Dal Vangelo secondo Marco (2,1-12)
Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, Si seppe che era in casa Dopo alcuni giorni, Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao,
neanche davanti alla porta; e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; e si radunarono tante persone
ed egli annunciava loro la Parola.
Non potendo però portarglielo innanzi, Si recarono da lui con un paralitico portato da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla,
scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico.
«Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati». Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati».
Erano seduti là alcuni scribi che pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati, se non Dio solo?».
conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: Ma Gesù, avendo subito conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: “Perché pensate così nei vostri cuori?
Che cosa è più facile: dire al par alitico “Ti sono rimessi i peccati”, o dire “Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina”?
ha il potere sulla terra ti ordino – disse al paralitico –: Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino – disse al paralitico –:
“Alzati, prendi il tuo lettuccio a e va’ a casa tua.!”
Quello si alzò , prese Il suo lettoccio e se ne andò in presenza di tutti e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo:
«Non abbiamo mai visto nulla di simile!».
Qualcuno ascolta la Buona Novella ?
“Costui bestemmia!” – dissero allora – “E un uomo e ha l’impudenza di credersi Dio!” – “
, Perciò lo arrestarono,
lo processarono
e lo uccisero. In nome di Dio!
Ora siamo convinti di saper badare a noi stessi, di non avere alcun bisogno di Dio.
Se qualcuno osa chiedere: "E Gesù?", "Era un povero illuso". subito rispondiamo: "Era un povero illuso".
Così comtinuiamo ad uccuderlo. In nome dell'uomo!
Abbi misericordia di noi, Signore,
Ha realizzato Anna Maria e aiutaci a trovare quattro portatoru che ci trascinino davanti a Te con i nostri lettucci. Ha realizzato Anna Maria