Fatto da : Luca Capitella, Giuseppe Forte, Alessio Pedale. Il cannocchiale Fatto da : Luca Capitella, Giuseppe Forte, Alessio Pedale.
Origine del cannocchiale Il primo esemplare di cannocchiale venne costruito nel 1608 da un ottico tedesco naturalizzato olandese, Hans Lippershey. E non come si pensa da Galileo Galilei che in seguito realizzò un suo prototipo.
Cannocchiali di Galileo Galilei I cannocchiali di Galileo sono due cannocchiali realizzati da Galileo Galilei per l'osservazione del cielo. Ne restano solamente due originali, conservati al Museo Galileo di Firenze.
Cos’è il cannocchiale Il cannocchiale è uno strumento ottico per l'osservazione ravvicinata di oggetti terrestri. La differenza più significativa rispetto a un telescopio astronomico è che fornisce immagini dritte anziché capovolte. Ci sono tre metodi per realizzare un cannocchiale: Cannocchiale di Galileo (telescopio galileiano) Cannocchiale con lente raddrizzatrice (telescopio kepleriano) Cannocchiale prismatico.
Come funziona un cannocchiale Il cannocchiale galileiano consta di una lente convergente (piano- convessa o biconvessa), con funzione di obiettivo, e da una lente divergente (piano-concava o biconcava) in funzione di oculare.
Tipologie di ingrandimenti Cambiano in base all’oculare utilizzato: basso ingrandimento Massimo ingrandimento utile Ingrandimento eccessivo
Basso ingrandimento
Massimo ingrandimento utile
Ingrandimento eccessivo