Formazione specifica dei lavoratori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
Advertisements

Formazione specifica dei lavoratori
Spazi ed ambienti confinati
Formazione Generale dei Lavoratori
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Formazione dei Dirigenti 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. VI Carrello elevatore semovente con conducente a bordo 2015 AiFOS © Tutti i.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Formazione specifica dei lavoratori Rischio alto 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
Trattori agricoli o forestali 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di.
2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Formazione specifica dei lavoratori Rischio basso 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 46 DM 10 marzo 1998, Allegato IX Antincendio Rischio basso - medio 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la.
Formazione Specifica dei Lavoratori AGRICOLTURA Formazione Specifica dei Lavoratori AGRICOLTURA Supporto Didattico presentato all’interno del progetto.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IX Macchine Movimento Terra (MMT) Escavatori, caricatrici frontali, terne ed.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Preposto Formazione particolare aggiuntiva 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 34 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Datore di Lavoro – RSPP Classe di rischio basso 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
Regolamento 852/04/CE e s.m.i. Addetti al settore alimentare HACCP 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IV Gru per autocarro 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 All. III Piattaforme di lavoro mobili elevabili 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, art. 37 e 184 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Rischi fisici valutazione, prevenzione e protezione 2015 AiFOS © Tutti i diritti.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, artt. 32 e 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 e Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 RSPP 2016 Il nuovo Accordo Stato-Regioni.
Gestione efficace delle riunioni aziendali Esercitazioni di formazione 2016 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione.
DPI di terza categoria Lavori in quota
Agenti biologici Esposizione al rischio biologico
Formazione Generale dei Lavoratori
Rischi fisici valutazione, prevenzione e protezione
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Gestione efficace delle riunioni aziendali
Istruzione e scuola Formazione specifica dei lavoratori
Datore di Lavoro – RSPP Classe di rischio basso
Near miss: la prevenzione partecipata
Formazione specifica dei lavoratori
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
Ponteggi Montaggio, smontaggio e trasformazione
Addetti al settore alimentare
Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori
Ergonomia e sicurezza nella movimentazione dei carichi
Gru per autocarro D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Addetti ai lavori elettrici
Preposto Formazione particolare aggiuntiva
Dispositivi di Protezione Individuale
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Rischi fisici valutazione, prevenzione e protezione
DPI di terza categoria Lavori in quota
Spazi ed ambienti confinati
L’umana percezione del rischio
Formazione Generale dei Lavoratori
Gru per autocarro D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73
Carrello elevatore semovente
Near miss: la prevenzione partecipata
Gru mobili Corso di base per gru autocarrate e semoventi su ruote
Addetti ai lavori elettrici
Gestione efficace delle riunioni aziendali
Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori
Sostanze pericolose Gestione del rischio chimico
Formazione specifica dei lavoratori
Datore di Lavoro – RSPP Classe di rischio basso
Age Management: strumenti ed esperienze
Rischi fisici valutazione, prevenzione e protezione
Agenti biologici Esposizione al rischio biologico
Formazione specifica dei lavoratori
Preposto Formazione particolare aggiuntiva
Dispositivi di protezione individuale
Ponteggi Montaggio, smontaggio e trasformazione
Gru a torre Gru a rotazione in basso e a rotazione in alto
Transcript della presentazione:

Formazione specifica dei lavoratori Rischio basso D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 e Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo e fotografie.

Un supporto didattico qualificato di AiFOS AiFOS è la prima qualificata associazione di operatori e di formatori nella salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro LA FORMAZIONE SIAMO NOI Confcommercio - Imprese per l’Italia Associazione nazionale di categoria Regione Lombardia Albo Regionale operatori “Lombardia Eccellente” Decreto n. 10678/2009 Albo operatori accreditati per la formazione n. 164 Certificato Sistema di Qualità RINA Azienda Certificata ISO 9001:2008 n.18025/08/S Associazione Professionale iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia l’Attestazione di Qualità ai propri iscritti Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (OSHA) Partner della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” CIIP Consulta Italiana Interassociativa per la Prevenzione Ministero dell’Università e della Ricerca Anagrafe Nazionale Ricerche, prot. n.109/496 codice 57811NYF Associata UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione Società italiana di e-Learning, socio collettivo

Il supporto didattico contiene n. 3 cartelle 1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario di gradimento 3. DOCUMENTI 3.1 Linee guida 3.2 Catalogo AiFOS 3.3 Filmato Storia della Sicurezza 3

Contenuti della cartella n. 1 1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso Istruzioni sull’uso di questo supporto didattico Modello di programma in word modificabile 4

Questionari – Documenti - Altri materiali Nella Cartella n. 1 troverete inoltre i seguenti file: 1.1. Guida per il formatore (in ppt) Brevi istruzioni, utili al formatore, sull’uso di questo supporto didattico 1.2. Il programma del corso Il modello base del corso viene presentato in formato word in modo che possa essere completato, aggiornato e/o modificato dal docente o dall’organizzatore del corso 5

2.3 Questionario gradimento Contenuti della cartella n. 2 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario gradimento Formazione Specifica: Uffici, Commercio, Turismo Test di verifica apprendimento Test di gradimento 6

Slide in ppt di supporto allo svolgimento del corso. Slide corso Slide in ppt di supporto allo svolgimento del corso. La formazione di base per tutti i lavoratori si completa con una formazione specifica di 4 ore per tutti i settori di attività classificati a Rischio Basso. Argomenti comuni Infortuni e mancati infortuni Organizzazione del lavoro Rischi generali Dispositivi di protezione Segnaletica Emergenze Rischi particolari del settore Uffici e servizi Commercio Turismo, alberghi, bar, ristorazione 7

Lavoro, prevenzione ed emergenze Lezione 1 Lavoro, prevenzione ed emergenze

Infortuni e mancati infortuni

Infortuni Con il termine “infortunio” si intende, in generale, un qualsiasi accadimento che abbia avuto conseguenze fisiche o psichiche sull’uomo. Con il termine “infortunio sul lavoro” si intende un accadimento, avvenuto durante lo svolgimento dell’attività lavorativa o comunque sul luogo di lavoro, dal quale sia derivato un danno al lavoratore. Chi informare? Immediatamente il Datore di lavoro, che a sua volta deve darne comunicazione all’INAIL. Con il termine “infortunio” si intende, in generale, un qualsiasi accadimento che abbia avuto conseguenze fisiche o psichiche sull’uomo. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli infortuni stradali, quelli domestici, ecc. Da un punto di vista medico, l’infortunio può avere conseguenze di gravità variabile e danni di natura permanente o temporanea. Nello specifico, per “infortunio sul lavoro” si intende un accadimento, avvenuto durante lo svolgimento dell’attività lavorativa o comunque sul luogo di lavoro, dal quale sia derivato un danno al lavoratore. In caso di infortunio sul lavoro, bisogna informare immediatamente il Datore di lavoro, che, a sua volta, deve darne comunicazione all’istituto Nazionale per L’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

La tipologia del danno L’entità del danno è ovviamente di vario tipo: trascurabile lieve grave gravissimo

Rischi particolari del settore Lezione 2 Rischi particolari del settore

I movimenti ripetuti degli arti superiori

I movimenti ripetuti degli arti superiori Esempi di attività a rischio Addetto alla casse Macellaio Banconiere Addetto al confezionamento degli alimenti, ecc. Il rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori è presente in molti settori del commercio.   Tra questi, alcuni esempi di attività a rischio sono: cassiere macellaio banconiere (addetto ad un banco di vendita) addetto al confezionamento di alimenti, ecc.

I movimenti ripetuti degli arti superiori Fattori di rischio Periodi di riposo inadeguati Uso eccessivo della forza Postura e movimenti incongrui degli arti superiori Effettuazione ripetuta degli stessi movimenti In generale per la valutazione del rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori è necessario identificare e misurare l’entità di alcuni fattori principali di rischio:   periodi di riposo inadeguati uso eccessivo della forza postura e movimenti incongrui degli arti superiori effettuazione ripetuta degli stessi movimenti

Rischi particolari del settore Lezione 2 Rischi particolari del settore

Il settore turistico, alberghiero e della ristorazione

Personale impiegato nelle strutture turistiche Lavoratori   Per la maggior parte giovani Di entrambi i sessi (circa 50% uomini e 50% donne) Impiegati per lavori stagionali Impiegati per lavori notturni Nei settori turistico, alberghiero e della ristorazione, la forza lavoro è rappresentata per la maggior parte da persone giovani.   Un’altra caratteristica di questi settori è l’impiego di personale, sia maschile, sia femminile approssimativamente nella stessa percentuale. Spesso i posti di lavoro che il turismo offre tendono a essere stagionali, con orari irregolari e, in alcuni casi, inerenti il lavoro notturno.

L’ambiente di lavoro Alberghi, campeggi, villaggi turistici sono aziende dove il lavoro viene svolto con una serie di attività ed in ambienti differenti, che possiamo paragonare ai reparti: ricevimento, portineria uffici amministrativi servizio ai piani cucina, ristorante lavanderia, guardaroba manutenzione magazzino

Rischi particolari del settore Lezione 2 Rischi particolari del settore

Gli spazi di lavoro

Rischi legati al lavoro in ufficio dovuti dalla carenza di spazio. Uffici realizzati per contenere due o tre posti di lavoro a cui man mano viene aggiunta un’altra scrivania Corridoi progettati liberi e che col passare del tempo vanno riempiendosi di armadi Queste ed altre situazioni possono dare luogo direttamente a: caduta per inciampo urti intralci che a loro volta possono dare origine indirettamente a molti altri rischi. Una delle caratteristiche dei rischi legati al lavoro in ufficio è costituita, molto spesso, dalla carenza di spazio. Uffici realizzati per contenere due o tre posti di lavoro a cui man mano viene aggiunta un’altra scrivania. Corridoio progettali liberi col passare del tempo vanno riempiendosi di armadi. Queste ed altre situazioni possono dare luogo direttamente a rischi di caduta per inciampo, urti, intralci che a loro volta possono dare origine indirettamente a molti altri rischi.

La struttura dei locali - Il luogo di lavoro deve essere sufficientemente comodo per evitare movimenti innaturali. - Una postura scorretta è origine di diverse patologie all’apparato muscolare e scheletrico. - Gli impianti di illuminazione artificiale devono essere in grado di garantire una illuminazione adeguata alle attività da svolgere. - Deve essere assicurata una idonea aerazione dei locali, sia di riscaldamento che di raffreddamento. - La superficie dei locali di lavoro deve essere libera da ostacoli, sia a terra che in altezza. Il luogo di lavoro deve essere sufficientemente comodo per evitare movimenti innaturali. Una postura scorretta è origine di diverse patologie all'apparato muscolare e scheletrico. Gli spazi lavorativi devono essere sufficienti a garantire la sicurezza dei movimenti in modo da consentire corretti rapporti tra le dimensioni delle postazioni di lavoro che devono corrispondere a criteri ergonomici. Gli spazi devono essere, inoltre, ordinati e dotati delle attrezzature necessarie. Il soddisfacimento dei rapporti aero-illuminanti è condizione minima di abitabilità. Gli impianti di illuminazione artificiale devono essere in grado di garantire una illuminazione, sul posto di lavoro, adeguata alle attività da svolgere. Deve essere assicurata una idonea aerazione dei locali, sia di riscaldamento che di raffreddamento, attraverso impianti di condizionamento di trattamento dell’aria. La superficie dei locali di lavoro deve essere libera da ostacoli sia a terra sia in altezza.

Test di verifica di apprendimento Test in - out Per completare il corso è previsto lo svolgimento di un test (di verifica e apprendimento). Affinché il test non sia solo un aspetto formale ma svolga una azione concreta l’AiFOS propone una metodologia attiva e di partecipazione, con un test di ingresso ed un test finale. Si tratta del medesimo test (cambia solo l’intestazione) ed è utile per fare un confronto tra le conoscenze prima della lezione ed al termine con un confronto delle risposte date al questionario 24

X X X Compilare il Test finale di verifica dell’apprendimento Consegnare il test di ingresso all’inizio del corso Segnare le risposte con una «X» nella colonna “in” (ingresso) Ritirare i test e, senza correggere, metterli tutti in una busta chiusa, che verrà aperta alla fine della lezione Alla fine del corso riconsegnare i test e segnare le risposte con una «X» nella colonna “out” (uscita) X X X 25

Valutazione: il tuo parere! Test di gradimento Valutazione: il tuo parere! Per verificare la qualità del corso di formazione anche rispetto alle sue aspettative ed esigenze personali. Giudizio sintetico sulla lezione Gli obiettivi sono stati raggiunti? Aspetti logistici ed organizzativi Giudizio sulla didattica Valutazione del docente Questionario redatto in forma anonima 26

3.3 Filmato Storia Sicurezza Contenuti della cartella n. 3 3. DOCUMENTI 3.1 Linee Guida 3.2 Catalogo AiFOS 3.3 Filmato Storia Sicurezza Linee guida Catalogo dei supporti AiFOS Filmato sulla storia della sicurezza 27

Nella Cartella n. 3 troverete inoltre i seguenti file: 3.1 Linee guida Modulo in formato pdf contenente le Linee guida per il docente 3.2 Supporti didattici Il catalogo con tutti i supporti didattici AiFOS per essere sempre aggiornati 3.3 Video Prima dell’inizio del corso, o in una pausa, può essere utile la proiezione del filmato storico «Lavori e sicurezza sul lavoro» 28

Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta Se ci scambiamo un’idea avremo entrambi due idee Da inserire solo alla fine del corso Grafica: Silvia Toselli e Giulia Vailati