Unità di apprendimento 6

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E2 Linguaggi algoritmici.
Massimi e minimi assoluti vincolati
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Dal PROBLEMA all’ALGORITMO
Qualche esercizio per fissare le idee. Esercizio 1. Scrivere un programma SommaApprossimata che chiede all’utente di inserire due numeri con la virgola,
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Programmazione: Iterazione Esistono tre tipi di iterazione fondamentali e vedremo la corrispondenza dei relativi diagrammi a blocchi e la loro traduzione.
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Introduzione alla programmazione MIDI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
LA PROGRAMMAZIONE: Algoritmi e programmi
La rappresentazione degli algoritmi
Unità di apprendimento 1
PICCOLA GUIDA PER FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI
Unità di apprendimento 1
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Il Sistema Operativo Programmazione Concorrente
Algoritmi Avanzati a.a.2015/2016 Prof.ssa Rossella Petreschi
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
Dal problema al processo risolutivo
Le frazioni decimali Tutto in un click.
PROGRAMMAZIONE SHELL -
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Tutorato Elementi di Informatica 2013
Dal problema al processo risolutivo
Schemi di rappresentazione
IL MASSIMO COMUN DIVISORE
Unità di apprendimento 7
Esercizi.
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
3 TIPI DI FRAZIONI Frazioni proprie
UNITÀ 2 Il nome e l’articolo
Algoritmi Avanzati Prof.ssa Rossella Petreschi
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Algoritmi e Strutture Dati
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
IL CONCETTO DI ALGORITMO
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Capire la scrittura creativa
Un linguaggio per pensare
Strutture di Controllo
Dott. Dallavalle Riccardo
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
Cammini di costo minimo su un grafo pesato
ESERCIZIO 1 SOLUZIONE Break Even Analysis
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript A. Ferrari.
Definizione di linguaggio di programmazione
Lezione 1: Modalità di scrittura
Fisica 2 12° lezione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Esercizio Dato un albero binario, definiamo altezza minimale di un nodo v la minima distanza di v da una delle foglie del suo sottoalbero, definiamo invece.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Algoritmi e Strutture Dati
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
TROVARE UN DENOMINATORE COMUNE
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Rappresentazione grafica
Transcript della presentazione:

Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma

Unità di apprendimento 6 Codifiche BYOB Codifiche BYOB esempi son l’iterazione

In questa lezione impareremo: a passare dalla pseudocodifica ad un linguaggio di programmazione a scrivere i primi programmi in BYOB

Equivalenza con i blocchi BYOB

Codifica esercizio «conto alla rovescia» Linguaggio di progetto dell’algoritmo

Codifica esercizio «costo per andare a scuola» Per realizzare questo Script basta definire una sola Variabile e la chiamiamo numero che inizializziamo ad un valore predefinito(20):

Codifica esercizio «costo per andare a scuola» Come variante leggiamo in input il valore della variabile numero ed effettuiamo il conto alla rovescia a partire del numero inserito.

Codifica esercizio «multipli di 7» Linguaggio di progetto dell’algoritmo

Codifica esercizio «multipli di 7» Codifica in BYOB Definiamo due Variabili numero e multiplo: la prima inizializzata a 50 e la seconda a 7.

Codifica esercizio «multipli di 7» Modifichiamo ora lo Script leggendo in input il numero finale

Codifica esercizio «prepara i budini per la classe» Linguaggio di progetto dell’algoritmo

Codifica esercizio «prepara i budini per la classe» Codifica in BYOB:

Codifica esercizio «costo per andare a scuola» Miglioriamo lo Script rendendolo più comprensibile: contiamo i budini prodotti: