La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parliamo di computer... Il computer è una macchina che ci aiuta a fare tante cose, ad esempio: tenere in ordine la biblioteca scolastica, disegnare senza.
Advertisements

Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
Lite. FlowLine Flowline Lite e' il sistema integrato per la gestione di database di CV aziendali tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
HARDWARE  HARDWAREHARDWARE  FUNZIONAMENTOFUNZIONAMENTO  INDICE DISPOSITIVIINDICE DISPOSITIVI.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
La comunicazione scientifica Canoni, personaggi, modi Davide Bennato Università di Catania
“Vivere insieme” – Lezione 8
Nome società Prodotti e servizi
La macchina fotografica digitale
Unità di apprendimento 1
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
A scuola con il computer
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Documenti informatici nuove modalità operative
“Vivere insieme” – Lezione6
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
E-book: un’esperienza
L’ EDITORIA STRUTTURE E RUOLI DELL’ EDITORIA.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Il team dello sportello per il cittadino
Sociologia dei processi culturali
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
“Vivere insieme” – Lezione6
La comunicazione scritta
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Le immagini digitalizzate
Il Quotidiano.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
FASTWEB: TLC e QUALITA’ DELLA VITA
Presentazione dei nuovi sviluppi software
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
La prima soluzione a comandi vocali per non vedenti e ipovedenti
Le Origini dell’intervento di Cinzia
Sociologia generale Lezione 9
Il Quotidiano
E-book: un’esperienza
Il Computer, come funziona e come è fatto
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
La riorganizzazione dei processi sulla normativa Antiriciclaggio.
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
I mezzi di comunicazione
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
PowerPoint.
Posta Elettronica Certificata
Come sviluppare la trattativa HOTEL
Introduzione a PowerPoint 2007
PRESENTAZIONE ECDL La prima diapositiva deve avere un layout titolo
eTandem Tandem via Internet Nuovi mezzi Differenza Difficoltá
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Fiamma Greco VICE PRESIDENTE Via Giovedì Bologna Ufficio
CHE COS’ E’ AIRPRINT? AirPrint è una tecnologia wireless che consente di stampare dal vostro iPhone, iPod touch, iPad o altro dispositivo iOS. Questa tecnologia.
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Digitare qui i dettagli dell'evento
Il giornale quotidiano
RETI.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico 2008/2009 Classe 3B Scuola Goffredo Zignani La storia del Telefax

Il Telefax Com'è fatto il Telefax Intorno agli anni 80 in Italia ci fu l'era del Fax che si diffuse sopratutto negli uffici postali. Questa apparecchiatura però fu inventata cent'anni prima dallo scozzese Alexander Bain ed era in grado di inviare immagini sulle linee telegrafiche. Nel 1865 in Francia iniziò il primo servizio pubblico tra Parigi e Lione. Com'è fatto il Telefax Il telefax è formato da tre cose essenziali che sono: uno scanner una stampante ed un modem. Lo scanner è una periferica in grado di acquisire in modalità ottica una superficie piana tipo (fogli stampati, pagine di libri e riviste, fotografie, diapositive ecc...) ed è in grado di interpretarla con un insieme di pixel e quindi di farne una copia fotografica sotto forma di immagine digitale. La stampante è una periferica che è in grado di stampare su un foglio di carta o su un foglio di carta lucida tipo quelli da foto l'immagine o il testo digitali contenuti nel computer. Il modem è un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici utilizzando un canale di comunicazione composto tipicamente da un doppino telefonico.

Fax tramite modem analogico Se viene a mancare un vero e proprio fax è possibile sfruttare il fax analogico grazie a 2 programmi Bitware o FaxTalk Comunicator che di solito sono disponibili nei CD contenenti i driver dei modem. Questi programmi hanno la funzione di installare nel computer una stampante virtuale che però non stampa nulla di materiale ma devia i dati verso il modem in modo da permettere l'invio di un fax. Dopo aver inserito i dati del destinatario il software provvede all'invio del fax tramite il modem. La qualità di questo fax è migliore di un fax a carta termica. Fax tramite modem ISDN Tutti coloro che hanno un router ISDN connesso al computer lo possono sfruttare come postazione fax grazie al programma RVS COM LITE che è un allegato dei driver della periferica ISDN. Grazie a tutto ciò la trasmissione è più veloce e senza problemi.

Storia L' incontro del Canadese Daily Newspapers Association è stato dedicato interamente alla discussione delle conseguenze che si avrebbero sul mercato editoriale se il nuovo sistema di distribuzione a mezzo facsimile diventasse, al più presto possibile, un forte concorrente del giornale così come lo intendiamo oggi. Per ora possiamo affermare solamente di non conoscere bene il nuovo mezzo di comunicazione. A breve, acquisendone maggiore padronanza, questo sistema ci permetterà di inviare direttamente nelle case il giornale su carta, nello stesso modo in cui oggi riceviamo radio e televisione. Non saranno più necessarie macchine per la stampa o servizi di distribuzione ed ogni stazione radio potrebbe avviare un proprio quotidiano con una frazione minima degli investimenti necessari per un giornale normale. Il Canadese Daily Newspapers Association ritiene che questa evoluzione attrarrà nuovi elementi nel campo del giornalismo e ogni utente di fax sarà in grado di scegliere di ricevere uno delle moltissime testate disponibili, in modo simile a come si sintonizza sui programmi radio."

Sitografia http://it.wikipedia.org/wiki/Fax