UPM 13 FEBBRAIO 2016 VERSO LA PIENA COMUNIONE: FRA LE SFIDE LE CHIESE SONO IN CAMMINO
AVVENIMENTO STORICO DI IERI PRIMA DI COMINICIARE NON POSSO NON FARE MENZIONE DI QUELLO CHE TUTTO IL MONDO HA VISTO IN DIRETTA IERI SERA LO STORICO INCONTRO A CUBA FRA IL PATRIARCA DI MOSCA KIRILL E PAPA FRANCESCO
introduzione
sul cammino ecumenico delle Chiese verso la piena comunione visibile INTRODUZIONE DUE LEZIONI sul cammino ecumenico delle Chiese verso la piena comunione visibile
INTRODUZIONE SCHEMA DELLE LEZIONI TERMINOLOGIA PRINCIPI TEOLOGICI COMUNI LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE I VARI TIPI DI DIALOGO
INTRODUZIONE SCHEMA DELLE LEZIONI LE SFIDE L’ECUMENISMO DEI MARTIRI LA SITUAZIONE DELLE CHIESE ORIENTALI OGGI
terminologia
1. TERMINOLOGIA ECUMENICO Indica le relazioni reciproche fra cristiani di Chiese diverse MOVIMENTO ECUMENICO Sorto sotto l’impulso dello Spirito Santo più di 100 anni fa
1. TERMINOLOGIA PIENA COMUNIONE VISIBILE Meta delle Chiese che aderiscono al movimento ecumenico Modello e principio dell’unità della Chiesa: la Ss. Trinità
1. TERMINOLOGIA IL CAMMINO Verso la piena comunione visibile come un pellegrinaggio con Cristo in mezzo a noi come sulla strada di Emmaus
ALCUNI PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE PATRIMONIO COMUNE La Sacra Scrittura
2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE FONTE DELLA FEDE COMUNE nel Credo Niceno – Costantinopolitano (anno 381) Trinità: Dio uno e trino
2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE FONTE DELLA FEDE COMUNE nel Credo Niceno – Costantinopolitano (anno 381) Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica
2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE FONTE DELLA FEDE COMUNE nel Credo Niceno – Costantinopolitano (anno 381) Sacramento del Battesimo
2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE UNITA’ NON E’ UNIFORMITA’ L’espressione della fede apostolica può essere diversa secondo la lingua, cultura, forma e rito. In questi aspetti ci può essere diversità: legittima diversità.
2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE «L’unità è un bene e non implica alcuna minaccia per nessuno. L’unità non significa assorbimento di una comunità ad opera di un’altra, ma piena comunione di fede nel rispetto della varietà di diverse tradizioni, nella misura in cui esse esprimono la stessa fede e incarnano l’unico Vangelo nelle culture locali». Giovanni Paolo II (1986)
2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE UNITA’ NON E’ UNIFORMITA’ L’unità richiesta è nella fede apostolica.
LA RICERCA DI UNA VIsione COMUNE di CHIESa
3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA IL CONCETTO DELLA PIENA COMUNIONE COME E’ CAPITO DALLE CHIESE? nel cammino del movimento ecumenico ci sono vari modelli
3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA gli elementi ecclesiali necessari per la piena comunione secondo il Documento di Fede e Costituzione del 2013 «LA CHIESA: VERSO UNA VISIONE COMUNE»
3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA PROPOSTA DEL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE 1. La comunione nella pienezza della FEDE APOSTOLICA 2. Nella VITA SACRAMENTALE 3. In un MINISTERO realmente unico e riconosciuto reciprocamente
3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA PROPOSTA DEL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE 4. Nella STRUTTURA CONCILIARE dei rapporti e delle sedi decisionali 5. Nella TESTIMONIANZA COMUNE e nel SERVIZIO nel mondo
3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA Troviamo una consonanza con l’ENCICLICA UT UNUM SINT 9 di Giovanni Paolo II (cf LUMEN GENTIUM 14) Parlando della Chiesa dice: «[…] questa unità data dallo Spirito Santo […] È una unità costituita dai vincoli della PROFESSIONE DI FEDE, dei SACRAMENTI e della COMUNIONE GERARCHICA »
LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE VERSO LA PIENA COMUNIONE Accordi Fra luterani tedeschi e riformati: Concordia di Leuenberg 1973 Fra anglicani e luterani dei paesi nordici: Accordo di Porvoo 1996
4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE VERSO LA PIENA COMUNIONE Accordi fra la Chiesa Cattolica e le Chiese Orientali Ortodosse: Armena Apostolica Assira dell’Oriente Copta – ortodossa Siro-ortodossa
4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE VERSO LA PIENA COMUNIONE Accordi fra la le Chiese Ortodosse e le Chiese Orientali Ortodosse fra le Chiese Orientali Ortodosse e la Comunione Anglicana
4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE ECUMENISMO SPIRITUALE La preghiera «DIALOGO DELLA VITA» Il popolo ecumenico COLLABORAZIONE esempio «L’Insieme per l’Europa» Azione mondo unito (AMU) del Movimento
4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE «DIALOGO DELLA VITA» Il popolo ecumenico vive il patrimonio comune nella vita quotidiana
4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE COLLABORAZIONE Tutto quello che i cristiani possano fare insieme Per la pace Per l’ecologia Per la vita Per la società
4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE COLLABORAZIONE esempio : INSIEME PER L’EUROPA
4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE COLLABORAZIONE: Esempio AMU del Movimento dei Focolari Il progetto: «Donna Educatrice di Pace» Egitto: l’esperienza di donne cristiane di diverse Chiese e musulmane, insieme al servizio dei poveri.
dialogo
5. DIALOGO NEL DIALOGO Si ascolta Si espone chiaramente e nella verità È paritetico, cioè tutti sono uguali
5. DIALOGO I VARI TIPI DI DIALOGO ECUMENICO Dialogo dell’amore Dialogo teologico Dialogo nella verità; purificazione della memoria storica Dialogo della vita
Dialogo dell’amore
5. DIALOGO DELL’AMORE Paolo VI e Athenagoras I Paolo VI e Patriarca Atenagora
Dialogo TEOLOGICO
5. DIALOGO TEOLOGICO FRA LE CHIESE ESEMPI DI DIALOGHI Luterano – Cattolico Riformato – Anglicano Metodista – Cattolico Ortodosso – Vecchio Cattolico Orientali Ortodosse – Cattolico
5. DIALOGO TEOLOGICO FRA LE CHIESE RISOLVE PROBLEMI SECOLARI esempi riguardo alla cristologia con le Chiese orientali ortodossi riguardo alla giustificazione per la fede con i luterani
Dialogo NELLA VERITA’ – PURIFICAZIONE DELLE MEMORIE
5. DIALOGO NELLA VERITA’ UNA NECESSARIA PURIFICAZIONE DELLE MEMORIA STORICA riconsiderare insieme il doloroso passato e quelle ferite che esso continua a provocare anche oggi
Dialogo «DELLA VITA»
5. DIALOGO «DELLA VITA» L’ECUMENISMO DEL POPOLO è necessario per vivere la fede cristiana insieme è necessario per sostenere tutti i dialoghi è necessario per recepire i risultati dei dialoghi è necessario per testimoniare Cristo al mondo
LE SFIDE
6. LE SFIDE LE SFIDE PREDOMINANTI SONO QUELLE CAMPO dell’etica della morale
6. LE SFIDE DENTRO LE CHIESE – AD INTRA UNITA’ INTERNA esempio della Comunione Anglicana: Incontro dei primati gennaio 2016
6. LE SFIDE esempio: preparazioni del Santo e Grande Concilio Pan – Ortodosso giugno 2016
6. LE SFIDE FRA LE CHIESE – AD EXTRA RAPPORTI CON LA REALTA’ PENTECOSTALE La crescita delle Chiese e Comunità ecclesiali pentecostali è una sfida per le Chiese storiche un esame di coscienza
6. LE SFIDE le chiese e comunità ecclesiali nel dialogo ecumenico FRA LE CHIESE – AD EXTRA coinvolgere tutte le chiese e comunità ecclesiali nel dialogo ecumenico importante lavoro del Global Christian Forum
6. LE SFIDE ALTRE SFIDE avere una data comune per la celebrazione della Pasqua che i cristiani preghino insieme
L’ECUMENISMO DEI MARTIRI
7. L’ECUMENISMO DEI MARTIRI ci sono più martiri cristiani nel 20° secolo che in tutti i secoli insieme
LA SITUAZIONE DELLE CHIESE ORIENTALI OGGI
8. LA SITUAZIONE DELLE CHIESE ORIENTALI OGGI Per aiutare i cristiani di queste Chiese eredi del patrimonio cristiani dei primi secoli Ricordarsi di loro Offrire solidarietà concreta Pregare per loro Essere riconoscente per la loro testimonianza di fede cristiana
8. LA SITUAZIONE DELLE CHIESE ORIENTALI OGGI Dall’inno alla Risurrezione di Sant’Efrem della Chiesa Sira del 4° secolo (dottore della Chiesa) «[…] Pacifica le terre devastate, edifica le chiese incendiate affinché, quando vi sarà pace grande, una gran corona possiamo intrecciarti […] provenienti da ogni parte, perché sia incoronato il Signore della pace. […]»
FINE