RACCONTARE LA MORTE AI BAMBINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario.
Advertisements

Paolo Vallesi- La forza della vita Lorenzo Jovanotti-Mi fido di te religione...
Sono sempre con te quando stai male. L’affetto, la fiducia e la stima è immensa G L I A M I C I Capiscono sempre quando uno vuole rimanere solo.
LABORATORIO TEATRALE E DI INTERCULTURA “Raccontando s’impara” ° INCONTRO Si corre, ripetendo forte il proprio nome. Tutti pronti e concentrati.
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
IL MIO IO PIU’ BELLO AVANZAMENTO MANUALE.
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
She loves you "Beatles".
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
Breve excursus per il corso di II livello
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
La Terra in Miniatura.
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
L’Amore è …   Automatico e musicale.
R O B.
R O B.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Preghiera per la famiglia
DIO - INDICE 2. DIO C’È? 3. DIO: SCHEMA A FRECCE
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Socrate ed il test del filtraggio
Il planisfero.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA
LA STORIA DI PEPE.
E’ passato un anno da quando sei partito!
UN DIFETTO NELLA DONNA Automatico e musicale.
Desolata Canta il Gen Rosso.
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
LA FAVOLA DEL PAESE DELLA SINDROME NEFROSICA
Il momento dell'accoglienza
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Verso la Pasqua 6 La vittoria di Cristo sulla morte.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
Composizione: Lulu Testo: Papa Giovanni XXIII
Un’esperienza oltre confine
PROGETTO FATTO IN CLASSE
La Terra in Miniatura.
La Terra in Miniatura.
R O B.
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
Antonella Arioli Università Cattolica del Sacro Cuore
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
PARROCCHIA SAN PIETRO GRUPPO CRESIMANDI 2007/09.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
“Che sorprese hai per l’umanità?...”
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Presenti Arrivano Dove Ricerchiamo Infinito
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
“Che sorprese hai per l’umanità?...”
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
A Nicola Calipari Carrubba Biagio.
TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
UNA LETTERA PER TE.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

RACCONTARE LA MORTE AI BAMBINI Formazione AIMC, 11 MARZO 2017

Cattedrale di Cagliari

Cogne 2002

2012, rivista Ign

Pirati dei Caraibi

Dar voce alle domande

Oscar e la dama rosa Di che cosa li accusi?» «Hanno paura di me. Non osano parlarmi. E meno osano, più ho l’impressione di essere un mostro. Perché li terrorizzo? Sono così brutto? Puzzo? Sono diventato idiota senza rendermene conto?» «Non hanno paura di te, Oscar. Hanno paura della malattia.» «La mia malattia fa parte di me. Non devono comportarsi in modo diverso perché sono malato. O possono amare solo un Oscar in buona salute?» «Ti amano, Oscar. Me l’hanno detto.» «Parla con loro?» «Sì. Sono molto gelosi che ci intendiamo così bene. No, non gelosi, tristi. Tristi di non riuscirci anche loro.» Quando mi sono svegliato, ho visto che naturalmente mi avevano portato dei regali. Da quando sono ricoverato in permanenza all'ospedale, i miei genitori hanno qualche difficoltà con la conversazione; allora mi portano dei regali e trascorrono dei pomeriggi schifosi a leggere le regole del gioco e le istruzioni per l'uso. Mio padre si accanisce nello studio dei foglietti illustrativi: anche quando sono in turco o in giapponese, non si scoraggia. È campione del mondo del pomeriggio domenicale sciupato.

Narrazioni

Dai 3 ai 5 anni:  Esperienza di alcuni aspetti di ciò che considera come “morte” quando la mamma e il papà vanno al lavoro, quando lo lasciano alla scuola d’infanzia, oppure quando gioca al cucù; rappresentazione mitico-magica della morte, considerata come temporanea e reversibile; nel gioco fa “morire” i suoi compagni facendoli cadere a terra, ma poi li rimette in piedi e il gioco continua, considerazione della morte come dormire   Dai 6 ai 10 anni: Consapevolezza più realistica della morte, ma senza riconoscere le loro emozioni; considerazione della morte come evento definitivo e irreversibile; interpretazione con realismo infantile delle rappresentazioni concrete (il cadavere, lo scheletro); dai 10 anni la simbolizzazione della morte (attribuire alla morte connotati fisici o ad immaginarla sottoforma di persona o di spirito). Dai 10 anni: Formazione di un concetto sempre più realistico della morte sulla base di osservazioni biologiche; rappresentazione del concetto della fine della vita del corpo; interiorizzazione di una idea definitiva che crea angoscia.

Costruire perle, come fanno le ostriche

CASETTA dell’ANIMA

MATISSE ,LA FIGURA ALATA

GIACOMETTI

“Arco Di Petali”; “Il Bacio”; “Composizione n. 1 con Grigio e Rosso”; “Foresta Incantata”; “Paesaggio con Macchie Rosse”; “Equilibrio”. “La luna” di Andrea Rauch