Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/2018 13 Febbraio 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Advertisements

Dr.ssa Maria Antonella Arras
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
Accordo di Mobilità Erasmus+ a.a.2016/2017 Accordo di Mobilità Erasmus+ a.a.2016/2017 Incontro informativo 26 Luglio 2016 Auditorium U12 ore
Erasmus+ ai fini di studio Erasmus+ ai fini di studio Bando a.a.2016/2017 Mobilità a.a.2017/2018.
Scuola di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2016/17 Servizi Studenti.
Programma Erasmus+ Studio
Erasmus+ for Traineeship II Bando a.a.2016/ febbraio 2017
immatricolazione standard
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
ERASMUS: SI PARTE! Giornata informativa per gli studenti Erasmus 2017/18 19 aprile 2017.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Seleziona Bandi di mobilità
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
ERASMUS+ TRAINEESHIP A. A
Bando Erasmus+ Tirocinio
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Erasmus+ per Studio Incontro pre partenza a.a.2017/2018: Borsa di studio e Accordi di Mobilità Venerdì 14 luglio 2017 ore 10,30 Auditorium U12.
Crediti totali riconosciuti
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Istruzioni nuova domanda di laurea on line
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Scuola di Economia, Management e Statistica
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
L’indagine sull’opinione degli studenti
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
L’euro: la moneta unica
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
Iscrizione alla Laurea Magistrale
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
L’integrazione europea
Bando Erasmus+ Tirocinio
ERASMUS TRAINEESHIP DUMAS incontro informativo 5 giugno 2018
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Guida alla compilazione del Learning Agreement for Traineeship (LAT)

DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche
Le nostre lauree magistrali
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
Programma Erasmus+ Studio
L’indagine sull’opinione degli studenti
Riunione Senato Accademico
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
OPPORTUNITA’ ERASMUS+
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Crediti totali riconosciuti
Guida all’approvazione del Learning Agreement on line per i Coordinatori (LA) REV AC 06/08/2018.
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
23/05/2019 Erasmus + #partire per credere Area per l’Internazionalizzazione marzo 2014.
Portale Acquisti Alperia
Incontro con i vincitori Bando Erasmus+ Studio 2019/2020
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Lancio bandi di Mobilità Internazionale a. a
Le nostre lauree magistrali
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Lancio bandi di Mobilità Internazionale a. a
Creazione program plan
Transcript della presentazione:

Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/2018 13 Febbraio 2017

13 Febbraio 2017

Di cosa parleremo? Tempistiche per l'iscrizione presso le mete di destinazione; Learning Agreement (LA); Accordo di Mobilità; Borsa di studio; Corsi di lingua OLS;

1.Tempistiche per l'iscrizione presso le mete di destinazione Entro il 31 marzo 2017 l’Ufficio Mobilità Internazionale UMI inoltrerà la vostra candidatura alle mete assegnate Voi studenti dovete subito informarvi sulle scadenze della vostra meta

2.Learning Agreement LA Il LA è il piano di studi da sostenere in Erasmus. Vanno inserire le Attività Didattiche (AD) estere che sosterrete al posto di quelle di Unimib. AD straniera Cfu stranieri AD Unimib Cfu Unimib

2.2 Learning Agreement LA Quanti cfu devo mettere nel LA? Il rapporto richiesto è 5cfu/mese; Il limite minimo è 12 cfu riconosciuti da Bicocca; NON esiste un limite massimo purché i cfu inseriti nel LA siano coerenti coi mesi di mobilità; La decisione sul numero di cfu sufficiente per la vostra mobilità spetta al Coordinatore Erasmus

Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA) mobilità a.a.2017/2018

Seleziona Bandi di mobilità Dal menù della pagina personale delle Segreterie on line selezionare “Bandi di mobilità” Seleziona Bandi di mobilità

Selezionare il simbolo EXCHANGE PROGRAMS Selezionare il simbolo

Qui troverai gli esami del tuo libretto

Seleziona «aggiungi attività» e inserisci le AD straniere che intendi sostenere i Erasmus

RIPETI L’OPERAZIONE PER TUTTE LE AD CHE INTENDI SOSTENERE ALL’ESTERO 1. Non è indispensabile inserire il codice AD; Inserire SEMPRE il nome e i cfu dell’ AD straniera; Inserisci il link del programma dell’esame non è obbligatorio ma altamente consigliato; 2. Conferma RIPETI L’OPERAZIONE PER TUTTE LE AD CHE INTENDI SOSTENERE ALL’ESTERO

Con «aggiungi attività» puoi inserire una AD del tuo regolamento didattico

Seleziona: l’anno dell’offerta; Scegli l’AD La motivazione dell’inserimento viene chiesta solo nelle modifiche del LA

«Attività a scelta svolta in Erasmus» codificata con i cfu liberi di ogni regolamento didattico Conferma

Attività Didattica: Attività a scelta svolte in Erasmus Se le AD straniere che vuoi proporre come cfu a scelta non trovano corrispondenza con gli esami del tuo libretto puoi utilizzare l’ Attività a scelta svolte in Erasmus, codificata per ogni cdl con il numero di cfu liberi determinati nel regolamento ditattico. L’ Attività a scelta svolte in Erasmus, deve essere utilizzata interamente in Erasmus. Per il corretto utilizzo di questa AD si rimanda ai Coordinatori Erasmus

Una volta inserite tutte le AD di cui hai bisogno per la presentazione devi associarle

Dopo ogni associazione seleziona il pulsante ASSOCIA 1. Seleziona l’AD inserita dell’Ateneo estero 2. ... e l’AD presente nel tuo libretto che vuoi associare…. COSA PUOI ASSOCIARE: Una AD straniera per una di Bicocca anche se i cfu non coincidono (purché i programmi siano equivalenti); 3. Dopo ogni associazione seleziona il pulsante ASSOCIA

Conferma

COSA PUOI ASSOCIARE: Una AD straniera per due o più di Bicocca, e viceversa; Non è possibile associare moduli ma solo AD intere.

Conferma

COSA PUOI ASSOCIARE: Una o più AD straniere per l’AD «Attività a scelta svolte in Erasmus»

Conferma

Una volta associate tutte le AD straniere aggiunte è possibile presentare il LA. Se ci sono AD che hai deciso di non associare devi prima eliminarle

Verifica le associazioni e seleziona «Presenta il Learning Agreement»

Poi seleziona “Conferma Learning Agreement” Puoi inserire un messaggio per il tuo coordinatore Poi seleziona “Conferma Learning Agreement”

Dopo aver selezionato “Conferma Learning Agreement” il sistema invierà una mail al tuo Coordinatore Erasmus che potrà APPROVARE o RESPINGERE la tua proposta. Quando il Coordinatore approverà o respingerà la tua proposta ti arriverà una mail dalle Segreterie On line. LA RIFIUTATO: rientra nelle Segreterie e ripresentare il LA, seguendo la procedura dall’inizio; LA APPROVATO: rientra nelle Segreterie e troverai il modulo in Formato Europeo approvato dal tuo Coordinatore, inoltralo al tuo Coordinatore estero per la sua firma.  

Una volta che il tuo LA è stato approvato resterà (FIRMATO) a tua disposizione nel sistema Segreterie on line. Come procedere: Invia il LA al tuo Coordinatore Erasmus estero per l’approvazione. 2 casi: Il coordinatore APPROVA il LA puoi procedere alla partenza; Il coordinatore RESPINGE il LA rientra nelle Segreterie on line e ripresenta il LA; Se una volta arrivato a destinazione (non oltre 30 giorni dal tuo arrivo) hai bisogno di modificare il LA, rientra nelle Segreterie on line e ripresentalo; nella fase di ripresentazione la firma del Coordinatore NON sarà visibile, fino alla nuova approvazione.  

Apertura presentazione LA alle Segreterie Studenti   Prima presentazione per coloro che partono nel I° semestre dal 20/02/2017 al 07/07/2017 Riapertura per modifiche per coloro che sono partiti nel 1°semestre; Prima presentazione per coloro che partono nel 2°secondo semestre dal 01/09/2017 al 15/12/2017 Riapertura per modifiche per coloro che sono partiti nel 2°semestre; dal 01/02/2018 al 28/02/2018

ATTENZIONE! Una volta approvato dal Coordinatore, il sistema delle Segreterie on line ti permetterà di modificarlo soltanto altre due volte. Pensa bene alle tue scelte.  

il mercoledì dalle 13.45 alle 15.45 Help Desk Se hai difficoltà con la compilazione del LA on line puoi rivolgerti in U17 allo Sportello Info Erasmus il mercoledì dalle 13.45 alle 15.45  

3.Accordo di Mobilità L’Accordo di Mobilità è il “contratto” per l’erogazione della borsa di studio. Senza la firma NON si ha diritto alla borsa. Per firmare l’Accordo è necessario compilare il Form comunicazione della data di partenza almeno 30 giorni prima della partenza (40 giorni per le partenze nel mese di settembre)

4.Borsa di studio E’ composta da due parti: Borsa della Commissione Europea Integrazione di Ateneo La borsa di studio è calcolata in base giornaliera!

4.1 Borsa della Commissione UE I GRUPPO: Austria, Danimarca, Francia, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Liechtenstein €.280,00/30 giorni (€.9/1 giorno) II GRUPPO: Belgio, Croazia, Repubblica  Ceca, Cipro, Germania, Islanda, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna e Turchia €.230,00/30 giorni (€.8/1 giorno) III GRUPPO Bulgaria, Ungheria, Estonia, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Ex-Repubblica iugoslava di Macedonia

4.2 Integrazione di Ateneo L’Ateneo garantisce un’integrazione alla borsa UE per tutti gli studenti Erasmus in base all’indicatore ISEE presentato entro 16/11/2016. Isee fino a €.35.000,00 €.150,00/30 giorni Isee fine a €.100.000,00 Da €.150,00 a €. 30,00/30 giorni Isee oltre €.100.000,00 Nessuna integrazione

4.3 Erogazione Le modalità di erogazione della borsa sono stabilite dal CdA di Ateneo nella seduta di luglio 2017; L’inizio dell’erogazione è subordinata alla firma dell’Accordo di Mobilità;

4.4 Conguaglio borsa Al rientro dalla mobilità l’Ufficio Mobilità Internazionale procede al conguaglio giornaliero della borsa.

5.Corsi di lingua OLS La Commissione Europea offre agli Erasmus dei corsi di lingua online: gli Online Linguistic Support. Gli OLS consistono in: un test di valutazione obbligatoria; un corso di lingua secondo le necessità del partecipante; un test di verifica obbligatoria.

Info Chi Per cosa Dove Coordinatori Erasmus Learning Agreement e Prolungamenti di periodo Su appuntamento Ufficio Mobilità Erasmus Problemi amministrativi connessi alla mobilità Ricevimento su appuntamento in U17 o outgoing.erasmus@unimib.it ESN Informazioni generali sulla mobilità Sportello Info Erasmus Mercoledì dalle 13.45 alle 15.45 Ufficio lingue di Ateneo Corsi di lingua offerti dall’Ateneo segreteria.lingue@unimib.it