AVVISO PUBBLICO PROGETTI GRUPPI DI RICERCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Advertisements

«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
PRESENTAZIONE TECNICA DELL’AVVISO 22 settembre 2016.
Le competenze di ricerca e industria in tema di cyber-security michele piana pro-rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico università di genova.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
LINEA “ACCORDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE” – Regione Lombardia – Programma operativo regionale M. Necchi, G. Battistoni Pavia, 16 Giugno.
PRESENTAZIONE TECNICA DELL’AVVISO
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
PRESENTAZIONE AVVISO PUBBLICO
LOGO TEMI DA TRATTARE – MAX 5 min. di presentazione – 4-5 slide di contenuto 1. Breve Company Profile / Gruppo di ricerca con Competenze (la versione.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Legge regionale 23 aprile 2013, n. 5
Presentazione della modulistica
ATELIER ARTE BELLEZZA E CULTURA PROGETTO INTEGRATO PER LA VALORIZZAZIONE CULTURALE DI SPECIFICI TEMATISMI Obiettivi: Obiettivo specifico 3.3: Consolidamento,
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
MICROIMPRESA.
Presentazione della modulistica
Discussione su Regione Lazio
Strumenti per le imprese
Lombardy Life Sciences Cluster
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
“ISFOL – Sala Auditorium ”
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
1 Individuazione azioni di R&S realizzate o da realizzare 2 Individuazione/pianificazione programma di lavoro 3 Individuazione costi sostenuti per le attività.
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELL’AZIONE
IN3 INvest IN Innovation
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Bando Voucher Digitalizzazione
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Decreti – bandi – modulistica
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
I progetti di cooperazione tra FLAG
dott. Francesco Marchi ing. Renzo Conotter
Esempio Tempistica Importi 100% Importo totale sovvenzione 80% 60% 20%
D. M 407 del Attrazione e Mobilità dei Ricercatori Azione I
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Riunione Senato Accademico
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Il PO per la competitività regionale
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
D. M 407 del Attrazione e Mobilità dei Ricercatori Azione I
Presentazione della modulistica
Incontro con i Beneficiari
2018.
(approvati con DD n e del )
VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI RIVOLTI AI MANAGER D'AZIENDA
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
POR FESR 2014/2020 START UP DI IMPRESA NELL’AREA INTERNA
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Voucher per la digitalizzazione Smart & Start Resto al Sud
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
“Criticità nell’attuazione della Misura 19” A cura di Emilia Reda (CREA-PB) Roma 11 Aprile 2019.
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

AVVISO PUBBLICO PROGETTI GRUPPI DI RICERCA Conoscenza e Cooperazione per un Nuovo Modello di Sviluppo Roma, 12 gennaio 2016 Presentazione tecnica dell’Avviso

Indice 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Struttura dell’Avviso Progetti Beneficiari e Destinatari Spese Ammissibili Tempistica Valutazione Erogazione e rendicontazione Documentazione Informazioni

1. Struttura AVVISO PUBBLICO Allegato A DEFINIZIONI Allegato B SCHEMA DI CONVENZIONE (con appendice I) Allegato B Allegato C ISTRUZIONI E FAC-SIMILE FORMULARIO GeCoWEB ISTRUZIONI E MODULISTICA Allegato D INFORMATIVA PRIVACY Allegato E

2. Progetti 1 Di ricerca non attività economica = non aiuto di Stato Realizzazione di strumenti ed attività di supporto per programmi dedicati al trasferimento tecnologico a favore delle Imprese del Lazio ed alla connessa diffusione di conoscenze nell’ambito delle istituzioni scientifiche, con particolare riferimento a: creazione e gestione di poli, reti di ricerca e laboratori, anche virtuali, con un ruolo di aggregatori di conoscenze, strumenti e competenze presenti nel territorio della regione Lazio; Promozione delle prestazioni svolte presso le Imprese del Lazio da personale con competenze scientifiche e tecniche dei soggetti beneficiari, con particolare riferimento a: attività di ricerca miranti alla definizione di nuovi prodotti, servizi, processi, metodi o modelli; attività di studio e ricerca teorico - sperimentale mirante alla realizzazione di prototipi e/o impianti pilota o dimostrativi; attività di studio e ricerca che mirino all'ampliamento delle conoscenze scientifiche e tecniche per accrescere la competitività tecnologica del tessuto imprenditoriale laziale.

2. Progetti 2 Progetti Rientrare in almeno una delle 7 AdS individuate dalla RIS3 (DGR 281 31/5/2016) ovvero: - Aerospazio, - Scienze della vita, - Beni culturali e tecnologie della cultura, - Agrifood, - Industrie creative digitali, - Green Economy, - Sicurezza. Importo minimo ammissibile 50.000 € e massimo 150.000 € Sovvenzione massima 150.000 Euro (100% delle spese ammissibili salvo …)

3. Beneficiari e Destinatari = Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza Art. 2 (83) Reg. (UE) 651/2014 e Orientamenti RSI OdR di Diritto (Università Statali, AFAM e Enti Pubblici di ricerca vigilati) + Progetti (diversi destinatari) Consorzi Universitari di Ricerca Tematica 1 solo Progetto (per beneficiario) Altro OdR anche privato con capacità a contrarre con la P.A. Con sede operativa nel Lazio (da aprire entro prima erogazione) Titolare dei contratti di progetto e ne sostiene le spese Destinatari = Gruppo di lavoro Un coordinatore scientifico: professore, ricercatore o tecnologo dipendente a tempo indeterminato del beneficiario, con esperienza ricerca scientifica 10 anni che abbia coordinato almeno un progetto di ricerca con finanziamento pubblico Almeno altri 3 membri con adeguato CV o profilo se da individuare compresi distacchi da altri OdR di Diritto («Gruppo di Ricerca Misto»)

Costi a carico del beneficiario 4. Spese Ammissibili Costi a carico del beneficiario Fatture o equivalenti a lui intestate e da lui pagate successivamente alla concessione (salvo spese preparatorie) A - Max 70% Costi del personale del Gruppo di Ricerca incrementale incluso rinnovo personale dalla scadenza e distaccati da altri OdR di diritto Costi del personale non incrementale max 30% ultimo costo annuo per ciascuno e max 15% totale della voce A costo del personale B Canoni o ammortamento strumentazioni, attrezzature .. Pro rata temporis C - Max 20% Servizi, know how, brevetti … D - Max 10% Diffusione e trasferimento risultati del progetto E Altri costi diretti (materiali, DB, etc.) F – Max 5% Costi generali forfettari (non rendiconto) G Costo premio fidejussione su anticipo (non Enti Pubblici)

5. Tempistica Obbligo registrazione (token CCIAA per iscritti) e utilizzo formulario GeCoWEB Compilazione formulario GeCoWEB Da 1/12/2016 al 15/2/2017 (h18:00) Invio Domanda tramite PEC Entro 10 gg. dalla finalizzazione del formulario Sottoscrizione Convenzione Entro 30 gg. da Comunicazione Concessione via PEC Termine Progetto Entro 26 mesi da Data Concessione (pubblicazione BURL) Termine pagamenti e rendicontazione Entro 32 mesi da Data Concessione (pubblicazione BURL)

6. Valutazione Gruppo di Ricerca Progetto di Ricerca Max 20 punti Min. 20 punti Pubblicazioni nel settore specifico del gruppo di ricerca Max 20 punti Competenze scientifiche del Coordinatore Scientifico Caratteristiche e know-how scientifico del gruppo di ricerca Max 10 punti Brevetti nazionali e/o internazionali sull’argomento specifico Progetto di Ricerca Min. 40 punti Valenza innovativa del Progetto, con riferimento alla novità e all’originalità delle conoscenze acquisibili e dei risultati attesi rispetto allo stato dell’arte e allo sviluppo dell’AdS pertinente della RIS3 Max 60 punti Utilità della proposta, applicabilità e trasferibilità dei risultati Impatto della ricerca sul contesto socio-economico locale Congruità dei tempi di realizzazione e dei costi previsti per l’attuazione del Progetto Grado di rilevanza industriale del Progetto (lettere di intenti, collaborazioni in corso con imprese…) Grado di coinvolgimento in reti di cooperazione scientifica nazionali e/o internazionali Max 10 punti

7. Erogazioni e rendicontazioni Anticipo obbligatorio 50% Vs. Fidejussione (non Enti Pubblici) Richiesta entro 30 gg da sottoscrizione Convenzione. SAL obbligatorio 30% Vs. Rendicontazione Richiesta entro 16 mesi dalla Data di Concessione (pubblicazione BURL). Importo min. 40% (per Enti Pubblici debiti riconosciuti anche se non pagati) Saldo 20% (o meno se spese effettive < approvate) Richiesta entro 32 mesi dalla Data di Concessione (pubblicazione BURL) Rendicontazione puntuale Obblighi tracciabilità (non contante o assegni bancari) CUP su contratti e bonifici No parti correlate (parenti, società di gruppo, etc.) Disciplina variazioni

Da allegare al formulario 8. Documentazione Da allegare al formulario CV e ultima busta paga membri GR (o profilo e remunerazione) Preventivi fornitori e CV (servizi qualificati) se non reperibili RII Poteri firmatario di impegnare il beneficiario Dichiarazione conflitto interessi / anti pantouflage Doc. 4 all. D se OdR non di Diritto Dichiarazione OdR (allegare Statuto e bilancio) Doc. 5 all. D Da allegare alla PEC Domanda Doc. 1 all. D Dichiarazione requisiti (OdR iscritti RII) Doc. 2a all. D Dichiarazione requisiti (OdR non iscritti RII) Doc. 2b all. D se non Ente Pubblico Dichiarazione assenza di condanne Doc. 3 all. D Dich. assolvimento imposta di bollo (se dovuta) Doc. 6 all. D

9. Informazioni Per richieste di chiarimenti sull’Avviso Numero verde 800989796 info@lazioinnova.it infobandiimprese@lazioinnova.it Per richieste di chiarimenti su GeCoWEB helpgecoweb@lazioinnova.it