Dipartimento dei Ministeri Femminili della Conferenza Generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Il Signore veglia sul cammino dei giusti dice 11 salmo primo, che apre il libro del Salterio, che parla delle due vie, delle due possibilità opposte che.
Advertisements

II IIDOMENICADIPASQUA Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESÙ DIMOSTRAVA SIMPATIA SABATO 20 AGOSTO 2016 SABATO 20 AGOSTO ° TRIMESTRE 2016.
XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 11,1-13.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Grotta del Monte degli Ulivi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Clarinetti.
Trova il tempo automatico.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Dal Vangelo secondo Marco
PREGHIERE FERVENTI e FEDE IMPAVIDA
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
PARTE QUARTA LA PREGHIERA CRISTIANA
DELLA SCUOLA DEL SABATO
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Clarinetti e trombe del giudizio del Requiem di Guerra di Britten
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
11.00.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
misericordie del Signore”
LA PREGHIERA DEL SIGNORE:
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
Parola di Vita Luglio 2011.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
Parola di Vita Giugno 2006 Testo di Chiara Lubich.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
11.00.
Annunciazione del Signore
13.00.
Parola di Vita Gennaio 2018.
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
Essa è costituita da tre parti.
“FUGA DALLE VIE DEL MONDO”
Parola di Vita Febbraio 2010.
Banco di Evangelizzazione Dio ama Gesù salva Lode al Signore
Inno dei Figli del Divin Volere
08 aprile 2018 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale
II DOMENICA DI PASQUA Gv 20,19-31.
5.a DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
10.00.
misericordie del Signore”
9.00.
PARROCCHIA SAN PIETRO GRUPPO CRESIMANDI 2007/09.
Maria Aiuto dei Cristiani,
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
Comunità cristiana di Asseggiano NATALE 2011
Anno C Domenica lV d’Avvento
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
incontri per i catechisti-2
Perfetti Nell’UNITà.
«Io sono la luce del mondo; chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita»
CON DIO.
Musica: Hosanna di Dufay
Coro “Resurrexit” della Messa in si minore di Bach
TERZO INCONTRO: “DIGNITA’ PROFETICA”
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
USMI LAZIO 3° INCONTRO JUNIORES 10 FEBBRAIO 2019.
LA PREGHIERA.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Parola di Vita Gennaio 2018.
Transcript della presentazione:

Dipartimento dei Ministeri Femminili della Conferenza Generale UN INVITO A PREGARE Dipartimento dei Ministeri Femminili della Conferenza Generale

“Voi m'invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò. Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore” Geremia 29:12-13

La preghiera è un elemento chiave per la rinascita e la riforma La preghiera è un elemento chiave per la rinascita e la riforma. Hai mai esaminato la tua vita di preghiera? Hai mai desiderato di poter avere una comunione più profonda con Dio? Ci sono mai stati momenti in cui hai avuto la sensazione che le tue preghiere arrivassero solo al soffitto? Ti sei chiesta se c’era della forza nelle tue preghiere?

“Pregare significa aprire il cuore a Dio come a un amico, non perché sia necessario farGli sapere chi siamo, ma per permetterci di riceverLo. La preghiera non fa abbassare Dio al nostro livello, ma ci eleva fino a Lui." La Via Migliore, 93

CONDIZIONI PER LA PREGHIERA

1. RICONOSCERE IL NOSTRO BISOGNO Una delle prime condizioni è sentire il bisogno di essere aiutati da Dio. Egli ha promesso: ‘Verserò acqua sulla terra assetata, farò scorrere torrenti sul suolo arido.’ Isaia 44:3

"Coloro che nutrono un profondo desiderio della giustizia, e della presenza divina, saranno sicuramente esauditi. Per poter ricevere le benedizioni divine il cuore deve essere aperto all’influsso dello Spirito." La Via Migliore, 95

►Esercizio: su un foglio di carta scrivete il desiderio più profondo che chiedereste a Dio oggi. DiteglieLo e pregate per avere aiuto.

2. AVERE FEDE "Un altro aspetto importante della preghiera è la fede. ‘Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che Egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.’ Ebrei 11:6

Gesù disse ai Suoi discepoli: ‘Tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete.’ Marco 11:24. Prendiamo Gesù in parola?” La Via Migliore, 96

►Esercizio: pensate a tre situazioni impossibili della vostra vita ►Esercizio: pensate a tre situazioni impossibili della vostra vita. Scrivetele e rivolgetevi con fede a Dio, credendo che vi aiuterà.

3. PERSEVERARE Una condizione che rende valida la preghiera è la perseveranza. Se vogliamo che la nostra fede e la nostra esperienza aumentino, dobbiamo pregare sempre, essere “allegri nella speranza, pazienti nelle tribolazioni, perseveranti nella preghiera.” Romani 12:12; Colossesi 4:2.

►Esercizio: pensate tre cose positive che possono aiutarvi a perseverare nella preghiera. Condividetele con un amico, e chiedete a Dio di darvi potenza per riuscire. 1. ______________ 2. ______________ 3. ______________

4. ESSERE COSTANTI "E’ necessario pregare costantemente, impegnarsi per eliminare tutto ciò che ci può impedire di essere in comunione con Gesù. Approfittiamo di ogni opportunità per andare dove ci si riunisce per pregare.

Chi ricerca veramente la comunione con Dio parteciperà agli incontri di preghiera, con il profondo desiderio di goderne completamente i benefici, cercherà ogni occasione per poter essere illuminato da Dio." La via Migliore, 98

►Esercizio: Definite che cosa è la costanza e come può essere applicata alla vostra vita di preghiera mentre procedete nel vostro percorso di crescita spirituale.

LA PROMESSA “Presentate a Dio le necessità, le gioie, le tristezze, le preoccupazioni, e i timori che provate, perchè nulla Lo potrà stancare o infastidire; Egli non è affatto insensibile alle necessità dei propri figli; anzi, conosce anche il numero dei loro capelli.

‘Sì, il Signore è pieno di misericordia e di compassione’ (Giacomo 5:11), si commuove al pensiero dei nostri dolori o quando Gli esprimiamo le nostre sofferenze. PresentateGli tutto ciò che vi rende perplessi.

Niente è troppo gravoso per Colui che sostiene il mondo e regna su tutto l’universo. Non esiste pensiero che turbi la nostra pace che Egli non noti; per il Signore tutta la nostra vita è come un libro aperto e nessun problema è troppo difficile da risolvere.

Ogni disgrazia che colpisce il più piccolo dei Suoi figli, ogni preoccupazione che ci tormenta, ogni gioia che proviamo, ogni preghiera sincera è immediatamente considerata con interesse dal nostro Padre Celeste.

‘Rianima il cuore spezzato e cura le loro ferite. ’ Salmo 147:3 ‘Rianima il cuore spezzato e cura le loro ferite.’ Salmo 147:3. I rapporti tra Dio e ogni individuo sono personali e intimi, come se sulla terra non ci fosse nessun altro da aiutare, come se Suo Figlio fosse morto solo per quella persona." La Via Migliore, 100

Migliorare la tua Comunicazione Spirituale 1. Scegli un posto specifico per pregare. 2. Prega ogni giorno alla stessa ora. 3. Prega ad alta voce. 4. Tieni un block notes a portata di mano. 5. Fai un elenco.

Trova del tempo per pregare Varia il ritmo durante il periodo della preghiera. Tieni un diario di preghiera. Prega insieme a un’altra persona. Prega con frasi semplici.

“Pregate così: ‘Signore, voglio appartenere completamente a Te “Pregate così: ‘Signore, voglio appartenere completamente a Te! Affido a Te tutti i miei progetti. Serviti di me oggi, vivi in me e fa che io agisca sempre secondo la Tua volontà.’ E’ un dovere quotidiano.

Consacrate ogni mattina a Dio la vostra giornata Consacrate ogni mattina a Dio la vostra giornata. SottoponeteGli i vostri progetti, pronti a realizzarli o ad abbandonarli secondo la Sua volontà. In questo modo, giorno dopo giorno, offrirete la vostra vita a Dio, che la trasformerà rendendola simile a quella del Cristo.” La Via Migliore,70