Leggi di keplero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
Advertisements

CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
“Il governo del moto planetario”
I moti su una traiettoria curva
IL MOTO DEI PIANETI.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Teoria Tolemaica VS Teoria Copernicana Aristotele era considerato la massima autorità in campo scientifico e le sue teorie furono riprese da Tolomeo.
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
Definizione Sistemi isolati Teorema degli impulsi Moto di un razzo
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
T05 Presentazioni multimediali: dal
CAPITOLO 7 Risonanze in moto medio nel problema a 3 corpi ristretto
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
Carica elettrica Propietà della materia Posseduta da: Elettroni (e-)
Energia potenziale gravitazionale e teorema di Gauss
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
Il Sistema Solare Il Sole
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Ll passaggio dal 1500 al 1600.
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
Definizioni delle grandezze rotazionali
LA FISICA.
Esercizio Il sistema in figura è composto da due masse, m1 = 0,40 kg ed m2 = 0,30 kg collegate da una funicella priva di massa e una carrucola. Si ritengano.
La forza gravitazionale dell’insolvenza: una congettura
Fisica Generale II con Laboratorio
Formalismo PPN & vincoli sperimentali.
Il Movimento e le sue cause
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
L’universo e il sistema solare
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Configurazioni planetarie
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Il Movimento e le sue cause
Fisica: lezioni e problemi
Antonelli Roberto Le forze.
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Parte VII: Gravitazione
Una introduzione allo studio del pianeta
13/11/
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Fin dalla antichità l’uomo ha osservato il cielo, in cerca di risposte e credendo che i corpi celesti potessero influenzare il proprio destino.
Una introduzione allo studio del pianeta
L’ipotesi di Newton e la sua verifica con la Luna
Il Movimento e le sue cause
Relatività Relatività Ristretta di Ettore Limoli e Marzia Lucenti.
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Una introduzione allo studio del pianeta
Riassunto Grandezze scalari: modulo (es. il tempo, la massa, la temperatura): numero e una unità di misura Grandezze vettoriali: modulo, direzione e verso.
Titolo progetto Titolo del progetto Nome e cognome
Equazioni di struttura stellare 1 e 2
e conservazione della quantità di moto
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
E n e r g i a.
Forza-massa-accelerazione
DALLA FORZA ALLA POTENZA
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
La scoperta della legge di gravitazione universale
Transcript della presentazione:

Leggi di keplero

Enunciati delle leggi di Keplero Ia Tutti i pianeti si muovono su orbite piane, nel caso della Terra l’orbita è ellittica e il sole occupa uno dei due fuochi. (esistenza di una forza centrale) IIa Il segmento che collega un pianeta al sole spazza aree uguali in tempi uguali. (Legge della costanza della velocità areolare) IIIa Il quadrato del periodo di un pianeta è pari al cubo del semiasse maggiore della sua orbita. (verifica la legge della gravitazione)

Prima Legge di Keplero Tutti i pianeti si muovono su orbite piane, nel caso della Terra l’orbita è ellittica e il sole occupa uno dei due fuochi. Smonta tutta la teoria geocentrica. L’orbita di Marte, osservata dalla Terra, ha un andamento retrogrado non compatibile con un solo centro di attrazione. Mentre, il modello eliocentrico è semplice, afferma che tutte le orbite giacciono su un piano, non contempla orbite «retrogradi» ed è quindi possibile prevedere una forza centrale. Per definire una orbita basta conoscere la sua eccentricità e ed il suo semiasse maggiore a.

Equazione dell’ellisse  

II Legge di Keplero IIa Legge: il segmento che collega un pianeta al sole spazza aree uguali in tempi uguali (costanza delle velocità areolari)

Terza legge di Keplero Il quadrato del tempo impiegato a percorrere un’orbita è proporzionale al cubo della distanza media sole-pianeta T2 = K a3 consideriamo la seconda legge di Newton F = ma Nel caso dei pianeti la forza è la forza della gravitazione universale e se ipotizziamo un moto circolare, potremo dedurre la terza legge di Keplero

Verifica della III Legge di Keplero Possiamo verificare la validità della terza legge di Keplero riportando in un grafico il periodo delle orbite e la distanza media dei pianeti nel Sistema Solare. Il rapporto T2/r3 vale 2,98 + 0.03 Pianeta Semiasse r (1010m) Periodo T (a) T2/r3 (10-34 a2/m3) Mercurio 5,79 0,241 2,99 Venere 10,8 0,615 3,00 Terra 15,0 1,00 2,96 Marte 22,8 1,88 2,98 Giove 77,8 11,9 3,01 Saturno 143 29,5 Urano 287 84,0

Verso la Gravitazione universale a ~ 6000 Km b ~ 3.84x105 Km L’intuizione di Newton è che la forza che agisce sulla mela è la stessa che attrae la Luna sulla Terra. D’altronde si disputava fra vari Scienziati del tempo che la forza di attrazione dipendesse dalle masse dei pianeti F ~ Mm Inoltre si constatò che il rapporto delle accelerazioni della mela e della Luna era pari al rapporto dei quadrati delle distanze fra i centri dei due corpi e il centro della Terra conclude che F ~ 1/r2 a b Queste due idee combinate insieme portano ad una relazione semplice che si chiama equazione della gravitazione universale

Cavendish misura il peso della Terra Nel 1798 H. Cavendish misurò tramite una bilancia a torsione la costante G che compare nell’equazione della Gravitazione Universale : All’equilibrio l’attrazione di Gravità è uguale alla torsione del filo che tiene il bilanciere. - r è la distanza fra le sfere a riposo, - m e M sono le masse delle sfere.

Attrazione Gravitazionale La leggendaria mela di Newton cadrà sulla terra secondo F = ma con a = g Come si ricava il valore di g dalla legge della gravitazione universale G = 6.67x10 -11 [m3/(kgsec2)] Mt = 5.98x1024 [kg] Rt = 6.4 106 [m]

Densità della terra Come si può calcolare la densità della terra? La densità della terra è molto alta e molto probabilmente è discontinua. Attualmente l’ipotesi più accreditata è quella di figura

Attrazione Gravitazionale Principio di Sovrapposizione La risultante delle forze agenti su una massa è la somma delle singole forze Non esistono schermi per le forze gravitazionali

Attrazione Gravitazionale Che cosa è che tiene insieme un ammasso stellare? La forza di gravità. La forza gravitazionale è una delle quattro forze fondamentali della natura ed è conservativa La massa crea un campo di forza gravitazionale pari a: