Istituto B.Pascal Liceo delle Scienze Umane Classe prima STORIA - GEOGRAFIA
MODULI 1) PREISTORIA REGNI E IMPERI DEL VICINO ORIENTE 2) I POPOLI DEL MEDITERRANEO 3) L’ANTICA GRECIA 4) L’ANTICA ROMA 5) GEOGRAFIA
MODULO 1 La Preistoria: la preistoria è convenzionalmente indicata come il periodo della storia umana che precede l'invenzione della scrittura(da 5-4 milioni di anni fa, fino al 3.000 a.C.). La comparsa, l’evoluzione e la diffusione dell’uomo.
L’Alba dell’umanità Le età della Preistoria: Paleolitico (scheggiatura pietra-caccia-raccolta) Mesolitico (fine glaciazione-domesticazione animali-levigazione pietra). Neolitico: nascita dell’agricoltura (rivoluzione) Da economia di raccolta a economia di produzione. Sedentarietà Nascita villaggi prime città Età dei metalli: metallurgia e invenzione ruota
Regni e Imperi vicino Oriente Antiche civiltà della Mesopotamia Tigri ed Eufrate Sumeri: scrittura cuneiforme/Città-stato e Re- sacerdote. Babilonesi: il regno di Hammurabi – Codice = prima raccolta di leggi scritte. Hittiti: grandi guerrieri – Guerra contro Egitto Assiri: metodi repressivi-forza militare-terrore- conquista Impero Babilonese. La civiltà persiana: un vasto impero multietnico guidato prima da Ciro il Grande e poi da Dario.
La civiltà egizia Il controllo delle acque del Nilo sistema di irrigazione – fertilità delle terre (limo). L’organizzazione politica e sociale: piramide sociale al cui vertice sta il Faraone e alla cui base si trovano gli schiavi. La religione: gli Egizi erano politeisti – zoomorfismo – culto di animali divinizzati. la vita ultraterrena (mummificazione e sepoltura). La scrittura geroglifica: gli scribi erano i depositari della scrittura Ieratica e demotica (scoperta della Stele di Rosetta).
MODULO 2 I popoli del Mediterraneo Il mare ebbe un ruolo importante nello sviluppo di antiche civiltà mediterranee. Tra la fine del II e l’inizio del I millennio a.C.
I Fenici Il territorio costiero in cui si insediarono si chiamava Fenicia e molti erano gli scali marittimi. Molto sviluppato era il commercio ed erano abili navigatori fondano molte colonie anche in Italia (Palermo, Cagliari). L’invenzione dell’alfabeto fenicio: scrittura alfabetica – 22 lettere, tutte consonanti. A ciascun segno corrispondeva un suono.
Gli Ebrei Migrazione in Egitto Esodo (XVIIIsec. a.C.) fuga grazie a Mosè Terra promessa (Palestina). Storia: si passa dall’età dei patriarchi all’età dei giudici, monarchia (primo Re fu Saul). Divisione in 2 Regni Diaspora = dispersione del popolo ebraico (dopo il 70 d.C.) sotto il controllo di Roma Religione: Monoteismo unico Dio
I Cretesi Creta fu la prima civiltà dell’Egeo posizione favorevole per i commerci. La storia dei cretesi si divide in: Periodo protopalaziale, neopalaziale, postpalaziale catastrofi naturali. Il mito: la leggenda del Minotauro, re Minosse, Teseo, il labirinto e il filo di Arianna. Culto dei morti Necropoli: luogo in cui si concentravano le tombe.
MODULO 3 I Greci, un popolo di città (pòlis) comunità politica cittadinanza diritti e doveri
I Greci – la civiltà micenea I Micenei giunsero in Grecia intorno al 1900 a.C. Ogni città micenea era organizzata come un piccolo regno. Espansione commerciale predominio nel Mar Egeo. Leggenda: la vittoria nella guerra contro Troia (Iliade – Omero). Fine della civiltà invasione dei Popoli del mare. Medioevo ellenico: prima fase civiltà greca. La nascita della pòlis (struttura) e la colonizzazione del Mediterraneo (VIII-VI sec.) – la Magna Grecia. Forme di governo: monarchia, aristocrazia, democrazia – tirannide. La codificazione del diritto e l’identità comune – i giochi Olimpici.
Sparta e Atene-le guerre persiane Sparta-Peloponneso una società aristocratica e guerriera. Società spartana: spartiati, perieci, iloti. L’oligarchia spartana Costituzione di Licurgo. Atene, territorio dell’Attica - la pòlis democratica La riforma di Solone: costituzione basata sulla ricchezza. Tirannide di Pisistrato periodo di prosperità La riforma democratica di Clistene – nuovo ruolo del popolo. Le guerre persiane: prima e seconda – Dario e Serse contro le città greche. Atene nell’età classica: la democrazia e l’imperialismo portarono al governo di Pericle e quindi al periodo di maggior splendore nell’epoca classica in ogni settore.
Guerra del Peloponneso e Regno macedone Prima e seconda fase della guerra tra Sparta e Atene – la sconfitta di Atene porta alla crisi delle pòleis e all’egemonia di Sparta. L’ascesa della Macedonia prima con Filippo II (359 a.C.) e poi con Alessandro Magno. L’ellenismo: la conquista della Persia, la formazione dell’impero universale e la formazione di regni indipendenti (Macedonia, Egitto, Siria). Lingua comune e cosmopolitismo (filosofia, religione, arte, scienza).
MODULO 4 Roma: da villaggio a potenza mediterranea L’espansione di Roma: nel periodo monarchico e durante la repubblica si impose sui popoli del Lazio e successivamente sui popoli della Penisola italica. Scontro e vittoria con Cartagine formazione di un vasto Impero.
Origine di Roma L’italia prima di Roma antiche civiltà italiche: nuragica, villanoviana. La civiltà etrusca: città indipendenti governate dai re, passate poi alla repubblica. Decollo economico e predominio sul Tirreno. Grandi monumenti sepolcrali nelle necropoli. Roma arcaica: la leggenda della fondazione di Roma Romolo e Remo - Romolo primo re di Roma - fusione tra Romani e Sabini. I sette re di Roma. Roma repubblicana - lotta tra patrizi e plebei per la parità di diritti. Espansione nella Penisola.
Roma conquista il Mediterraneo Roma – Cartagine impero commerciale nel Mediterraneo. Scontro = Prima guerra punica, per il controllo del Mediterraneo, Cartagine sconfitta. Seconda guerra punica Annibale, sconfitto da Scipione l’Africano. Terza guerra punica: Roma distrugge Cartagine e va alla conquista dell’Oriente.
La repubblica romana verso la crisi Le continue guerre avevano impoverito lo Stato e decimato la popolazione e rendono necessarie le trasformazioni sociali e politiche. I Gracchi riforma agraria e fondazione colonie. Il consolato di Mario la riforma dell’esercito La guerra sociale-conquista della cittadinanza guerra tra Mario e Silla-riforme costituzionali. I successi militari di Pompeo –la congiura di Catilina e il consolato di Cicerone. Triumvirato Cesare, Pompeo, Crasso – il consolato di Cesare. La guerra civile tra Cesare e Pompeo dittatura di Cesare e il suo assassinio (44 a.C.)
MODULO 5 GEOGRAFIA Il quadro globale La popolazione della terra nel corso dei secoli si è modificata ed abbiamo assistito a fenomeni come la crescita demografica, l’urbanesimo e i flussi migratori che hanno portato ad un’integrazione di lingue, culture e religioni diverse. Le grandi questioni sociali che il nostro millennio deve affrontare sono: la povertà, la fame nel mondo, le malattie, l’analfabetismo, la condizione disumana in cui vivono donne e bambini e la lotta per i diritti umani.
La difesa del nostro Pianeta: Occorre affrontare le sfide ambientali, soprattutto quelle riguardanti il degrado ambientale e l’inquinamento, dovute alle esigenze della sempre più numerosa popolazione mondiale. Produzione alimentare, industriale ed energetica.
Africa Il continente africano si estende su una superficie di oltre 30 milioni di Km quadrati. Ha origini geologiche molto antiche, costituito da un immenso tavolato. Molto nota la Rift Valley origine dell’uomo. Clima: la linea dell’Equatore determina climi simmetrici nei due emisferi del continente. Demografia e società: la popolazione africana supera il miliardo di persone.
Asia L’Asia, la regione più vasta del mondo comprendente il 30% delle terre emerse, fa parte del continente eurasiatico, esteso dall’Atlantico al Pacifico. Rilievo: molto note la catena dell’Himalaya e l’altopiano del Tibet. Clima e ambiente: l’Asia presenta un’estrema varietà di climi ed ambienti naturali. Demografia e società: la popolazione dell’Asia supera i 4 miliardi di abitanti, il 60% della popolazione mondiale. L’Asia occidentale (Medio Oriente) è una terra di confine, culla di antiche civiltà (popoli mesopotamici, fenici, ebrei, persiani). La corsa all’oro nero è un fenomeno rilevante nel panorama economico mondiale; una vera guerra si scatena per i giacimenti di petrolio e di gas.