Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta INDAGINE Cna effettuata tra 587 titolari di imprese associate
Hotel, b&b, stabilimenti balneari, musei, turismo esperienziale (media) 2015/2014 3+% 2016/20154,5+% 2017/2016+ 6,5+%
PRESENZE TURISTICHE LUGLIO/AGOSTO 2017/2016 + 6,5% + 7% (media) P PUGLIA EMILIA ROMAGNA TOSCANA SICILIA FRIULI V.G. +6,5% (media) SARDEGNA LAZIO CALABRIA LIGURIA VENETO +5’5% (media) CAMPANIA MARCHE ABRUZZO BASILICATA MOLISE
Turismo: dove alloggeranno i turisti Alberghi 54% 2017/2016 +4,5% Bed & Breakfast 28% +5,2% Villaggi turistici 18% +2,3%
I CONSUMI 2017/2016 SPIAGGIA +4,5% RICETTIVITA’ +4,2% RISTORAZIONE +4,8% TRASPORTI +3,3%
Dirette 48%% On line 22% Agenzie 18% Promozioni 8% Conoscenti 4% LE PRENOTAZIONI Dirette 48%% On line 22% Agenzie 18% Promozioni 8% Conoscenti 4%
Le escursioni 2017/2016 Agriturismi +3,8 Borghi +4,8% Sport/Attrazioni +4,5% Esperienziale +4,3% Città d’arte +3,2%
1/3 giorni 10/15 giorni Le presenze 2017/2016 5/7 giorni 7/10 giorni +4,8%%(media) 2017/2016 1/3 giorni 7/10 giorni +3,7%%(media) 2017/2016 10/15 giorni +15 giorni +2,3%(media) 2017/2016 Escursioni +6,7%
Turismo, cosa si aspettano i turisti Conferma della tradizione /qualità italiana e fruibilità dei servizi nell’accoglienza Partecipazione a iniziative culturali, sportive,… connesse al territorio Esperienze identitarie del territorio
LE INIZIATIVE TURISTICHE SUL DEMANIO: l’esempio de I FARI 2016 2017 :+0,5% incide sulla media delle presenze turistiche (di cui+ 0,3% straniere)
mare/città d’arte/borghi/ Destinazione Italia . Preferita nell’aumento di presenze turistiche 2017/2016 da Italiani e Stranieri. Il menù delle scelte mare 44% sinergico: mare/città d’arte/borghi/ esperienziale 15% strategico: mare/(es. fari)/ sport/natura/ Esperienziale 14% Montagna città d’arte 12% Italiani +4,1% Stranieri +2,4% +6,5%
scelto o confermato l’Italia come metà turistica Turisti italiani e stranieri che scelgono la Destinazione Italia 2017/2016 Turisti italiani + 1,8% 2017 su 2016 Già nel 2016 scelto o confermato l’Italia come metà turistica Italiani 8 su 10 stranieri +3% che hanno Turisti stranieri +2,5%