La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
Advertisements

LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Valorizzazione beni culturali e
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
ITALIA.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Vocaboli per la geografia
Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
WWF Sei spiagge da sogno.  Dune della Maremma Dune della Maremma  Parco del Circeo Parco del Circeo  Costa Ionica Lucana Costa Ionica Lucana  Costa.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
Live Costa degli Etruschi
A CHI POTETE RIVOLGERVI PER INFORMAZIONI E SUPPORTO TECNICO
Alcuni Patrimoni dell’Umanità
DATI TURISTICI ARRIVI PRESENZA
Il nuovo programma GIA anni
National Contact Point MED
Bacino di Modena Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
Piano di sviluppo economico e sociale della Fascia di Rispetto di PRA’
Discussione su Regione Lazio
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
S.R.T. 71 INQUADRAMENTO OGGETTO D’INTERVENTO :
17 ottobre 2011 ore sala ‘Blu’ Palazzo Comunale
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL
Dipartimento Infrastrutture e Mobilità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE
PROPOSTA REALIZZAZIONE IN VIALE ZARA – VIALE FULVIO TESTI
ADEGUAMENTO RETE CIRCUMVESUVIANA
Programma Interreg NPPA 2004/2006
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
OSPEDALE UNICO CIVITANOVA - MACERATA
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
ANBBA Associazione nazionale da 20 anni al servizio di Bed and breakfast, Affittacamere, Case vacanze e Locazioni Turistiche ANBBA.
La Regione Piemonte.
EXPOFERROVIARIA L’offerta merci di Rete Ferroviaria Italiana: stato dell’arte e prospettive Struttura di base e flessibilità operativa Ing. Rosa Frignola.
DIAPOSITIVA DI SERVIZIO
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Giunta Regionale d’Abruzzo
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Come raggiungere Rimini
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
PROGETTO ECO_BIVACCO.
Isola di San Servolo, Venezia
Vocaboli per la geografia
Il PO per la competitività regionale
Programma Integrato per il Paesaggio
Progetto “Nodi e Snodi”
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
Nuovo Assetto dei Trasporti dell'Area Diffusa dei Castelli Romani
#DESTINAZIONE COSTA AMBITO COSTA DEGLI ETRUSCHI
Il PIANO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Burcina: un patrimonio biellese:
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
13/02/19 - ROMA.
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
CICLOVIE DELLE MARCHE per lo sviluppo della mobilità ciclistica
Tor Vergata, sostenibilità e ciclopedonalità percorrere con la testa
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
Transcript della presentazione:

La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, Regione Liguria e Regione Toscana. Firenze, 7 aprile 2017. 1

Il progetto Ciclovia Tirrenica: l’unione fa la forza. Le Regioni Lazio, Liguria e Toscana: - promuovono da diversi anni lo sviluppo della mobilità ciclabile, investendo risorse importanti per la realizzazione di itinerari e percorsi strategici a valenza nazionale e internazionale; - collaborano fra loro in progetti nazionali ed europei per dare continuità agli itinerari stessi e coordinare azioni di promozione e valorizzazione; - hanno individuato una ciclovia, che si estende per tutta la costa, dal confine italo francese fino a Roma, che attraversa Parchi naturali di infinita bellezza, aree archeologiche di estremo interesse, Città e Borghi famosi in tutto il mondo. - condividono una visione integrata di sviluppo della mobilità e del turismo sostenibili, sia per migliorare la qualità della vita dei cittadini e sia per creare nuove opportunità di lavoro. 2

La Ciclovia Tirrenica: un percorso nazionale ed europeo. La Ciclovia Tirrenica (Itinerario Bicitalia n. 16) è collegato a altre Ciclovie della Rete nazionale delle Ciclovie e dei percorsi europei EUROVELO. Il Progetto Strategico INTENSE, con capofilato della Regione Toscana e finanziato nell’ambito del PC Interreg Italia – Francia “Marittimo”, permetterà di collegare la Ciclovia Tirrenica sia con il sistema delle ciclovie della Sardegna e della Corsica che con quello della Costa Azzurra e delle Alpi Marittime. Il Progetto EDUMOB, con capofilato Regione Liguria e finanziato nel PC Interreg Alcotra, permetterà di collegare con un unico percorso ciclabile le riviere italiana e francese. 3

La Ciclovia Tirrenica: il tracciato complessivo. Il tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica è di circa 1.200 chilometri, di cui oltre 700 già percorribili (in sede separata o promiscua). 4

La Ciclovia Tirrenica: il tracciato ligure. In Liguria è di circa 460 chilometri e interessa siti archeologici di interesse (ad es. quelli dei Balzi Rossi, Ventimiglia, Albenga e Luni), borghi caratteristici e aree naturali protette, tra cui il Parco Nazionale delle 5 Terre e quello Regionale di Monte Marcello Magra, i tre siti UNESCO del Beigua Geopark, Centro storico di Genova e Cinque Terre. 5

La Ciclovia Tirrenica: il tracciato toscano. Il tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica in Toscana è di circa 560 chilometri, compresi i collegamenti multimodali con stazioni ferroviarie e porti, tra cui quello di Piombino che permette di inserire l’Isola d’Elba nel tracciato della Ciclovia Tirrenica. interessa siti archeologici di interesse (ad es. quello etruschi di Populonia), borghi caratteristici, la Versilia e la Costa degli Etruschi, città d’arte come Pisa e aree naturali protette, tra cui il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, quelli Regionali di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e della Maremma. 6

La Ciclovia Tirrenica: il tracciato laziale. Il tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica nel Lazio è di circa 200 Km e interessa siti archeologici (ad es. Tarquinia), borghi caratteristici e aree naturali protette, tra cui la Riserva Statale del Litorale Romano e il Monumento naturale Palude di Torre Flavia, permettendo di percorrere l’intero tracciato naturalistico posto sull’argine del Tevere, dal centro di Roma al litorale laziale. Futuro e naturale sviluppo del tracciato della Tirrenica a Nord della Capitale potrà essere il prolungamento in direzione Sud della stessa lungo la litoranea. 7 7

Obiettivi del Protocollo d’Intesa. Il Protocollo d’Intesa ha tra i suoi obiettivi principali: presentazione del Progetto al Ministero delle Infrastrutture per accedere ai finanziamenti previsti per la realizzazione delle Ciclovie di interesse nazionale; progettazione e realizzazione degli interventi secondo standard condivisi; promozione condivisa; presentazione di proposte progettuali su bandi nazionali e comunitari per lo sviluppo integrato di mobilita e turismo sostenibili. 8