Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ignazio Musu, Università Ca’ Foscari, Venezia. Quale economia per un futuro migliore: prospettive dell'economia internazionale e europea.
Advertisements

Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
Eyd L'Agenda di sviluppo post 2015 Ban Ki Moon SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Dal 1° gennaio 2016 i 17 Obiettivi Sostenibili di Sviluppo (SDGs) sostituiranno.
Regione Liguria Commissione di Concertazione La Crisi del Lavoro in Liguria: Analisi > Prospettive Genova, 19 ottobre 2011.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
L’andamento del mercato del lavoro dipendente in provincia di Parma nel secondo trimestre 2014 Rapporto congiunturale Dati al 30 giugno 2014 Parma, 27.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Riflessioni sulla spesa pubblica locale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Il punto su ripresa e consumi
Le abilità del Veneto Venezia, 4 luglio 2017.
Uno Sguardo sull’Istruzione
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
ECONOMIA E OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI SAVONA NEL
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
google. com/ /Movies
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
Introduzione al mercato svizzero
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Modelli statistici per l’analisi economica
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
a cura di Osservatorio Mercato Lavoro
Fluttuazioni economiche di breve periodo
VII edizione del Workshop
Il MEZZOGIORNO a.a Politica Economica Corso di laurea in Scienze Statistiche Prof.ssa Cristina Brasili.
Welfare e crisi economica
Fiscalità e crescita economica
Il costo dei deficit logistici
“Il lavoro di domani” precarietà, intermittenza, mancanza di tutele, insufficienza salariale di Giuseppe Travaglini Università di Urbino Carlo Bo Dipartimento.
DIVARIO NORD-SUD DALL’UNITÀ D’ITALIA AL 1950
Demografia: concetti di base
ECCOCI QUINDI AL SECONDO APPUNTAMENTO
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Corso di Economia del Lavoro
Lo sviluppo sostenibile: dalla teoria alla pratica Enrico Giovannini Università di Roma “Tor Vergata” Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo.
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
Politica economica La “croce” Keynesiana.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia.
Innovazione e Produzione di Valore
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
L’Agenda 2030 contro tutte le disuguaglianze
IL MERCATO DEL LAVORO TRENTINO
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Fiscalità e crescita economica
Appunti sulle professioni non ordinistiche
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
Mercato del lavoro in FVG: terzo trimestre ISTAT e COB
Eyd 2015.
Immigrazione Dossier Statistico 2008
Presentazione del Rapporto della Commissione Europea Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 2018 Osservazioni di Valentina Meliciani Professore.
L’occupazione femminile e il pay gap
Utilizzo, open data e comunicazione dei Conti Pubblici Territoriali
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
L’euro compie vent’anni
Riflessioni sulla spesa pubblica locale
IL PATTO PER IL LAVORO A UN ANNO DALLA FIRMA 19 LUGLIO 2016.
ACCUMULAZIONE E CRESCITA
(MANCATA) CRESCITA ECONOMICA D% cumulata Pil pro capite reale
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Capitolo VIII. LE PENSIONI.
I GIORNI DELLA MECCANICA ogni tre mesi la voce delle imprese meccaniche incontra la stampa nazionale e dei territori
Transcript della presentazione:

Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro Forum PA 23 Maggio 2017 Davide Ciferri Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) www.asvis.it

Un mondo «virtualmente» nuovo…

… e strutturalmente diverso 1990 2015 Capitalizzazione di mkt: $36 mld Occupati: 1,2 milioni Capitalizzazione di mkt: > $1,000 mld Occupati: 137 mila >50% PIL Italiano

Il fattore lavoro perde «posizioni» La variazione delle Wage Share nei Paesi Avanzati. Anni 1970-2014 Fonte: OECD su dati ILO ed AMECO

Con effetti su disoccupazione… Wage Share e disoccupazione. Italia. Anni 1960-2016 (%) Fonte: Elaborazioni su dati AMECO

… e crescenti disuguaglianze Wage Share e disuguaglianza nei Paesi OCSE. (Anni 1990-2004, media)

Alcuni lavori sono destinati a scomparire

Alcuni lavori sono destinati a scomparire Occupazione nell’industria. (Anni 1960-2015, 2000=100) Fonte: Elaborazioni su dati AMECO

Anche i più imprevedibili Un team di ricercatori dell’università del Massachusetts ha creato un’IA capace di scrivere discorsi per politici. Anche il brillante Ghostwriter di Obama potrebbe quindi perdere il lavoro! « […] E che insieme inizieremo a scrivere il prossimo grande capitolo della storia americana, con tre parole che risuoneranno da costa a costa, da mare a mare. Yes, we can!» Nashua, New Hampshire, 8 gennaio 2008

Cambiamenti strutturali nel mkt del lavoro I movimenti della Curva di Beveridge nell’Area Euro Fonte: Eurostat. Nota Asse X: tasso di disoccupazione (%); Asse Y: vacancy rate (%)

Cambiamenti strutturali nel mkt del lavoro Le professioni richieste in Italia per grandi gruppi professionali. (Anno 2016, valori assoluti e %))

Mentre si cercano risposte eterodosse «Oggi se un essere umano guadagna 50 mila dollari all’anno, lavorando in una fabbrica, deve pagare le imposte. Se un robot svolge gli stessi compiti, dovrebbe essere tassato allo stesso livello» “There’s a pretty good chance we end up with a universal basic income, or something like that, due to automation. I'm not sure what else one would do. That’s what I think would happen.”

Complessità nella complessità

L’Agenda si articola in 17 obiettivi, 169 target, 240+ indicatori L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L’Agenda Globale delle Nazioni Unite e i Sustainable Development Goals (SDGs) Tre principi: Integrazione Universalità Partecipazione Quattro pilastri: Economia Società Ambiente Istituzioni L’Agenda si articola in 17 obiettivi, 169 target, 240+ indicatori

Goal 8: Occupazione e Crescita

Goal 8: Il Posizionamento dell’Italia Pil pro-capite (valori concatenati a prezzi costanti, 2010=100) Target 8.1 - Sostenere la crescita economica pro-capite a seconda delle circostanze nazionali Fonte: Elaborazioni su dati ISTAT ed Eurostat

Goal 8: Il Posizionamento dell’Italia Tasso di disoccupazione e Gender-Pay-Gap in Italia (%) Target 8.5 - Raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore” Fonte: Elaborazioni su dati ISTAT

Goal 8: Il Posizionamento dell’Italia Giovani che non lavorano e non studiano –Neet (15-29 anni, %) Target 8.6 - Ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o che non seguano corsi di formazione. Fonte: Elaborazioni su dati ISTAT

…ripartiamo dagli investimenti in educazione Fonte: OECD