Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Advertisements

Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
MATISSE A BRESCIA Le classi quarte della scuola A. Moro visitano la mostra e riproducono le opere.
Sergio Morales. L'enorme immigrazione italiana nelle Americhe ha influenzato anche la Colombia. La presenza degli italiani in Colombia ha iniziato.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
CARAVAGGIO CRISTINA COSENZA II D. CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal nome del paese in provincia di Bergamo dove visse da bambino, nacque.
..U N RITRATTO DI MANET... STHÉPHANE MALLARMÉ.. Stéphane Étienne Mallarmé nasce a Parigi nel 1842 e muore a Valvins nel 1898, fu un poeta, scrittore e.
Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.
Geografia verdiana.
Pittore e scultore italiano (Livorno, Parigi, 1920)
Alda merini.
Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
POP ART.
PRIMA META' DEL '700 ROCOCO' Da Roccaille Ritratto FRANCIA ITALIA
La via dove è ubicata la nostra scuola è intitolata a Modesta Rossi …
G I O V A N N I B A T T I S T A O C C E L L O.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Livia octavio filippa enrico martina
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
Fra gli anni , si sviluppò un movimento di scultura che combinava il bronzo, l’avorio, il marmo e l’oro, per creare delle statuine, opere uniche.
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
gianni pennisi astrazione geometrica
La Gioconda e la sezione aurea
L’arte romana Ana Knežević.
La pittura barocca Ana Knežević.
L’arte egizia Ana Knežević.
IL MELODRAMMA VERISTA.
Nobiltà Raffinatezza Grazia Eleganza Piacevolezza Quale ambiente?
GUERRE, CONFLITTI RELIGIOSI, CRISI ECONOMICA
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
Renè Burri.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
VAN GOGH: LE OPERE RITROVATE
Piero della Francesca, Flagellazione, tempera su tavola, 58,4×81,5 cm, , Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.
L’ipotesi realista: G. Courbet (Ornans, 1819 – La Tour-de-Peilz, Svizzera, 1877) « Fai quello che vedi, che senti, che vuoi »
                                                                                                                                                                                                                                                               
Di Eugène Delacroix, 1830, Museo del Louvre si trova esposta presso il Museo del Louvre,Parigi. Marienne (simbolo di libertà) Rappresentazione della Francia,
monumento al lavoratore italiano in Africa
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
Secessione: la pittura
Museografia Inizi XX sec..
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
I Macchiaioli.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Bernini e borromini.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
NICCOLO’ MACHIAVELLI A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
Un artista scienziato. Nasce a Vinci in Toscana nel 1452 A 16 anni va a Firenze per studiare nella bottega di Verrocchio Andrea Verrocchio, Battesimo.
Musei di Grosseto.
Il Vesuvio Pompei Napoli Museo Cappella San Severo Museo Archeologico.
Il Regno d’Inghilterra
Albrecht Dürer Albrecht Dürer nasce il 21 maggio 1471 a Norimberga. Il padre, Albrecht il Vecchio, di origine ungherese, lavora come orafo nel campo artistico,
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
15 aprile1452 (Vinci, FI) – 1519 Castello di Cloux, Amboise, Francia
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Firenze.
L’arte dell’accoglienza
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Alle persone consacrate
Alle persone consacrate
Transcript della presentazione:

Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827. Fu un pittore, scultore, scrittore d’arte, poeta, gran patriota e soprattutto uomo politico (e, infatti, essa fu senza dubbio una delle personalità di maggior spicco). Purtroppo è ancora da precisare e ricostruire in parte la sua cronologia. Cefaly compì i primi studi nel Collegio degli Scolopi di Catanzaro, e successivamente a Napoli per intraprendere la professione forense. All’inizio del 1844 era già iscritto all’Accademia di Belle Arti. Nel 1847 fu allievo di G. Bonolis.

Come già citato, le vicende artistiche di Cefaly si intrecciarono a quelle politiche, sociali e familiari, e furono condizionate nel profondo. Furono gli entusiasmi patriottici, a creare i primi intralci alla sua carriera artistica poiché il padre lo richiamò a Cortale in seguito alla pubblicazione di un Inno alla libertà. Proprio in Calabria iniziò la fase più esaltante della sua vicenda patriota: prese, infatti, parte con suo fratello Raimondo a vari moti, tra cui i Moti liberali antiborbonici, e combattè nella guardia nazionale (di cui fu capitano). Ritratto della moglie con il figlio Raimondo Olio su tela 43,3x30,3

Nel 1855 tornò a Napoli, Cefaly fu allievo di G. Mancinelli Nel 1855 tornò a Napoli, Cefaly fu allievo di G. Mancinelli. Iniziò, quindi, un grande periodo di ricerca nella pittura. A vari artisti si affiancò il Cefaly, e la sua casa al vicolo S. Mattia divenne la ‘fucina’ delle aspirazioni di questo piccolo gruppo di artisti. Però, esso si distinse: ottenne il secondo premio nella prova estemporanea di pittura, nel 1856. Ci furono altre prove convincenti, come La barca di Caronte (1857), il Ritratto di Salvatore Caro (1859) e la Tradita (esposta ora al Louvre). Caronte, olio su tela, 125x61

Nel 1860 fu con Garibaldi, che seguì fino alla battaglia del Volturno, esperienza che tradusse in diverse opere pittoriche (es. La battaglia del Volturno). Ritornato a Cortale, nel 1862 fondò una Scuola di Pittura, con presidente onorario Garibaldi. La scuola fu frequentata da molti artisti provenienti da San Pietro Apostolo, Lamezia Terme, Filadelfia, Girifalco e Borgia, ed ebbe termine nel 1875. Interessandosi attivamente di politica, fu consigliere comunale e provinciale (anni 1871-1875), deputato repubblicano al parlamento (1876-1880). Bivacco di Garibaldini Seconda metà del XIX sec. Olio su tela Battaglia del Volturno Olio su tela 600x407

Cefaly partecipò a molte esposizioni del tempo, alcune molto importanti, tra cui: la Mostra Borbonica di Napoli del 1859, a cui inviò Minosse e La Traviata (che fu premiata con Gran Medaglia al merito distinto e che si trova a Parigi, Museo del Louvre, col titolo La Tradita); la Mostra Nazionale di Firenze del 1861 le Promotrici Napoletane del 1862,  l'Esposizione di Vienna del 1873, la Mostra Nazionale di Napoli del 1877, la Mostra di Roma del 1883

Morì a Cortale il 4 aprile del 1907. Il cavadenti 1875 Olio su tela 104x130 Marca Una mostra a lui dedicata ha avuto luogo nell'aprile del 2014 nei locali del Complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro. Oltre alle sue varie doti, fu anche musicista (suonava l'oboe e il pianoforte e fu inventore di uno strumento a tre corde, il “pèssolo”). Morì a Cortale il 4 aprile del 1907. Del C. rimangono numerosi altri dipinti conservati nel Museo provinciale di Catanzaro e in collezioni private ed una sola scultura - una statua in terracotta raffigurante l'Italia - a Cortale. Bruto che condanna i figli Olio su tela XIX sec 238x321

Particolare cornice Piccarda Donati Olio su tela

Il progresso in America Olio su tela Marca Chi compra Manfredi ? Olio su tela Marca Incendio di Roma Olio su tela Marca