User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010 Product Manager TITULUS 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Perché TITULUS Standard universitario Continuità del servizio Integrazione Sviluppo 2
Integrazione… Aree Funzionali 3
Perché TITULUS Standard universitario Continuità del servizio Integrazione Sviluppo 4
Integrazione… Aree Funzionali 5
Integrazione… Gestione documentale Risorse Umane Ricerca Didattica … Contabilità Anagrafiche Comuni Protocollo 6
Integrazione con ESSE3 Fascicolo di studente Verbali di esame (EUG 21/05/2009) Foglio di congedo elettronico (EUG 21/05/09) Conservazione tesi di laurea … 7
Integrazione con U-GOV Risorse Umane Gestione fascicolo di personale (*) Mappatura dei procedimenti e dei documenti prodotti o gestiti tramite U-GOV RU Individuazione dei processi di integrazione più significativi Alcuni esempi: atti di carriera e cedolino elettronico Applicazione del diritto di consultazione del proprio fascicolo Anagrafica e pianta organica: condivisione delle anagrafiche (AC) e dei criteri di autorizzazione con U-GOV (modulo Gestione Organico) Gestione missioni: integrazione con il modulo corrispondente di U-GOV (*) Pubblicato il massimario per il fascicolo di personale tecnico amministrativo (progetto Cartesio) 8
Integrazione con U-GOV Contabilità Gestione del ciclo passivo e del ciclo attivo Integrazione fra cicli gestionali e macchina a stati di U-GOV, workflow documentale, TITULUS e sistemi gestionali per migliorare la produttività. Gestione automatica del fascicolo procedimentale. Fatturazione elettronica Conservazione sostitutiva delle fatture: digitalizzazione e conservazione digitale delle fatture passive produzione e conservazione digitale delle fatture attive Fatturazione elettronica strutturata: la fattura nasce come documento elettronico e rimane tale per tutto il ciclo di vita (richiede accordo fra le parti per la definizione di un protocollo condiviso) Completa integrazione del ciclo ordine/pagamento: scambio dei principali documenti del ciclo avviene in formato elettronico strutturato (anagrafiche, offerte, ordine, ddt, fatture, avvisi di pagamento, ecc.) 9
Conservazione digitale CINECA propone un servizio di conservazione digitale Il servizio è già in uso per la conservazione dei verbali di esame elettronici TITULUS si integrerà con il servizio di conservazione digitale, per la conservazione di tutti i documenti archiviati 10
Perché TITULUS Standard universitario Continuità del servizio Integrazione Sviluppo 11
Possibili ambiti di sviluppo Corrispondenza da e verso l’ateneo Con cittadini (studenti/personale TA/personale docente, ecc.) dotati di PEC Con altri atenei Con altre PA Con società/organizzazioni dotate di PEC 12
Possibili ambiti di sviluppo Albo di Ateneo on line Proroga termini valore legale dell’Albo on line: 30/06/2010 Repertorio gestito normalmente tramite TITULUS In TITULUS esisteva una funzione per la pubblicazione dell’indice dell’Albo Da approfondire Workflow di registrazione all’Albo Produzione dell’indice dell’Albo, con funzioni che garantiscano il valore legale di quanto pubblicato Archiviazione e conservazione di ogni indice pubblicato Funzione di verifica integrità e validità di un documento pubblicato all’Albo Possibilità di recuperare l’Albo pubblicato ad un momento preciso Servizio di pubblicazione dell’Albo di Ateneo 13
Possibili ambiti di sviluppo Titulus Organi Gestione di due diverse tipologie di allegato alle proposte: allegati attenenti la fase istruttoria allegati necessari per la delibera Predisposizione Web Services di Titulus Organi per semplificare la pubblicazione e la consultazione di sedute, odg e verbali (attualmente devono essere usati i web services di base di Titulus) Predisposizione di un’interfaccia user friendly per la consultazione di odg, proposte, delibere e verbale da parte dei componenti degli organi accademici Integrazione con sistemi di gestione della seduta per il recupero automatico di presenti/assenti e risultati del voto 14
Possibili ambiti di sviluppo Archivio di deposito Software per la gestione dell’archivio di deposito Requisiti: Integrato con l’archivio corrente (TITULUS) Integrato con i sistemi di conservazione digitale A supporto della gestione dell’archivio di deposito per la gestione dell’attività di selezione per lo scarto Propedeutico per il trasferimento in archivio storico 15
Concludendo Fase 1 – Primo rilascio CINECA TITULUS 3.10 Applicativi verticali (diplomi di laurea, ecc.) Protocollo informatico e processi archivistici 16
Concludendo Fase 2 – Integrazione con U-GOV TITULUS 4.0 U-GOV Contabilità Ricerca Didattica e studenti Risorse umane Applicativi verticali (diplomi di laurea, ecc.) Protocollo informatico e processi archivistici Servizio di conservazione 17
Concludendo Un unico repository documentale per l’intero sistema gestionale di ateneo Un obiettivo ambizioso…che intendiamo raggiungere! Un’ultima promessa… 18
Ci saranno altri EUG! 19
Grazie per l’attenzione 20