Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATEMATICA.
Advertisements

Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
Mind map e luce 391 mind map e luce. 394 una mappa mentale proibita senza censura >>>>
Le frazioni 1 Gianni Bianciardi (2009/2010). L'unità frazionaria Disegniamo un quadrato. intero Questo è un quadrato intero, quello che per noi sarà l'unità,
La Sezione Aurea Prof. Francesca Gori Liceo Scientifico “B. Varchi”
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
GEOMETRIA.
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Breve excursus per il corso di II livello
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
Loredana Czerwinsky Domenis
POLIEDRI Francesca Benanti Dipartimento di Matematica ed Informatica
LA SCUOLA PITAGORICA.
La Gioconda e la sezione aurea
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Poligoni I triangoli e le loro proprietà.
Pensi che sia impossibile risolvere un’espressione come questa?
La spirale di Fibonacci
22) Funzioni (prima parte)
Il termine Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando,
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
METODO DI STUDIO.
POLIEDRI Prismi e Piramidi Docente: Maura Roberta Orlando.
Devi studiare! Cioè?!?.
Formattazione del paragrafo
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
Sezione aurea SECTIO AUREA Realizzazione curata dai ragazzi del 3° C
DISNEY Paperino e la Matematica (selezione vignette, commento, montaggio e musiche a cura del prof. Nicola Filipponio)
Circonferenza e cerchio
Il Rinascimento.
I numeri Irrazionali Docente: Maura Roberta Orlando
IL COLORE NELLA NATURA E NELL’ARTE
L’indagine statistica
Il puzzle di Pitagora.
L’area delle figure piane
UN ACCENNO AL TRIAGOLO AUREO
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
Pensa a qualcosa di grande . . .
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
Il teorema di Pitagora.
( di che denominatore sei? )
IL TANGRAM.
PROIEZIONI ORTOGONALI
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Lezione 1: Modalità di scrittura
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Cominciamo a parlare di tangenti.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Fare ricerca mai così facile!
Il teorema di Pitagora.
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Fare ricerca, mai così facile!
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Modulo 14 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
I “ SEGRETI “ dei POLIGONI REGOLARI
MENTI CURIOSE, TALENTI ECCEZIONALI
dal latino modus, "misura"
Il seminatore di Vincent van Gogh
Titolo Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam,
SCUOLA PRIMARIA «SILVIO PELLICO» CASUT DI FONTANAFREDDA
Transcript della presentazione:

Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!

Nell’immagine potete notare che il rettangolo aureo più esterno è diviso in un quadrato a sinistra e un rettangolo verticale a destra. Questo, a sua volta, è diviso in un quadrato inferiore e un rettangolo orizzontale superiore. In effetti c’è uno stretto rapporto tra il quadrato e il rettangolo aureo. La costruzione del rettangolo aureo, data l’altezza, si realizza appunto attraverso il ribaltamento della diagonale di mezzo quadrato. Complicato? Guardate l’immagine e sarà tutto più chiaro. Se al rettangolo aureo che abbiamo ottenuto si aggiunge un quadrato sul lato maggiore si ottiene un altro rettangolo aureo disposto in verticale. Se a questo si aggiunge un quadrato sul nuovo lato maggiore, si ottiene un altro rettangolo aureo e così via. Se poi in ogni quadrato si traccia un quarto di circonferenza, si ottiene la spirale aurea, una particolare spirale logaritmica con fattore di accrescimento pari alla sezione aurea. Proprio la struttura del Nautilus all’inizio dell’articolo.

Non solo conchiglie: anche piante e nebulose seguono questa regola geometrica. https://www.youtube.com/watch?v=kkGeOWYOFoA

Ce lo racconta benissimo questo spezzone di un vecchio cartone Disney dal titolo “Paperino nel regno della matemagica”… https://www.youtube.com/watch?v=c7_HITpdJb8

Ma torniamo al titolo del post: Rinascimento e fotografia Ma torniamo al titolo del post: Rinascimento e fotografia. Cosa c’entrano con la spirale aurea? Leonardo da Vinci, l’autore, tra l’altro, delle illustrazioni per il trattato “De divina Proportione” del matematico Luca Pacioli. E indovinate qual è la divina proporzione? Ma che ve lo chiedo a fare… è lei, l’intramontabile sezione aurea! D’altra parte un artista-scienziato come Leonardo non poteva farsi scappare un rapporto numerico così speciale. Ritroviamo la sezione aurea in tutte le sue opere (come si è visto, per altro, anche nel cartone animato). Le parti architettoniche dell’Annunciazione, giusto per prenderne una, sono tutte collocate secondo la sezione aurea.

Ovviamente Leonardo aveva già dei precedenti illustri, soprattutto tra quei pittori grandi amanti della matematica come Piero della Francesca.

Allora, per comprendere meglio la composizione rinascimentale basata sulla sezione aurea, Facciamo un esercizio di fotografia usando la spirale aurea. Osserviamo tante foto contemporanee organizzate su questo tipo di proporzionamento dell’inquadratura (e scopriamo che persino Trump ha qualcosa di aureo… ma giusto il ciuffo).

In pratica occorre far coincidere le parti della scena o del soggetto con la struttura della spirale aurea. Il massimo è far cadere nel centro della spirale l’elemento di maggior interesse: l’occhio della figura ritratta, il sole all’orizzonte, il gesto di una mano Un gesto estremamente creativo che non può essere affidato al caso. Organizzare l’equilibrio di questo ritaglio è già un primo passo per capire che le immagini più belle, dai dipinti rinascimentali ai manifesti pubblicitari, hanno sempre una composizione ben studiata.

Molte app per la fotocamera dello smartphone consentono di traguardare l’immagine attraverso la spirale aurea oltre alla solita griglia fotografica per la  regola dei terzi (che è comunque un’approssimazione della sezione aurea).

Un posto a parte lo merita la foto più riuscita di tutte Un posto a parte lo merita la foto più riuscita di tutte. Uno scorcio di campagna con una pianta secca in primo piano e gli alberi, sfocati, sullo sfondo. Un equilibrio compositivo davvero niente male!

Adesso proviamo anche noi a scattare una foto con la sezione aurea. Forse non abbiamo appreso qualcosa in più su Leonardo, ma abbiamo, ancora una volta, imparato a guardare con attenzione. Abbiamo obbligato i nostri occhi ad osservare il mondo con intelligenza, con curiosità. Soprattutto ad utilizzare il cellulare non solo per whatsapp E abbiamo scoperto che, come sempre, l’arte c’entra con qualsiasi cosa.