UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA   MASTER DI PERFEZIONAMENTO IN “MANAGEMENT INFERMIERISTICO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO”. SEDE  OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’ POLO DIDATTICO “PIER GIORGIO FRASSATI” “La comunicazione tradizionale vs la comunicazione mediata dal computer: analisi della realtà nell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma”. RELATORE: D.ssa Emanuela Tiozzo, Responsabile S.F.R.I. Osp. Ped. “Bambino Gesù”, Roma STUDENTE: Giancarlo antonielli Infermire Dea/Arco Rianimazione Palidoro, Osp. Ped. “Bamino Gesù”, Roma  Suor Luisa Cirulli, Coordinatrice Infermieristica di Dipartimento Dea/Arco Osp. Ped. “Bambino Gesù”, Roma

P.I.C.O. OBIETTIVO. Riscontrare la presenza di un modello considerato più efficace ed utilizzato con maggior frequenza dai coordinatori. Confrontare il grado di compliance dei coordinatori nei confronti della metodologia cosiddetta diretta ( riunione e comunicazione a voce), rispetto a quella indiretta (affissione di messaggi, invio di email, delega). Confrontare la compliance dei coordinatori nei confronti della la metodologia cosiddetta diretta ( riunione e comunicazione a voce), rispetto a quella mediata dal computer ( invio di email).

P.I.C.O. Revisione di letteratura. POPOLAZIONE Tutti i coordinatori infermieristici e tecnici sia di dipartimento che di unità semplice. INTERVENTO somministrazione di questionario con risposte multiple di tipo Lickert CONFRONTO Revisione di letteratura.

La comunicazione nei contesti organizzativi “La comunicazione mette in relazione le diverse parti del sistema organizzativo …. tale processo viene chiamato comunicazione interna e coinvolge tutti gli attori che operano nel sistema organizzativo (Morelli,2001). …la quale ha la responsabilità di “rendere coerente l’immagine percepita dalla forza lavoro con quella che si aspira a costruire presso la comunità esterna” (Minolfi,1998,p. 7).

ARGOMENTI TRATTATI Per comunicare l’avvenuta pubblicazione di una nuova procedura o di una sua revisione. Per presentare un lavoro di ricerca pubblicato su una rivista scientifica di un tuo collaboratore/infermiere a tutto il personale del reparto/dipartimento. Per presentare una relazione fatta da un tuo infermiere su un congresso a cui lui ha partecipato e che ritieni di particolare interesse anche per gli altri infermieri. Per informare gli infermieri su importanti cambiamenti organizzativi e circolari. Per informare gli infermieri sui contenuti delle riunioni in cui hai partecipato. Per organizzare i turni del mese successivo. Per organizzare le ferie. Per presentare un neo assunto/ infermiere trasferito da altro reparto. Reperire collaboratori per: un lavoro di ricerca; stilare procedure o protocolli; presentare lavori a congressi/convegni; partecipare a corsi di aggiornamento

RACCOLTA DATI Compliance positiva: “Molto efficace/Molto frequente” + “ abbastanza efficace/Abbastanza frequente. Compliance negativa: “Poco efficace/Poco frequente” + “non efficace”/poco frequente” + “non efficace/raramente

DATI GENERALI

DATI GENERALI COMPLIANCE NEGATIVA

Conclusioni L’utilizzo di tutte le forme di comunicazione mediate dal computer da parte dei coordinatori andrebbero approfondite con ulteriori ricerche. Nonostante l’avanzamento della tecnologia (hardware e software) nel contesto sociale , in ambito lavorativo vi sono ancora delle difficoltà strutturali, mentali ed organizzative da superare attraverso l’incremento della in-formazione.

Quindi… Se i coordinatori, ma anche i loro collaboratori, sapranno avvalersi delle nuove tecnologie informatiche affiancandole a quelle già presenti, è auspicabile una migliore gestione della comunicazione, i cui effetti si avrebbero sia nell’organizzazione del proprio lavoro che nei rapporti interprofessionali.

!!GRAZIE !! giancarlo.antonielli@opbg.net Infermiere, team L.D.D., DEA/ARCO, Rianimazione Palidoro Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Roma.