Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Advertisements

Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
SCUOLA DELL’INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Un Percorso di Service Learning
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Scuola-Città Pestalozzi
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Una materia scolastica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
“Giocando con la calcolatrice (in modo sensato)”
CHI MANGIA BENE E’ A META’ DELL’OPERA
L’ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Progettazione educativa e didattica
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
PTOF.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
PROGETTI PTOF A.S /18.
Un Percorso di Service Learning Perché l’armonia dell’apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
Verso il movimento II Tavolo territoriale (giugno 2017)
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
Istituto Comprensivo Alvaro-Gebbione RC
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Benvenuti 19 MARZO 2019 ASSEMBLEA SZ FUTURA CLASSE PRIMA.
Docenti di ogni ordine e grado
Approfondimenti.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo di Pignola Offerta formativa 2018/2019
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello PROGETTO DI PLESSO Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello Infanzia

Finalità   La scuola dell'Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si qualifica per il suo inserimento a pieno titolo nel sistema di istruzione e formazione. Si rivolge ai bambini dell’età prescolare ed è la risposta al loro diritto all'educazione e alla cura, in coerenza con i principi presenti nella Costituzione, nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e nei documenti dell'Unione europea. Si propone come luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio di impegno educativo per la comunità. Essa si pone le finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Orto/ MATES Cucina TEATRO Fotografico I.R.C. PROGETTO EMOZIONI TEATRO Fotografico I.R.C.

Chi? Come? Perchè? Quando? DOCENTI BAMBINI 3/4/5 DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING SENSIBILIZZA I BAMBINI VERSO UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE E ALLA STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO DA NOVEMBRE A GIUGNO

Laboratorio di Teatro Come? Chi? Perchè? Quando? DOCENTI BAMBINI 3/4/5 DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING TENDE AD EDUCARE I BAMBINI ALLA COMUNICAZIONE ALLA SOCIALIZZAZIONE E ALL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI NELL’AMBITO ARTISTICO DA NOVEMBRE A GIUGNO

Laboratorio di I.R.C Chi? Come? Quando? Perchè? FAVORISCE IL DIALOGO E IL RISPETTO PER LE DIFFERENZE CULTURALI E RELIGIOSE DOCENTI BAMBINI 3/4/5 DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING DA SETTEMBRE A GIUGNO

Laboratorio di Fotografia Perchè? Chi? Come? Quando? TENDE PROMUOVE LA CONOSCENZA, L’EDUCAZIONE E LA SENSIBILIZZAZIONE DELL’AMBIENTE ATTRASERSO IL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO DOCENTI BAMBINI 3/4/5 DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING DA NOVEMBRE A GIUGNO

Laboratorio Orto Come? Quando? Chi? Perchè? FAVORISCE LA CREATIVITA’, LA LIBERTA’, LA SPERIMENTAZIONE E LA SCOPERTA DOCENTI BAMBINI 3/4/5 DIDATTICA LABORATORIALE CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING BRAINSTORMING DA OTTOBRE A GIUGNO

(COMPETENZE METAFONOLOGICHE) PROGETTO ARCHEOLOGIA: “ADOTTIAMO UN MONUMENTO” PROGETTO COOP PROGETTO EMOZIONI PROGETTO CIRFOOD “Dal campo al piatto” PROGETTO SCREENING (COMPETENZE METAFONOLOGICHE) PROGETTO “SPORTAMICO”

PROGETTO P.E.Z. PROGETTO ORIENTAMENTO E PROGETTO PROGETTO CONTINUITA’ PACE INTERCULTURA PROGETTO P.E.Z. PROGETTO EMOZIONI PROGETTO ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ PROGETTO INGLESE PROGETTO BIBLIOTECA

Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio a averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma di come bisogna essere per poter far scuola”. DON LORENZO MILANI