Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Advertisements

I COMPLEMENTI INDIRETTI
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Le preposizioni Semplici e Articolate.
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento
Trucchi e dritte grammaticali
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
IL PASSATO PROSSIMO.
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
CI e Ne.
10. Proposizioni subordinate complementari (III)
La forma passiva.
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
Il verbo.
Il verbo.
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Elementi di Grammatica Sequenza 5
Coordinazione e subordinazione
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
6. Subordinate sostantive o completive
I complementi di luogo.
I COMPLEMENTI DI LUOGO 1.
Il predicato.
IL COMPLEMENTO DI TEMPO
PRONOMI RELATIVI.
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
- Espressioni al futuro -
Forma degli articoli determinativi
L’articolo.
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Ė detto anche SOSTANTIVO Il nome Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Rifletti: cosa indicano i nomi cerchiati? A cosa servono i nomi?
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
1. La frase semplice.
5. La proposizione subordinata caratteri generali
COMPLEMENTI DI LUOGO Indicano il luogo reale o figurato dove si
Il complemento di specificazione e di denominazione
Complementi di agente e causa efficiente
per evitarne la ripetizione!
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Il passato prossimo I verbi in essere.
IL VERBO I modi & I tempi.
The narrative past tense
Pronomi Relativi Ioanna Tyrou
LA SubordinatA relativA
La proposizione modale, strumentale e concessiva
1. Il periodo caratteri generali
Il passato prossimo.
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
Aggettivi dimostrativi
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Captitolo 3 Seconda parte
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Sintassi della frase semplice
PASSATO PROSSIMO.
ESSERE O AVERE? Questo é il problema! .
6. Subordinate sostantive o completive
PASSATO PROSSIMO.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
LATINO LEZIONE 2.
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Due vacanze CD 2/11.
LATINO LEZIONE 1.
Gli AVVERBI.
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Transcript della presentazione:

Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con altri nomi e verbi. SEMPLICI ARTICOLATE ? ? IMPROPRIE LOCUZIONI PREPOSITIVE

Le preposizioni semplici

Le preposizioni articolate

Le preposizioni improprie Sono aggettivi, verbi o avverbi che possono funzionare anche da preposizioni. Preposizioni apparenti Ho letto un lungo racconto aggettivo Andate fuori avverbio Ho viaggiato lungo la costa (sulla) Staremo fuori città (in)

Locuzioni prepositive Sono espressioni formate da due o più parole usate in funzione di preposizione. Verbi o nomi + preposizioni: davanti a Preposizione+ nome o verbo + preposizione: a causa di Locuzioni avverbiali + preposizione: di fronte a, al di là di Lontano da te sono triste. Sono in compagnia di Sara. locuzione prepositiva locuzione prepositiva

Preposizioni da... a ● Ore 7 ● ore 16 Oggi lavoro dalle 7 alle 16. Le preposizioni da... a sono usate per esprimere una durata di tempo in cui una azione si svolge. ● Ore 7 ● ore 16 Oggi lavoro dalle 7 alle 16. ● Dicembre ● Febbraio - Le nostre vacanze durano da dicembre a febbraio.

Preposizione: Per 1- Moto per luogo La preposizione per ha diversi usi. Vediamoli insieme: 1- Moto per luogo Indica il luogo attraverso il quale qualcuno o qualcosa si muove: ● Siamo passati per Napoli ma non ci siamo fermati. ● Ho girato per tutta la città.

Preposizione: Per 2- Moto a luogo Indica il luogo verso il quale qualcuno o qualcosa si dirige: ● Stasera parto per Londra. ● Il treno per Roma è in ritardo.

Preposizione: Per 3- Stato in luogo Indica il luogo in cui si trova una persona o una cosa o il luogo in cui avviene un’azione: ● Luca legge un libro seduto per terra.

Preposizione: Per 4- Mezzo Indica una persona, un animale o una cosa attraverso cui si svolge l’azione espressa dal verbo: ● Spediscimi il documento per posta.

Preposizione: Per 5- Causa Indica la causa per cui viene compiuta un’azione: ● Il gatto miagolava per la fame. ● Anna sta tremando per il freddo. ● Vado a Milano per lavoro. La preposizione per può introdurre anche una frase seguita dal verbo all’infinito: ● È stato sgridato per essere arrivato in ritardo.

Preposizione: Per 6- Fine-scopo Indica il fine, lo scopo verso cui è diretta l’azione: ● Molti lavorano solo per il guadagno. ●Io e Paolo andiamo in discoteca per divertimento. Per può introdurre anche una frase che indica lo scopo, seguita dal verbo all’infinito: ● Andrò in montagna per sciare. ● Vado in palestra per dimagrire.

Preposizione: Per 7- Tempo Indica la durata dell’azione. ● Ho lavorato per tutto il giorno. ● Andiamo al mare per le vacanze.

Preposizione: Per 8- Termine Indica l’elemento a cui si rivolge l’azione: ● Questo regalo è per te. ● Stasera Alex cucinerà per tutti.

Preposizione: Per 9- Modo Indica il modo in cui si svolge l’azione espressa dal verbo: ● Ci siamo incontrati per caso. ● L’ho detto per scherzo.

Preposizione: Per 10- Colpa- pena Esprime la colpa di cui qualcuno è accusato: ● È stato condannato per omicidio.

Preposizione: Per 11- Sostituzione Indica la persona o l’oggetto che è stato sostituito con un altro: ● Ho capito una cosa per un’altra. ● Mi scambiano sempre per mia sorella.

Preposizione: Per 12- La preposizione per si usa anche insieme al verbo stare nella costruzione stare + per + verbo all’infinito e indica l’imminenza dell’azione, ovvero qualcosa che succederà tra poco: ● Il treno sta per partire. ● Torniamo subito a casa, sta per piovere.