P.Mario Toffari – Associazione Centro Migranti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non è una malattia ma una condizione genetica, È corretto pensare che a coloro che è stata diagnosticata tale sindrome non sia considerato come una vittima.
Advertisements

. Avanzamento automaticoAuto advanceAlimentación automática SINTESI OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO 14 aprile Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La scuola Italiana tedesca.
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Statistica Prima Parte I Dati.
2° incontro di catechesi
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Figli di un “Dio minore” …?
se senti i brividi sotto la pelle,
“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” (Mt 23, 8)
Felicità realista e... Tanti fiori.
??? La Cresima “dà” lo Spirito Santo???
Sessualità e felicità.
Klicken Sie für Sprechblasen und Worterklärungen!
Parola di Vita Ottobre 2017.
Rivista voluta da Maria Montessori, fondata nel 1952, contenuti ricchi, interessanti e utili per chi vive e opera quotidianamente a contatto con i bambini.
Una volta al cardinale Carlo Maria Martini, storico arcivescovo di Milano scomparso il 31 agosto 2012, venne posta una domanda:
“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro” (Mt 11,28). Parola di Vita Luglio 2017.
11.00.
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CLASSI SECONDE
LA FAMIGLIA CRISTIANA :.
Tra il serio e il faceto di grandi Uomini.
La comunità di Aversa: dalle origini ad oggi
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
Intervista al genio della porta accanto.
Il decalogo della coppia:
L’uso delle tecniche di animazione
Invia poi le tue esperienze al Forum di:
IL SEGRETO DI UN ….
“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” (Mt 23, 8)
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Un bambino pensando una preghiera,
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
Educazione ambientale
Da una vita intera, queste due parole,
11.00.
“13 spunti per la vita".
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Preghiera per i defunti
LA VITA CI INSEGNA.
per un Apprendimento di qualità
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
CLASSI TERZE
Cosa sono gli indici demografici?
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Hai pensato come Dio direbbe il
I DIRITTI DEI MINORI.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
A N O N felice.
Questionari per gli studenti
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
LEARNING BY PLAYING.
Hai pensato come Dio direbbe il
LEARNING BY PLAYING.
Transcript della presentazione:

P.Mario Toffari – Associazione Centro Migranti Articolerò il mio intervento, narrando semplicemente alcuni fatti concreti, presi come esempio di tre situazioni, purtroppo molto comuni. Poi proporrò alcuni rimedi possibili.

1 - I disagi socio-mentali derivanti dalla non conoscenza della lingua

Fino a qualche anno fa prosperavano in Germania le sonderschulen (450.000 alunni nel 2007) Sie ist für Kinder und Jugendliche, die in ihren Bildungs-, Entwicklungs- und Lernmöglichkeiten als mehr oder weniger schwer behindert bezeichnet (Oggi queste scuole sono in diminuzione, perché finalmente anche i Tedeschi puntano all’inserimento)

Anno 2008 Totale degli alunni nelle sondernschulen: 430.000 Gli italiani ultimi nelle scuole tedesche (2008) La situazione degli italiani risulta anche peggiore di quella dei bambini turchi, molto più spesso al centro del dibattito in Germania. L’8,6% dei bambini italiani frequenta infatti una “Sonderschule”, la scuola differenziale, dedicata a chi ha difficoltà di apprendimento (legate soprattutto all’insufficiente padronanza della lingua tedesca) 15 novembre 2010 Gli scolari italiani in Germania sono i peggiori e finiscono nelle Sonderschule. E ciò pregiudica per sempre le loro chance di successo sociale. Per imparare una lingua straniera si dovrebbe conoscere bene la propria. Risultato? I piccoli tedeschi che finiscono nelle Sonderschule sono il 3,8%. Gli italiani più del doppio: il 7,8% contro il 6,1% dei turchi e il 5% dei greci Queste scuole sono la fabbrica dei disadattati

Ecco tre casi emblematici da me seguiti in Germania:  - La bambina meridionale emigrata in Germania.   Diverso è il caso di Tonino Rizza, che dovremmo avere al telefono dalla Germania E infine c’è il pastorello adulto: un terribile modo di comprendere Proposte: Scolarizzazione linguistica italiana ai nostri immigrati a tutti i costi, sia per gli adulti sia per le ammissioni a scuole medie e superiori di chi non possiede la lingua

2 - Disagio e solitudine di alcuni immigrati tra di noi Brevemente alcuni casi emblematici “seguiti” dal Centro Migranti e/o dalla Cooperativa Scalabrini- Bonomelli Brescia: 19 agosto 2016 - Tragedia a Brescia: giovane uomo si toglie la vita buttandosi sotto un treno Pont (nome fittizio) e il dramma della solitudine: dov’è oggi Pont? c) Quando il rimpatrio e l’amore sono risolutivi   Se c’è tempo - L’ultimo richiedente asilo: Rick dalla Germania.

Conclusioni: creare situazioni di incontro, non pensare al rimpatrio sempre come una punizione, ma poi e soprattutto definire condizioni speciali che accompagnino chi vive da solo ed è mentalmente debole, in modo che la comunità si faccia carico dei tanti Pont e Rick, superando l’emergenza della carità.

3. Quando la migrazione forzata, attraversa strade “speciali” Intervista a Padre Gerardo Garcia Sanchez

Soluzioni proposte: i corridoi umanitari.

Riassunto 1 - W la Scuola I migranti non hanno bisogno di dimostrare che sono esseri umani, devono solo essere messi in grado di andare a scuola.

Riassunto 2 - Insieme per vivere E’ naturale ricercare qualcuno con cui condividere: a volte è l’unica cosa possibile nella vita!

Riassunto 3 - La felicità a portata di mano … a far felici noi, perché sono nostri fratelli