Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
MONITORAGGIO SUI FLUSSI TURISTICI NAZIONALI
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
L’Italia geografia.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Come si vive nelle carceri italiane
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
P R E S E N T A.
Viticoltura Importanza Economica
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
Anagrafe Apistica Nazionale BDA Potenzialità e criticità
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Dati statistici sui risultati della selezione
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
LE STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE PER CAMERA E SENATO
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
ANBBA Associazione nazionale da 20 anni al servizio di Bed and breakfast, Affittacamere, Case vacanze e Locazioni Turistiche ANBBA.
Il turismo nella stagione invernale 2010
LE STRUTTURE RICETTIVE
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
qualifiche dirigenziali:
STIMA DELLA PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2013
Reti, innovazione e territorio. Casi ed esperienze Made in Italy
Notizie al 5 Settembre 2018 Focus: Zenith Angle dependence
Italia amministrativa
Le Strutture ricettive
Ufficio Tesseramento FIG
BRAND INTEGRATIONS DICEMBRE & STRENNE 2018
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Nuovo modello organizzativo
BRAND INTEGRATIONS AUTUNNO 2019
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta INDAGINE Cna effettuata tra 587 titolari di imprese associate

Hotel, b&b, stabilimenti balneari, musei, turismo esperienziale (media) 2015/2014 3+% 2016/20154,5+% 2017/2016+ 6,5+%

PRESENZE TURISTICHE LUGLIO/AGOSTO 2017/2016 + 6,5% + 7% (media) P PUGLIA EMILIA ROMAGNA TOSCANA SICILIA FRIULI V.G. +6,5% (media) SARDEGNA LAZIO CALABRIA LIGURIA VENETO +5’5% (media) CAMPANIA MARCHE ABRUZZO BASILICATA MOLISE

Turismo: dove alloggeranno i turisti Alberghi 54% 2017/2016 +4,5% Bed & Breakfast 28% +5,2% Villaggi turistici 18% +2,3%

I CONSUMI 2017/2016 SPIAGGIA +4,5% RICETTIVITA’ +4,2% RISTORAZIONE +4,8% TRASPORTI +3,3%

Dirette 48%% On line 22% Agenzie 18% Promozioni 8% Conoscenti 4% LE PRENOTAZIONI Dirette 48%% On line 22% Agenzie 18% Promozioni 8% Conoscenti 4%

Le escursioni 2017/2016 Agriturismi +3,8 Borghi +4,8% Sport/Attrazioni +4,5% Esperienziale +4,3% Città d’arte +3,2%

1/3 giorni 10/15 giorni Le presenze 2017/2016 5/7 giorni 7/10 giorni +4,8%%(media) 2017/2016 1/3 giorni 7/10 giorni +3,7%%(media) 2017/2016 10/15 giorni +15 giorni +2,3%(media) 2017/2016 Escursioni +6,7%

Turismo, cosa si aspettano i turisti Conferma della tradizione /qualità italiana e fruibilità dei servizi nell’accoglienza Partecipazione a iniziative culturali, sportive,… connesse al territorio Esperienze identitarie del territorio

LE INIZIATIVE TURISTICHE SUL DEMANIO: l’esempio de I FARI 2016 2017 :+0,5% incide sulla media delle presenze turistiche (di cui+ 0,3% straniere)

mare/città d’arte/borghi/ Destinazione Italia . Preferita nell’aumento di presenze turistiche 2017/2016 da Italiani e Stranieri. Il menù delle scelte mare 44% sinergico: mare/città d’arte/borghi/ esperienziale 15% strategico: mare/(es. fari)/ sport/natura/ Esperienziale 14% Montagna città d’arte 12% Italiani +4,1% Stranieri +2,4% +6,5%

scelto o confermato l’Italia come metà turistica Turisti italiani e stranieri che scelgono la Destinazione Italia 2017/2016 Turisti italiani + 1,8% 2017 su 2016 Già nel 2016 scelto o confermato l’Italia come metà turistica Italiani 8 su 10 stranieri +3% che hanno Turisti stranieri +2,5%