La Sapienza e i Libri Sapienziali PERCORSO GIOVANI _ MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO 2016 C’è IL TEMPO PER OGNI COSA: INTRODUZIONE ALLA BIBBIA La Sapienza e i Libri Sapienziali Miriam Carminati
La Bibbia per noi comunemente è…. … una serie di eventi fondanti la storia dell’Antico Israele… … tutto qui?
I libri sapienziali: Proverbi Siracide Sapienza Giobbe Qohelet
La Sapienza del Vicino Oriente Antico
Libri Sapienziali: l’uomo al centro del creato
Problematiche affrontate: Che senso hanno il dolore e la morte? Perché le ingiustizie nel mondo? Come affrontare le difficoltà della vita? Come gestire le relazioni interpersonali? Che senso ha accumulare ricchezze? Come raggiungere la felicità?
Gli autori dei libri sapienziali: una guida paziente ed amorevole per i giovani
La Sapienza personificata: guida, madre, sposa, protettrice, sostegno, dono di Dio all’uomo
Sapienza, guida autorevole [20] La Sapienza grida per le strade nelle piazze fa udire la voce; [21] dall'alto delle mura essa chiama, pronunzia i suoi detti alle porte della città: [22] "Fino a quando, o inesperti, amerete l'inesperienza e i beffardi si compiaceranno delle loro beffe e gli sciocchi avranno in odio la scienza? [23] Volgetevi alle mie esortazioni: ecco, io effonderò il mio spirito su di voi e vi manifesterò le mie parole. (Prov 1:20-23)
Sapienza e la creazione [22] Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, fin d'allora. [23] Dall'eternità sono stata costituita, fin dal principio, dagli inizi della terra. [24] Quando non esistevano gli abissi, io fui generata; quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua; [25] prima che fossero fissate le basi dei monti, prima delle colline, io sono stata generata. [26] Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi, né le prime zolle del mondo; [27] quando egli fissava i cieli, io ero là; quando tracciava un cerchio sull'abisso; [28] quando condensava le nubi in alto, quando fissava le sorgenti dell'abisso (Prov 8:22-28) Sapienza e la creazione
Sapienza invita gli uomini al banchetto [1] La Sapienza si è costruita la casa, ha intagliato le sue sette colonne. [2] Ha ucciso gli animali, ha preparato il vino e ha imbandito la tavola. [3] Ha mandato le sue ancelle a proclamare sui punti più alti della città: [4] "Chi è inesperto accorra qui!". A chi è privo di senno essa dice: [5] "Venite, mangiate il mio pane, bevete il vino che io ho preparato. [6] Abbandonate la stoltezza e vivrete, andate diritti per la via dell'intelligenza". (Prov. 9:1-6)
Sapienza, un sostegno per l’uomo Egli si appoggerà su di lei e non vacillerà, si affiderà a lei e non resterà confuso (Sir 15:4)
La Sapienza deve essere amata come una sposa [22] La insegue come uno che segue una pista, si apposta sui suoi sentieri. [23] Egli spia alle sue finestre e starà ad ascoltare alla sua porta. [24] Fa sosta vicino alla sua casa (Sir 14:22:24) [9] Ho dunque deciso di prenderla a compagna della mia vita, sapendo che mi sarà consigliera di bene e conforto nelle preoccupazioni e nel dolore (Sap. 8:9)
Sapienza dono di Dio all’uomo , rivelazione di Dio stesso [25] È un'emanazione della potenza di Dio, un effluvio genuino della gloria dell'Onnipotente, per questo nulla di contaminato in essa s'infiltra. (Sap 9:25)
I valori trasmessi dai Sapienziali: l’uomo alla scoperta della bellezza del vivere nella quotidianità