HTML5 Tools Pearson

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Advertisements

Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
HTML HTML e il web.
E-learning ✔ Cos'è? ✔ Le soluzioni ✔ Un esempio reale ✔ In dettaglio ✔ Facciamo un giro ✔ Per approfondire.
CSS ( Cascading Style Sheets) Fogli di Stile Linguaggi di formattazione stilistica e strutturale di un documento HTML o di una serie di documenti in cascata.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
Pagamenti Elettronici
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
Corso di Elementi di Informatica
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
Corso per Webmaster base
Piattaforme per la creazione dei principali prodotti multimediali Pearson Italia
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
“Vivere insieme” – Lezione4
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Hyper Text Markup Language
<Nome del gruppo di lavoro>
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
VISUAL BASIC.
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Commissione Calcolo e Reti
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Realizzato e gestito internamente da studenti e docenti dell'Istituto, il sito web è uno strumento fondamentale per la comunicazione tra i.
Album foto classico.
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
“Vivere insieme” – Lezione3
APACHE2-PHP su Raspberry
Scrivere e far di conto da A a Z... e da 0 a 9!
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
I tag essenziali.
Consultazione delle carte da gioco collezionabili
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Creazione di pagine per Internet
HTML 4.01 Terza lezione Bruno Di Caprio.
Istruzioni per gli amministratori
Andrea Paladin, PM CINECA
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
1.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
ESTENSIONI DI FILE (formati)
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Introduzione alla materia sistemi
Lavorare con Excel. Corso Base
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
PowerPoint.
Titolo evento Introduzione evento Sottotitolo evento Data Ora Luogo
Introduzione a PowerPoint 2007
Marco Panella Pubblicare in rete Marco Panella
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
A COSA SERVE LA STAMPA UNIONE?
Scarica e poi apri «pittori»
8. Altri oggetti JavaScript
Fogli elettronici e videoscrittura
Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche
Excel 3 - le funzioni.
Fogli di Calcolo Elettronici
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Modello immagine social media
Transcript della presentazione:

HTML5 Tools Pearson http://tool.pearson.it Accesso tramite credenziali Portale aziendale o,per collaboratori esterni, dietro richiesta a Michele Gargioni

Tools Pearson: che cosa sono Tool = Strumento che compie o agevola una data funzione I tool Pearson sono motori html/javascript/CSS e template per la produzione in serie di assets multimediali con contenuti e impostazioni variabili. Servono per generare in modo semplice e personalizzato diversi oggetti didattici multimediali. Sono nati su esigenze specifiche delle DE Pearson. 3

Tools Pearson: motori vs. template Un motore si occupa di convertire automaticamente il contenuto inserito dal redattore. Un template è un modello di asset già realizzato, il cui contenuto viene manualmente sostituito e parzialmente adattato ogni volta. Per fare un esempio ‘editoriale’, è come se tramite un motore l’impaginato venisse generato semi-automaticamente a partire da un file Word, mentre utilizzando un template il redattore inserirebbe il contenuto in un impaginato già esistente. Il risultato finale per l’utente è identico, ma la lavorazione del template richiede maggiori competenze e precisione. 4

Tools Pearson: struttura Foglio stile CSS (grafica, font, stili) Elementi grafici dell’interfaccia (pulsanti, sfondi ecc.) JSON (contenuto testuale + parametri di configurazione) File JavaScript (codice che interpreta il JSON e che genera dinamicamente il tool)  La pagina HTML: il file index.html contiene la struttura principale dell’asset e consente la visualizzazione dei contenuti  La cartella CSS: contiene i fogli di stile con tutte le informazioni inerenti la grafica  La cartella JS: al suo interno si trovano i file JSON di configurazione contenenti tutte le informazioni relative a un singolo oggetto (contenuti compresi) l’applicativo in Javascript: il file script.js che contiene il codice necessario per interpretare il file JSON di configurazione e gestire l’asset  La cartella IMG: contiene le immagini delle icone ecc. del motore  La cartella MEDIA: contiene le immagini, i video, gli audio specifici di ogni asset Media (immagini, audio, video) 5

Tools Pearson: come funzionano File JSON Script di conversione PHP File Excel  Il file .xlsx di configurazione: permette all’editor di inserire tutti i contenuti e i parametri necessari per la creazione di un singolo oggetto multimediale.  Lo script di conversione PHP: converte il file XLSX in un file JSON corretto. 6

Tools Pearson: come funzionano ESEMPIO: Come creare uno slideshow Pearson scaricare il file slideshow.xls dal sito tool e compilarlo salvare il file ed effettuare l’upload del file sul sito tool Il server provvede a convertire il file xls in un file js scaricare e salvare il file slideshow.js sul proprio pc scaricare il pacchetto slideshow.zip dal sito tool trascinare slideshow.js nella cartella js all’interno della cartella slideshow inserire nella cartella media le immagini e gli audio 7

Tools Pearson: tag HTML I tag HTML5 supportati dai tools sono i seguenti: I vecchi tag HTML 4.01 (<b>, <i> e </br>) stanno cadendo in disuso!