MONETE COMPLEMENTARI E CIRCUITI LOCALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovation Factory Startup innovativa di Isernia, fondata nel 2012 Società di gestione del Circuito Samex, nato nel Gennaio 2014 Ambito territoriale.
Advertisements

«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
1 Intervento Anti-Crisi Pacchetto del Comune di Parma 20/03/2009.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Open Source / Free software
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
La contraffazione sul territorio del Comune di Prato
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Le imprese non si ereditano, si rifondano
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
Credito e Finanza Confindustria
Amministratore Delegato Carron Cav. Angelo S.p.a.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
A cura di Laura Ramaciotti, Ugo Rizzo, Greta Cestari
Segretario tecnico Comitato gestione CPR, Assolombarda
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Rating di legalità delle imprese
Gli equilibri finanziari e gli strumenti di risanamento
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Le politiche di innovazione dell’Unione Europea Anna Vagnozzi CREA
Performance delle imprese esportatrici
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
La finanza nell’Industria 4
Business Plan della Società:
L’analisi dell’ambiente di marketing
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Soluzioni di mobile commerce per il mondo retail
La valutazione delle performance di processo
La vision delle società scientifiche
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
Premio di produttività 2005
IMPRESA E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
Macroeconomia PIL cenni.
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
Isola di San Servolo, Venezia
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
Le fondazioni di comunità, missione e identità
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Gran Sasso teramano: gli impianti, la sicurezza, il futuro
Reti, innovazione e territorio. Casi ed esperienze Made in Italy
Economia La moneta Gli aggregati monetari dell’area dell’euro sono:
Istituzioni scolastiche
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Assemblea Ordinaria degli Azionisti
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti
Avvio programmazione europea
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

MONETE COMPLEMENTARI E CIRCUITI LOCALI L’ESPERIENZA DEL CIRCUITO MARCHEX.NET 13 marzo 2017 Macerata

PERCHÉ LA MONETA COMPLEMENTARE? La crisi economico finanziaria ha causato una forte stretta creditizia La mancanza di liquidità nel sistema economico sta avendo un fortissimo impatto sull'economia reale

COS’È IL CIRCUITO MARCHEX Circuito economico integrato, nato nel 2014, progettato per facilitare le relazioni tra soggetti economici (B2B e B2E) operanti nel territorio della Regione Marche e per fornire loro strumenti di pagamento e di credito attraverso l’uso di una moneta complementare locale (1Euro = 1Mex) Applicazione nella Regione Marche del modello Sardex, nato in Sardegna nel 2009 e ispiratosi al WIR svizzero nato nel 1934, presente in 11 Regioni italiane: Sardegna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania, Abruzzo, Umbria, Molise

I CIRCUITI IN ITALIA Circuiti in fase di apertura Valle D’ Aosta Trentino Alto Adige

I NUMERI 11 circuiti regionali 100 milioni di transato nel 2016 Oltre 7000 imprese iscritte Oltre 10000 conti correnti attivi

(C.C. – Libro IV – Titolo III – Capo III) LA BASE LEGALE Art. 1552 del Codice Civile (C.C. – Libro IV – Titolo III – Capo III) «La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro».

CONTESTUALIZZAZIONE STRATEGICO-COMPETITIVA

MISSION CORE VALUES VISION Farsi portatore di un nuovo paradigma economico, riportando il concetto di credito al suo senso originario e etimologico: Stimolando la consapevolezza da parte degli stakeholder rispetto al proprio ruolo di membri di una comunità Contribuendo ad elevare l’economia reale sollevandola almeno in parte dal rapporto di mera subordinazione rispetto a quella finanziaria Costruendo un sistema di relazioni durature capace di trasformare le relazioni umane in relazioni economiche e viceversa Creando compartecipazione offrendo a tutti gli attori economici delle nostre comunità degli scopi e degli obiettivi comuni FIDUCIA Come valore fondamentale nella costruzione delle relazioni tanto economiche quanto sociali SENSO DI COMUNITÀ Come riferimento primario dell’intero sistema valoriale e come guida nella progettazione, nelle scelte e nelle azioni da portare avanti MUTUO SOSTEGNO Come capacità di captare le istanze di coloro che si trovano in situazioni oggettive di difficoltà e come impegno a trovare soluzioni di comune interesse INTELLIGENZA CONNETTIVA Intesa come la capacità dei singoli di connettersi all’insieme e moltiplicare le intelligenze. VISION Connettere non solo le imprese della Regione Marche, ma dare a queste anche gli strumenti per scambiare beni e servizi con tutti gli altri Circuiti di Credito Commerciale presenti sul territorio nazionale e all’estero Coinvolgere, nell’utilizzo del nostro strumento di pagamento digitale con moneta complementare, non solo aziende ed impiegati, ma anche i consumatori finali

BUSINESS MODEL Target clienti Prodotto Struttura Aziende marchigiane di qualsiasi grandezza e appartenenti a qualsiasi settore Prodotto Struttura Membership* a Circuito Marchex, che consente alle aziende di usufruire dei seguenti servizi: Connessione alle imprese del territorio già appartenenti alla rete Conto corrente online sulla piattaforma Cyclos 4 Utilizzo di strumenti di pagamento e di credito complementari Finanziamento reciproco tra imprenditori senza interessi Controllo remoto per garantire pagamenti immediati Marketing per pubblicizzazione all’interno della rete Attività di brokeraggio per facilitare ed ottimizzare le attività di acquisto e di vendita Controllo, in collaborazione con tutti gli iscritti, del rispetto delle regole e sanzioni per eventuali comportamenti scorretti Know how informatico Know how gestione relazioni con aziende Know how commerciale Forte motivazione e allineamento valoriale da parte dei collaboratori Marchio Sardex Uffici situati a Civitanova Marche (posizione strategica) e all’interno di una struttura che permette il contatto con importanti realtà regionali nel campo legale, commerciale e dell’innovazione *La membership viene acquisita attraverso il pagamento di un canone annuale calcolato in base al fatturato aziendale. Il canone medio è di 500 Euro/Mex e rappresenta la principale fonte di ricavo

Strumento di marketing e networking Pagamenti certi e tempestivi I VANTAGGI Fatturato aggiuntivo Nuovi clienti Credito reciproco a interessi zero Maggiore disponibilità euro Strumento di marketing e networking Tutela economia del territorio Pagamenti certi e tempestivi

IL B2E Attraverso il B2E i dipendenti possono richiedere ai propri datori di lavoro: Il riconoscimento di rimborsi Bonus Benefit Premi

Linea di credito a interesse ZERO GLI STRUMENTI Ufficio Broker Portale e conto Marchex Supporto telefonico Carta Marchex EVENTS Networking events Linea di credito a interesse ZERO

IL CIRCUITO COME FUNZIONA -1000 GOMMISTA +500 +500 -500 +500 RISTORANTE NUOVO ISCRITTO +1000 -500 -500 * Gli aderenti al Circuito sono incentivati a non accumulare Marchex a causa della mancata corresponsione d’interessi attivi e dell’impossibilità di conversione. Inoltre, accumulare crediti vuol dire raggiungere presto il massimale di accreditamento concordato che non consente ulteriori vendite +500 +500 MARKETING -500 -500 TRASPORTATORE

FATTURA TIPICA PAGAMENTO FATTURA IN CREDITI MARCHEX

CASE STUDY NO 10.000 € 70.000 € 80.000 €

CASE STUDY 10.000 € 50.000 € 20.000 € 80.000 €

80.000 € CASE STUDY 10.000 € 3.000 Mex Termoidraulico Impresa Edile Arredamento Elettricista 10.000 € 3.000 Mex 15.000 € 7.000 Mex 25.000 € 7.000 Mex 10.000 € 3.000 Mex

SWOT ANALYSIS Strenghts Weaknesses Opportunities Threats Filiere agroalimentare, automotive ed edilizia non ancora completate Difficoltà di acquisto e vendita per aziende che producono beni e servizi di nicchia Ancora poco sviluppate in termini di iscritti la provincia di Pesaro-Urbino Rapporto ancora non solido con le associazioni di categoria del territorio Innovazione Etica e fiducia come valori chiave del funzionamento del Circuito Semplicità del modello Vantaggi concreti derivanti dal corretto utilizzo da parte delle aziende del «sistema prodotto» Sviluppo delle relazioni economiche con le altre aziende degli altri Circuiti in Italia e all’estero Sviluppo di interazioni con la PA per innovazione nel rapporto credito-debito con le PMI Sviluppo prodotti «social» per le fasce più povere Crollo del sistema se viene meno l’impegno di tutti a farsi credito reciprocamente Crollo del sistema a causa del fallimento del 70% delle aziende del Circuito (dato calcolato da Sardex) Opportunities Threats

* Percentuale di crescita calcolata su variazione annuale I NOSTRI NUMERI A FINE 2016 7,4 Mln Marchex transati 24.892 Transazioni eseguite 611 Aziende iscritte 395 Conti personali +357% +276% +142% +740% * Percentuale di crescita calcolata su variazione annuale

REPORT AZIENDALI INTERNI DATI 2016 2014 2015 2016 AZIENDE ISCRITTE 137 252 611 NUMERO TRANSAZIONI 1226 6606 24892 CONTI PERSONALI 23 47 395 Interpretazione dati Dal grafico «Settori Merceologici» si può notare come i settori Automotive, Edilizia e Agroalimentare, che garantiscono molta spendibilità a numerose aziende, risultano essere ancora troppo poco sviluppate rispetto ai settori «Forniture e servizi per ufficio, imprese e privati», «Ristorazione e turismo» e «Consulenza», i quali attualmente superano il fabbisogno interno al Circuito. Per quanto riguarda l’analisi per provincia, si evince chiaramente come il Circuito abbia bisogno di svilupparsi nelle Province di Ascoli Piceno e di Pesaro Urbino, dove gli Iscritti sono ancora pochi e fanno difficoltà ad acquistare e vendere in prossimità delle sedi aziendali. In relazione alla compensazione, è importante notare come fino ai 1000 Euro le transazioni vanno obbligatoriamente effettuate in Marchex. Per cifre superiori esiste l’obbligo del 25%, percentuale che può anche essere superiore in caso di accordo tra le parti. Significativo è il 17% per le compensazione pari al 100%, che ci dà buone indicazioni relativamente alla conseguente spendibilità all’interno della rete, che tuttavia va incrementata per abbassare il 72% del 25%.. Incoraggianti risultano essere i dati di crescita delle aziende iscritte, del numero di transazioni eseguite e dei conti personali.

LE NOVITÀ IN ARRIVO

APP «CYCLOS 4»

OLTRENETWORK

BISOO

DIGIPAY4GROWTH

IL RAPPORTO COL MONDO UNIVERSITARIO

LE NOSTRE SPINOFF L’Unicam ha permesso ad EGG Technology di costruire Egg1, il primo prototipo al mondo applicato ad una installazione in ambito reale in configurazione “isola energetica” BIOMEDFOOD coniuga ricerca scientifica ad alto livello e sviluppo di prodotti nutrizionalmente sani e bilanciati per mantenere la salute e prevenire patologie

STUDI E PUBBLICAZIONI

I NOSTRI PARTNER