a Servizio del trasferimento tecnologico nel settore alimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
5 aprile 2016 Confindustria (Roma)- Sala G/H Finanza a impatto sociale WORKSHOP.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Segreteria organizzativa: Salvatore Aulicino Mazzei, Antonella De Cristofaro, Ersilio Spagnuolo, Giampietro Perone Pacifico, Francesca Marotta Telefono:
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
RELAZIONE ATTIVITA’ 31 marzo – 22 dicembre 2016
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
La riforma del lavoro ha un anno. È tempo di parlarne con la città. Intervengono: Vincenzo Martino - Vice Presidente Nazionale AGI Andrea Del Re -
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
Riunione Senato Accademico
Ingegneria Industriale
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Italia degli Innovatori
"Innovazione e internazionalizzazione”
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_5)
Lombardy Life Sciences Cluster
TECNOLOGIE DI MISURA E CONTROLLO 4.0 NELLA GESTIONE
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Organizzazioni collettive
Le imprese di valore sostengono i valori
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Consiglio Regionale, Sala Calipari – Reggio Calabria
La strategia cittadina per il superamento
Università degli Studi di Napoli Federico II
A cura di Laura Ramaciotti, Ugo Rizzo, Greta Cestari
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Dipartimento Scienze Mediche Traslazionali
AVA – composizione dei diversi organismi
a cura del Dott. Andrea Aguiari
... start your dream... Giovedi 6 Aprile 2017, ore 15:00
Formez - Centro di Formazione Studi
La Scuola incontra La Ricerca
LIMS: Esperti in servizi di gestione dell’informazione logistica
MaSTeM – Master in Scienza Tecnologia e Management
Camera di Commercio di Latina - Via Carlo Alberto, 22
Intervento di formazione PON03PE_00159_3
Il mondo del lavoro incontra gli studenti
Prevenzione e Promozione della Salute
Confindustria Bari e BAT
"Alternanza day" 21 dicembre 2017 ore 10:30
EMBEDDED CREATORS 1.
il Simucenter Campania
Informazioni preliminari Azienda x
Giunta Regionale d’Abruzzo
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Mission del Dipartimento
Mission del Dipartimento
Impresa Campus Pre-incubazione
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Giornata della trasparenza
Sala Cinese della Reggia di Portici- Dipartimento di Agraria
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009
delle imprese registrate
Radio Lab F2 è uno strumento di comunicazione e orientamento - promosso dall'Università Federico II di Napoli - che si rivolge alla comunità scolastica.
Direzione centrale attività produttive
Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti
L’ Ecosistema urbano per l’innovazione e l’imprenditorialità nel territorio maceratese Firma del Protocollo d’intesa - 29 gen 2019.
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Amministratore Delegato – Direttore Generale
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Fabbrica Italiana Contadina
Seminario LA COAGULAZIONE
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

a Servizio del trasferimento tecnologico nel settore alimentare Il Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo nell’Industria alimentare, CAISIAL, costituito nel dicembre 2004, è un Centro di servizi che si è dato una duplice missione: stimolare le aziende alimentari a perseguire una politica di innovazione e affiancare le aziende lungo il percorso che porta dalla nascita alla realizzazione di idee innovative. Il CAISIAL è una struttura trasversale alle cui attività possono partecipare, in relazione alle proprie competenze, il personale strutturato dell’Ateneo, ma anche esperti esterni di provenienza accademica e non; è dotato di autonomia gestionale e di spesa, di una Direzione e di un Consiglio direttivo. Il Centro è dotato di strutture per ospitare uffici e impianti per il trasferimento tecnologico. Esso si rivolge in generale a tutte le aziende che operano nel settore alimentare, tuttavia la tipologia dei servizi offerti è stata pensata per venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese e per lo start up di nuove imprese. Dall’aprile 2014 è patner maggioritario del Laboratorio pubblico-privato M2Q finanziato dal PON R&C 2007-2013 - Avv. 713/Ric del 29/10/2010 - Titolo III - PON03PE Aziende che hanno stipulato accordi di collaborazione con il Centro Azienda agricola San Salvatore srl, C Food, Cafè do Brasil SpA, Casa Buitoni srl, Cipstarfood srl, Città della Scienza, Consorzio Consvip, Consorzio pesca, Dolciaria Acquaviva srl, Domenico De Lucia SpA, F.lli Cerbo snc, Soc. Cooperativa Formamentis, Galano snc, Giuseppe Re snc, I3 srl, Indaco srl, Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, Italpaper srl, LCT Camera di Commercio di Napoli, Lina brand srl, Microlife srl, Novamont Spa, Parmalat Spa, Pizza Consulting srl, Pizzeria La Ruota snc, Plant & nature srl, SABA Spa, SAIM srl, Salumificio Schettino srl, SGM energy srl, STAR srl, Torrefazione Castorino srl, Unilever srl, Università di Torino. il CAISIAL a Servizio del trasferimento tecnologico nel settore alimentare Bilancio delle attività ed Inaugurazione dell’Incubatore per l’Innovazione di Prodotto e di Processo in campo Alimentare   9 gennaio 2017 Sala Cinese Reggia di Portici Ore 10,00 

CAiSiAL 9,30 Caffè di benvenuto 10,30 saluto delle Autorità Prof. G. Manfredi Magnifico Rettore Università di Napoli Federico II Dott.ssa Valeria Fascione Assessore Internazionalizzazione, Start-up e Innovazione Regione Campania Prof. Guido Trombetti Rettore Emerito Dott. Gampiero Falco CONFAPI Prof. Matteo Lorito Direttore Dipartimento di Agraria 11,15 Prof. Paolo Masi – Direttore CAISIAL L’innovazione e lo sviluppo dell’Industria alimentare: il ruolo del Centro di Ateneo 12,00 Inaugurazione e visita dell’Incubatore tecnologico CAISIAL – M2Q CAiSiAL   innovazione & Sviluppo dell’industria Alimentare