ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 3 febbraio 2016 in Piazza San Pietro Misericordia e Giustizia Papa Francesco Udienza.
Advertisements

Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Confessiamo Gesù, ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L.
COSA E' LA PREGHIERA!
DELLA SCUOLA DEL SABATO
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Con questa celebrazione della Via Crucis non vogliamo assistere da lontano come discepoli impauriti, ma partecipare realmente al cammino verso il Golgota.
LA PREGHIERA NEGLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
12.00.
DOMENICA 22 ANNO A Il “Pie Jesu” di Durufle ci invita ad andare con Gesù verso la morte e la risurrezione Monges de Sant Benet de Montserrat.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine
Il problema dell’oltretomba
LA RICONCILIAZIONE.
9.00.
10.00.
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
14.00.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
“In principio era il Verbo.
13.00.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
PENTECOSTE Gv 20,19-23.
Albero di vita.
13.00.
2008 L’esuberanza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
Le parole di Gesù sulla croce
Sacro Cuore di Gesù.
Sacro Cuore di Gesù.
Lo Spirito nei nostri cuori
Anno A DOMENICA 13 La musica “Lo splendore della Vergine” (Libro rosso di Montserrat) evoca la grandezza di quello che è piccolo.
Parola di Vita Aprile 2018.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Le parole di Gesù sulla croce
Quando il cuore parla al cuore…
Verrò verso di Te JACQUES LECLERCQ
Definizione di «peccato»
9.00.
Con questa celebrazione della Via Crucis non vogliamo assistere da lontano come discepoli impauriti, ma partecipare realmente al cammino verso il Golgota.
11.00.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
San Francesco d’Assisi
In cammino verso la Pasqua
11.00.
Salmo 40 TRANSIZIONE MANUALE.
10.00.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
beati voi, beati! Se un uomo vive oggi
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
Particolare della Lavanda
Eccomi arrivato, al termine del tempo per crescere in età e sapienza.
STRADA DELLA CROCE - STRADA DELLA VITA
Musica: Hosanna di Dufay
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Pietà.
Le parole di Gesù sulla croce
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Transcript della presentazione:

ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA

IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 1 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA LA FAMA CHE PURTROPPO HANNO GLI ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI DI ESSERE OPPRESSIVI VIENE SOPRATTUTTO DA COME SI PRESENTA LA PRIMA SETTIMANA DEGLI ESERCIZI. UNA CATTIVA PRESENTAZIONE PUÒ CHIUDERE I CUORI ALL’AMORE E INSABBIARLI NEI SENSI DI COLPA

IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 2 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 1. I TRE PECCATI: a. gli angeli ribelli b. i progenitori c. il dannato I 5 ESERCIZI DELLA 1a SETTIMANA 2. I MIEI PECCATI: a. il peccato nella mia vita b. il peccato è brutto c. io mi sono abbruttito 3 - 4. RIPETIZIONI 5. L’INFERNO

PEDAGOGIA DEL DISCERNIMENTO NEI 5 ESERCIZI DELLA 1a SETTIMANA 3 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA PEDAGOGIA DEL DISCERNIMENTO NEI 5 ESERCIZI DELLA 1a SETTIMANA PRIMO PASSO: Dio illumina nella preghiera la persona s’incontra con la visione che Dio ha dell’uomo. meditando e contem- plando la storia della salvezza, che è una storia oggettiva, la persona comincia a giudicare la propria storia soggettiva alla luce della storia oggettiva della salvezza. SECONDO PASSO: Dio tocca e spinge Dio tocca e spinge la persona dal di dentro verso dove vuole Lui

5 LE RICHIESTE DI GRAZIE NELLA PRIMA SETTIMANA IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA LE RICHIESTE DI GRAZIE NELLA PRIMA SETTIMANA EE 48 – 1° ESERCIZIO domandare vergogna e umiliazione per me stesso, vedendo quanti si sono dannati per un solo peccato mortale, e quante volte io avrei meritato di essere condannato in eterno per i miei tanti peccati. EE 55 – 2° ESERCIZIO chiedere un profondo e intenso dolore e lacrime per i miei peccati. EE 55 – 3° ESERCIZIO Tre grazie: la prima, che io acquisti un'intima conoscenza dei miei peccati e li detesti; la seconda, che io senta il disordine delle mie azioni, e così, detestandole, possa emendarmi e mettere ordine in me stesso; la terza, che io prenda conoscenza del mondo, e così, detestandolo, possa tenermi lontano dalle vanità terrene.

IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 6 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA EE 65 – 5° ESERCIZIO un'intima conoscenza della pena che soffrono i dannati; così, se per le mie colpe dovessi dimenticarmi dell'amore dell'eterno Signore, almeno il timore delle pene mi aiuti a non cadere in peccato.

7 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA DELLA GRAVITÀ E BRUTTEZZA DEL PECCATO IN SE STESSO LE CUI CONSEGUENZE ULTIME SONO L’INFERNO ESSENZA DELLA GRAZIA DELLA PRIMA SETTIMANA È DI DIVENTARE CONSAPEVOLI DI AVERE UN DISORDINE INTERIORE CHE MI PORTA A PECCARE DI AVER PERSONALMENTE PECCATO CHE VIVO IN UN MONDO CHE SI ORGANIZZA SUL PECCATO CHE SENZA MIO MERITO, IL BUON DIO MI HA AMATO E HA MANDATO IL SUO FIGLIO A MORIRE IN CROCE PER ME

IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 8 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA CCC 387 Senza la conoscenza di Dio che ci dà la rivelazione, non si può riconoscere chiaramente il peccato, e si è tentati di spiegarlo semplicemente come un difetto di crescita, come una debolezza psicologica, un errore, come l'inevitabile conseguenza di una struttura sociale inadeguata, ecc.

IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 9 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA Il peccato originale comporta “la schiavitù sotto il dominio di colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo” [cf Concilio di Trento]. Ignorare che l'uomo ha una natura ferita, incline al male, è causa di gravi errori nel campo dell'educazione, della politica, dell'azione sociale [cf Giovanni Paolo II, Centesimus annus, 25] e dei costumi. CCC 407

IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 10 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA in tutti gli EE della Prima Settimana la petizione si centra sul senso profondo del peccato personale e il dolore per il peccato. il colloquio invece si centra sul senso profondo della misericordia di Dio. ecco il duplice frutto della Prima Settimana o meglio la doppia dimensione di un medesimo frutto della Prima Settimana.

IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 11 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA IL CUORE CONTRITO E RESO UMILE È IL FRUTTO SPERATO DELLA PRIMA SETTIMANA EZECHIELE 16,63 «perché te ne ricordi e ti vergogni e, nella tua confusione, tu non apra più bocca, quando ti avrò perdonato quello che hai fatto. Parola del Signore Dio»

CONFUSIONE – VERGOGNA – LACRIME PERCHÉ AMATI TROPPO E IMMERITATAMENTE 12 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA CONFUSIONE – VERGOGNA – LACRIME PERCHÉ AMATI TROPPO E IMMERITATAMENTE IL MIO PECCATO DIVENTA IL LUOGO D’INCONTRO CON IL TROPPO ESAGERATO AMORE DI DIO PER ME IL MIO PECCATO E LA MISERICORDIA DI DIO SONO DIVENTATI INSEPARABILI PER ME

IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 13 IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA IGNAZIANA 1) L’esperienza del perdono: le proprie guance bagnate dalle lacrime del Padre VERIFICA DELLA 1a SETTIMANA 2) Disgusto del peccato e delle vanità del mondo. 3) Cuore ferito dall’amore di Gesù: Tu mi hai amato così... e io...? 4) Incapacità di sentirsi superiore a qualcuno e crescita della benevolenza e della tenerezza verso tutti.

ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI Fine della presentazione IL CAMMINO DELLA PRIMA SETTIMANA Fine della presentazione