La Componente personale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

La Componente personale Management e Marketing delle Imprese del Terzo Settore Monica Fait

Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale

Soggetto Aziendale Si suddivide in 3 livelli: Colui che concepisce il progetto aziendale, conferisce i mezzi, predispone la struttura aziendale e organizza il funzionamento. Si suddivide in 3 livelli: VOLITIVO; è formato da quel gruppo di persone che ha il potere di indirizzo e quindi di governo dell’azienda. È colui che attua le scelte strategiche e definisce gli obiettivi che si intendono raggiungere. Questo livello coincide con i soci, ovvero con coloro i quali di fatto e di diritto hanno costituito l’azienda immettendovi delle risorse finanziarie. Pertanto hanno il diritto di fare scelte, di esprimere il proprio voto, di decidere qual è l’obiettivo che intendono raggiungere. AMMINISTRATIVO-GESTIONALE; quell’insieme di soggetti/soggetto a cui è affidato il compito di porre in essere le scelte di tipo operativo ovvero di porre in essere tutte quelle attività attraverso le quali gli obiettivi definiti dall’organo volitivo possono essere raggiunti. È rappresentato dai dirigenti d’azienda, cioè quei soggetti che hanno uno sorta di responsabilità di tipo gestionale però collegata a specifiche attività dell’azienda. ESECUTIVO; gruppo di soggetti che svolgono all’interno dell’azienda il processo di trasformazione tecnica dell’azienda stessa

Soggetto economico La persona o il gruppo di persone che hanno ,di diritto o di fatto, il potere volitivo in azienda; ovvero esercitano il potere di governo dell’impresa distinto in potere di comando e potere di gestione. Il soggetto economico deve possedere sia: imprenditorialità : insieme di quei valori e caratteri riconducibili a qualità quali l’intuizione, la creatività, lo spirito di innovazione, la propensione al rischio ovvero capacità insite nell’individuo in quanto tale. managerialità : capacità di attuare i disegni strategici e le linee di indirizzo strumentali alla realizzazione del progetto aziendale. Ciò è collegato al possesso di una adeguata formazione, competenze professionali, conoscenze tecnico-scientifche.

Soggetto giuridico E’colui o coloro a cui fanno capo i diritti e le obbligazioni derivanti dall’esercizio dell’attività economica.Questa può essere svolta in: Forma individuale: Impresa individuale in cui l’imprenditore riveste la figura di soggetto aziendale limitando la collaborazione a pochi individui; Forma collettiva: impresa collettiva, più soggetti denominati soci partecipano al progetto aziendale

Forme societarie personali Sul piano giuridico assume rilevanza la persona che risponde degli obblighi dell’azienda con il proprio patrimonio personale. Sono quelle strutture giuridiche in cui due o più soggetti costituiscono una società immettendo quote di capitale sociale, assumendo il potere amministrativo e tutti i diritti e gli obblighi che ne scaturiscono. I Il codice civile prevede due tipologie: SNC (Società in nome collettivo) tutti i soci sono uguali, cioè hanno tutti gli stessi diritti e gli stessi obblighi, per cui tutti possono amministrare, tutti possono prendere decisioni e tutti hanno responsabilità illimitata e solidale. SAS (Società in accomandita semplice) esistono due differenti tipi di soci: il socio accomandatari che ha la responsabilità illimitata e solidale e il potere di amministrare; il socio accomandatante non ha il potere di amministrare ed ha una responsabilità limitata alla partecipazione del capitale sociale ma solidale.

Forme societarie di capitali Vengono definite persone giuridiche, ovvero hanno un riconoscimento autonomo e distinto rispetto a coloro che l’hanno costituita. In esse si verifica una separazione tra gli individui che la costituiscono e l’istituto azienda che così diventa totalmente autonomo da un punto di vista legislativo. Le caratteristiche comuni sono: ciò che è rilevante non sono le persone ma il capitale; i soci avranno una responsabilità limitata, cioè rispondono solo delle quote di capitale che hanno conferito, e solidale perché se tali quote dovessero servire per coprire i debiti della quota di capitale di un altro socio dovranno essere cedute; Il codice civile distingue: le S.p.A o Società per Azioni, così chiamate perché il capitale è rappresentato da azioni, cioè da dei titoli di credito che possono essere venduti; sono di grandi dimensioni e hanno un elevato numero di soci; le s.r.l. o Società a responsabilità limitata, son tipiche di aziende di medie e piccole dimensioni, costituite da pochi soci che molto spesso hanno delle relazioni familiari fra di loro e sono quelle più frequenti perché proprio da un punto di vista del costo sono quelle meno costose; le s.a.p.a. o Società in accomandita per azioni In questo tipo di struttura si ha la possibilità di differenziare i soci in: accomandanti, gli unici a poter amministrare l’azienda e accomandatari

Corporate governance Insieme delle norme che caratterizzano un particolare assetto istituzionale e che ne condizionano la struttura e la dinamica gestionale.