E-book: un’esperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia
Roncaglia – E-book: un’esperienza 1. Cos’è un e-book? da http://www.weblmi.com/COINTE/c0024.htm 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? Tre possibili risposte (a mio avviso sbagliate): Qualunque testo sufficientemente lungo e compiuto, in un qualunque formato elettronico (e-book = testo elettronico di un libro) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? Tre possibili risposte (a mio avviso sbagliate): Un testo elettronico visualizzato attraverso una interfaccia software che simuli (in qualche misura) l’impaginazione di un libro 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? Tre possibili risposte (a mio avviso sbagliate): Un ossimoro: il medium digitale ha potenzialità talmente diverse da quelle del mondo della stampa da rendere in partenza impossibile un riferimento diretto alla cultura del libro da http://ideas-to-images.com/port_books.html 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? Nel parlare di e-book si devono considerare (almeno) tre elementi: testo elettronico (opportunamente codificato e accompagnato da metainformazioni descrittive) dispositivo hardware di lettura (dovrebbe essere comodo e maneggevole) interfaccia software 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? L’e-book come ‘figlio’ della cultura del libro: un e-book dovrebbe permettere di leggere i soliti testi, nel solito modo leggere i soliti testi, in modi nuovi ‘leggere’ nuove forme di testualità 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza 2. Formati di codifica Alla ricerca di uno standard formati aperti: OEB formati proprietari basati sullo standard OEB (Microsoft Reader, Mobipocket…) formati proprietari basati su altri standard (in primo luogo PDF: Adobe) Il problema DRM 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Il formato aperto: OEB sviluppato dall’Open E-Book Forum (OEBF) si basa su XML utilizza metadati descrittivi Dublin Core non offre al momento una soluzione per il DRM 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Il formato aperto: OEB il formato OEB è dunque sostanzialmente un formato ‘sorgente’… … che potrebbe però essere utilizzato per testi fuori diritti o in libera circolazione strumenti ‘aperti’ di DRM sono allo studio 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Il formato aperto: OEB esistono lettori software per il formato OEB (es. eMonocle, Mentoract) esistono lettori hardware che accettano il formato OEB (es Hiebook) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Il formato aperto: OEB esiste un progetto (nato in Italia!) per la realizzazione di un lettore OEB open source e multipiattaforma (LiberGNU) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Formati ‘compilati’ a partire da OEB: Microsoft Reader (.lit) buona leggibilità e diffusione politica di gestione dei diritti discutibile disponibile su dispositivi PocketPC e lettori dedicati (es. MyFriend) il software di lettura è disponibile anche per normali PC (ambiente Windows) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Formati ‘compilati’ a partire da OEB: Microsoft Reader (.lit) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Formati ‘compilati’ a partire da OEB: Mobipocket integrazione di e-books, e-news, e-docs disponibile su dispositivi PocketPC, Win CE, Palm, Epoc 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Formati proprietari basati su altri standard: Adobe PDF + metainformazioni specifiche ottima leggibilità su computer, compatibilità parziale con Palm e PocketPC caratteristiche DRM avanzate (prestito, lettura a tempo), con qualche problema orientato alla presentazione della pagina più che alla rappresentazione del testo 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Adobe e-book reader 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
3. Dispositivi di lettura Escludendo – per i motivi già indicati – i normali computer da scrivania dal novero dei veri e propri dispositivi di lettura per e-book, possiamo individuare in quest’ultimo ambito quattro categorie 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Dispositivi di lettura 1. Lettori rigidi dedicati: strumenti nati con la funzione specifica o prioritaria di consentire la lettura di e-book, e generalmente ispirati a un normale libro a stampa per quanto riguarda forma e dimensioni 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Dispositivi di lettura 2. Computer palmari dotati di specifico software di lettura: la lettura di libri elettronici è solo una delle funzionalità offerte, e di norma non è quella considerata prioritaria 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Dispositivi di lettura 3. Tablet PC: un ‘vero’ PC con la forma e le dimensioni di un blocco per appunti (formato A4 o poco più piccolo); scuola e mobile computing come target specifico 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
Dispositivi di lettura 4. E-paper ed E-Ink: un ‘inchiostro’ di microcellule che formano i caratteri, inserito all’interno di un supporto flessibile 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
4. L’esperienza della Tuscia Sito di riferimento: http://www.unitus.it/virtual/e-book/e-library.htm Scelta del formato OEB … e formati direttamente compilabili a partire da OEB Scelta dei testi University Press testi per la didattica (classici, ecc.) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
L’esperienza della Tuscia 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
L’esperienza della Tuscia La giornata di studio 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza
L’esperienza della Tuscia Problemi costruzione delle competenze i dispositivi di lettura Progetti futuri più e-book di testi d’esame indagine sull’uso da parte degli studenti convenzioni per la sperimentazione di dispositivi di lettura 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza