La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico 2008/2009 Classe 3B Scuola Goffredo Zignani La storia del Telefax
Il Telefax Com'è fatto il Telefax Intorno agli anni 80 in Italia ci fu l'era del Fax che si diffuse sopratutto negli uffici postali. Questa apparecchiatura però fu inventata cent'anni prima dallo scozzese Alexander Bain ed era in grado di inviare immagini sulle linee telegrafiche. Nel 1865 in Francia iniziò il primo servizio pubblico tra Parigi e Lione. Com'è fatto il Telefax Il telefax è formato da tre cose essenziali che sono: uno scanner una stampante ed un modem. Lo scanner è una periferica in grado di acquisire in modalità ottica una superficie piana tipo (fogli stampati, pagine di libri e riviste, fotografie, diapositive ecc...) ed è in grado di interpretarla con un insieme di pixel e quindi di farne una copia fotografica sotto forma di immagine digitale. La stampante è una periferica che è in grado di stampare su un foglio di carta o su un foglio di carta lucida tipo quelli da foto l'immagine o il testo digitali contenuti nel computer. Il modem è un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici utilizzando un canale di comunicazione composto tipicamente da un doppino telefonico.
Fax tramite modem analogico Se viene a mancare un vero e proprio fax è possibile sfruttare il fax analogico grazie a 2 programmi Bitware o FaxTalk Comunicator che di solito sono disponibili nei CD contenenti i driver dei modem. Questi programmi hanno la funzione di installare nel computer una stampante virtuale che però non stampa nulla di materiale ma devia i dati verso il modem in modo da permettere l'invio di un fax. Dopo aver inserito i dati del destinatario il software provvede all'invio del fax tramite il modem. La qualità di questo fax è migliore di un fax a carta termica. Fax tramite modem ISDN Tutti coloro che hanno un router ISDN connesso al computer lo possono sfruttare come postazione fax grazie al programma RVS COM LITE che è un allegato dei driver della periferica ISDN. Grazie a tutto ciò la trasmissione è più veloce e senza problemi.
Storia L' incontro del Canadese Daily Newspapers Association è stato dedicato interamente alla discussione delle conseguenze che si avrebbero sul mercato editoriale se il nuovo sistema di distribuzione a mezzo facsimile diventasse, al più presto possibile, un forte concorrente del giornale così come lo intendiamo oggi. Per ora possiamo affermare solamente di non conoscere bene il nuovo mezzo di comunicazione. A breve, acquisendone maggiore padronanza, questo sistema ci permetterà di inviare direttamente nelle case il giornale su carta, nello stesso modo in cui oggi riceviamo radio e televisione. Non saranno più necessarie macchine per la stampa o servizi di distribuzione ed ogni stazione radio potrebbe avviare un proprio quotidiano con una frazione minima degli investimenti necessari per un giornale normale. Il Canadese Daily Newspapers Association ritiene che questa evoluzione attrarrà nuovi elementi nel campo del giornalismo e ogni utente di fax sarà in grado di scegliere di ricevere uno delle moltissime testate disponibili, in modo simile a come si sintonizza sui programmi radio."
Sitografia http://it.wikipedia.org/wiki/Fax