in Francia , dove ricostituì l’esercito e regnò per 100 giorni . Fu sconfitto definitivamente nella battaglia di Waterloo in Belgio , nel 1815. Napoleone finì i suoi giorni in esilio nell’Isola di Sant ‘ Elena.
CURIOSITA’ SU NAPOLEONE
Questa ricerca è stata realizzata da Decaroli Denise, Serra Martina e Suchora Valentina. Anno scolastico 2016/2017 cigliano, don evasio ferraris 19/09/2016