Sport e discriminazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Advertisements

Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di I grado “G.Verdi”
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 1 AA
I numeri dello Sterlino
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016.
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.
Cadorago 14 maggio 2016 L’allenamento nel beach volley ed i transfert positivi per il volley indoor Fabio Galli A cura di.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
STEFAN SCOFERTA 2^A MIKE TYSON. Mike Tyson vs Marvis Frazier, Tyson ha vinto in soli 30 secondi. La gara ha avuto luogo il 26 luglio Michael Gerard.
Marco Belinelli, cestista italiano e campione dell'NBA, ha annunciato la sua adesione al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO ”, presentando il video che ha realizzato.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
NELSON MANDELA Film di Clint Eastwood del 2009
Attività svolte dal dipartimento di Scienze Motorie e Sportive
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
GYMNAESTRADA MONDIALE
Istituto Salesiani Vomero Napoli
Zlatan Ibrahimovic Nato a Malmo, Svezia, il 3 ottobre 1981 da padre bosniaco e madre croata, Zlatan Ibrahimovic ha indossato il suo primo paio di scarpette.
Sports in Italia.
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Cosa fare dopo il diploma?
Progetto sperimentale
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
La Prima Guerra Mondiale
La Torre di Pisa 1.
Ilaria Varisco & Illyas Chammari
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
Il basket a Caserta.
Crescere i Giovani Atleti
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
PERSONAS NOME: Nicole Orlando MOTTO: “Mai dire non ci riesco!”
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
IL SEGRETO DI UN ….
BRASILE.
Ed. fisica Il razzismo nello sport Lo sport fascista 22/09/2018.
I nostri sport preferiti
Introduzione Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Prof. Marco Bartoli.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
I MATEMATICI DELLA G.CENA FESTA DEL π
Turismo in Italia.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Risultati di rilievo conseguiti dagli atleti dell’Esercito nel 2016.
IL SOGNO AMERICANO.
CONI E CIO.
I Paesi del Mondo For practising verbs, e.g. give a group these cue cards once they’ve learnt the past tense, one student picks a card and answer the others’
ATLETICA LEGGERA.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
PRECETTO CINESE SUL DENARO
ARTURAS GUDAITIS BREAKTHROUGH SEASON
MIKE JAMES BY NUMBERS.
Edward Said Out of Place
GLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
LADY CAMPUS 2018 F.C.F COMO 2000.
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Giuseppe Abbagnale Vincere è possibile?.
“La nazionale italiana qualificata al 3° posto agli Europei 2014”
Giampietro Granatelli Ph.D.
I giochi olimpici nell’antica Grecia
La nostra esperienza di ANIMATORI
Gino Bartali Un giusto italiano.
Transcript della presentazione:

Sport e discriminazione

DOVE NASCE LA DISCRIMINAZIONE? Persone che hanno un colore di pelle differente, che provengono da paesi al di fuori della Comunità europea, che professano religioni differenti, che sono gay o lesbiche o con disabilità vengono escluse dal gioco, giocato o tifato che sia. La discriminazione nasce dall’assenza di conoscenza dell’altro da noi, da chi è considerato “diverso”. In questo modo, di fatto, si usano le differenze per giustificare delle azioni contro l’altro.

COSA SI PUÒ FARE PER COMBATTERE LA DISCRIMINAZIONE ATTRAVERSO LO SPORT? Lo sport è il linguaggio non verbale per antonomasia, è il territorio in cui le regole sono note e comuni a tutti, è soprattutto gioco e incontro. Possiamo puntare a rafforzare queste sue caratteristiche, iniziando a usarlo come strumento di conoscenza. Creare progetti, esporre striscioni negli stadi, avvicinare la società civile allo stadio, sensibilizzare, comunicare, formare. E soprattutto iniziare a dibattere di questi problemi, dalla scuola, fino alle curve.

CHARLOTTE COOPER - TENNISTA Charlotte Reinagle Cooper è stata una tennista inglese, una delle prime tenniste della storia, vincitrice di cinque titoli individuali a Wimbledon e prima campionessa olimpica. Alle Olimpiadi del 1900 a Parigi le donne parteciparono ai Giochi per la prima volta. Charlotte Cooper vinse il torneo individuale di tennis, a cui aggiunse la vittoria nel doppio misto, in coppia con Reginald Doherty.

JESSE OWENS - VELOCISTA James Cleveland Owens, detto Jesse, è stato un atleta statunitense, noto per la sua partecipazione alle Olimpiadi del 1936, svoltesi a Berlino, dove vinse quattro medaglie d'oro e fu la stella dei Giochi. Owens, dopo le prime tre vittorie sazio di successi (e ignaro del fatto che stava per stabilire un record storico) era pronto a rinunciare alla staffetta per lasciare il posto alle riserve. Dichiarò: "Ho già vinto tre medaglie d'oro. Lasciamoli gareggiare, se lo meritano!". Ma i suoi dirigenti, che vollero mettere in campo la squadra migliore, gli ordinarono di rimanere in pista.

HELENE MAYER - SCHERMITRICE Helene Mayer è stata una schermitrice tedesca, campionessa olimpica, ha gareggiato per la Germania nazista nei giochi olimpici del 1936, nonostante sia stata costretta a lasciare la Germania e stabilirsi negli Stati Uniti perché era di famiglia parzialmente ebraica. Il padre era ebreo e la madre luterana. La Mayer era ebrea secondo il libro Jews and the Olympic Games.

NADIA COMANECI - GINNASTA Nadia Elena Comăneci è un'ex ginnasta rumena vincitrice per la Romania di cinque medaglie d'oro ai Giochi olimpici, dove è stata la prima atleta a conseguire il punteggio di 10 nella sua specialità: le parallele asimmetriche. Considerata una delle più grandi atlete del XX secolo e delle Olimpiadi, nonché la più grande ginnasta, è stata la prima ginnasta ad aver ottenuto il massimo punteggio, 10, in una competizione olimpica.

MUHAMMAD ALI - PUGILE Muhammad Ali, nato Cassius Marcellus Clay Jr., è stato un pugile statunitense, tra i maggiori e più apprezzati sportivi della storia. Sin dagli inizi di carriera, Ali si contraddistinse come una figura carismatica, controversa e polarizzante sia dentro che fuori dal ring di pugilato. Il suo enorme impatto mediatico e soprattutto sociale non ebbe precedenti nel mondo agonistico. È tra gli sportivi più conosciuti di tutti i tempi, essendo stato nominato "sportivo del secolo" da periodici quali Sports Illustrated e "personalità sportiva del secolo" dalla BBC.

GLI SPRINGBOKS - RUGBY La nazionale sudafricana di rugby a 15 è la rappresentativa nazionale maschile di rugby a 15 del Sudafrica. Opera sotto la gestione della South African Rugby Union ed è tra le nazionali più importanti del mondo rugbistico: ha infatti vinto due edizioni della Coppa del Mondo ed è stabilmente entro i primi cinque posti del piazzamento World Rugby. I suoi componenti sono noti anche con il nome familiare di Springbok, dal nome dell'omonima antilope che vive in Africa meridionale.

MAGIC JOHNSON - CESTISTA Earvin "Magic" Johnson Jr. è un ex cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore statunitense, considerato uno dei più grandi giocatori della storia della disciplina. Ha vinto cinque titoli NBA con i Los Angeles Lakers, l'oro alle Olimpiadi 1992 e al Tournament of the Americas 1992 con il Dream Team statunitense, nonché un titolo NCAA con Michigan State nel 1979. È stato eletto tre volte miglior giocatore NBA e miglior giocatore delle finali NBA. Il suo nome figura nel Naismith Memorial Basketball Hall of Fame e nella lista dei 50 migliori giocatori della storia NBA.

CATHY FREEMAN - VELOCISTA Catherine Astrid Salome Freeman, detta Cathy è un'ex atleta australiana, specializzata nella velocità, in particolare nei 400 metri piani. In carriera è stata campionessa olimpica dei 400 m piani ai Giochi di Sydney 2000 e due volte campionessa mondiale della stessa distanza.

OSCAR PISTORIUS - VELOCISTA Oscar Leonard Carl Pistorius è un atleta sudafricano, campione paraolimpico nel 2004 sui 200 metri piani e nel 2008 sui 100, 200 e 400 metri piani. Soprannominato "the fastest man on no legs" (l'uomo più veloce senza gambe) e "Blade Runner", Pistorius è un amputato bilaterale, detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 metri piani nella categoria T44. È il primo ed unico atleta amputato capace di vincere una medaglia in una competizione iridata per normodotati, ottenendo l'argento con la staffetta 4×400 metri sudafricana ai Mondiali di Taegu, correndo solo in batteria.

TOM DALEY - TUFFATORE Thomas Robert Daley, meglio noto come Tom Daley, è un tuffatore inglese. Si è imposto ad un alto livello già molto giovane, diventando campione del mondo nella piattaforma da 10 metri nel 2009 ai Mondiali di Roma. Ha rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi estive del 2008, a quelle del 2012 e a quelle del 2016: in queste ultime due ha vinto una medaglia di bronzo rispettivamente nella gara individuale e in quella sincro.

COLIN KAEPERNICK - QUARTERBACK Colin Rand Kaepernick è un giocatore di football americano statunitense che gioca nel ruolo di quarterback per i San Francisco 49ers della National Football League (NFL). Fu scelto nel corso del secondo giro (36° assoluto) del Draft NFL 2011 dai 49ers. Al college ha giocato a football all'Università del Nevada.

BEBE VIO - SCHERMITRICE Beatrice Maria Vio, detta Bebe è una schermitrice italiana, campionessa paralimpica e mondiale in carica di fioretto individuale. Il 14 settembre 2016 ha vinto la medaglia d'oro nella prova individuale ai XV Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, battendo in finale la cinese Zhou Jingjing per 15-7.