PORTALE ABACO APPLICATIVO WEB RISERVATO AUTORIZZAZIONI UTENTI OVUNQUE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio gestione ACCORDI
Advertisements

Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
Riepilogo della procedura di autovalutazione on line a cura di Elena Di Federico Slides.
DURC INTERNO: si riparte! Msg 3454 del 21/05/2015 Breve Vademecum degli adempimenti.
Prontuario per l’iscrizione e conferma nell’elenco Revisori EE.LL.
Accedi al sito www. registroimprese. it dopo esserti già registrato (v
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
GUIDA UTENTE novembre 2016.
“Vivere insieme” – Lezione6
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Come inviare una comunicazione (proroga, trasformazione, cessazione) successiva all’assunzione Entrare nel modulo COB.
“Vivere insieme” – Lezione6
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Scuola.
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
UTILIZZO ZTIMESHEET E WORKFLOW
CRR ANTIDOTI EMILIA ROMAGNA Il Nuovo Database Intossicazioni
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
Commissione Calcolo e Reti
Instruzioni per impostare gli Account utente limitato su di una Stazione di lavoro locale Leggere le presenti istruzioni attentamente e portare a termine.
IRIS Antonio Falco C.d.D. 15 luglio2015
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
CONFIGURAZIONE WINCAR E INVIO PRATICHE AD ASP RESTART
Nuovo Portale Antidoti
La vita di Un Ordine in PortAlGas Il Tesoriere
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Servizio RGS OPI gratuito
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
REGISTRO 2.0.
PARTE B2B del nostro sito
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
La riorganizzazione dei processi sulla normativa Antiriciclaggio.
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
Comunicazione MUD Semplificata 2018
Rinnovi Firma Digitale «Clienti Aruba PEC» Firma Digitale ed ArubaKey
GE730Web Utente dipendente
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
Impresa Formativa Simulata
Servizio gestione ACCORDI
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Vademecum per le Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
PO Flip Training Jabil P2P Implementation
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Verifica Regolarità Aziendale
Collocamento in mobilità dei lavoratori Oneri a carico delle aziende
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
BANCA DATI APPALTI Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
CATALOGAZIONE EBOOK.
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
Vademecum per le Scuole
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI
GUIDA ALL’UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO
Albo fornitori Guida alla compilazione e modifica dell’Istanza di qualificazione per il COMPARTO SERVIZIO TRASPORTO, RETE LOCALE Corporate Affairs –
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Andrea Martinelli.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

PORTALE ABACO APPLICATIVO WEB RISERVATO AUTORIZZAZIONI UTENTI OVUNQUE COMPATIBILE TABLET E SMARTPHONE RISERVATO AUTORIZZAZIONI UTENTI

UTENTI ABACO ASSOCIAZIONI ID + PASSWORD CONSULENTI IMPRESE COMMISSIONI PERSONALE EBER ID + PASSWORD

EBER IMPRESE INVIO DEL CODICE AZIENDA UNIVOCO 10 CARATTERI ALFANUMERICI

ACCESSO ABACO IMPRESA E CONSULENTE REGISTRAZIONE Id e password via mail MATRICOLA INPS CODICE AZIENDA

Registrazione impresa / consulente - clic su Nuovo utente - selezionare il tipo di iscrizione - inserire i dati richiesti

ACCESSO ABACO Consulenti del Lavoro Tramite preventiva fornitura da parte degli Ordini provinciali: -Dati dei Consulenti iscritti -Nessuna registrazione necessaria -Id e password attribuite da sistema

ACCESSO ABACO Consulenti del Lavoro Tramite preventiva fornitura da parte dei singoli Consulenti: - file con imprese seguite, abbiamo dato lo standard per la sua costruzione, con delega - Eber importa il file e reinvia gli esclusi - sono escluse le imprese che non risultano nella nostra banca dati - verifiche da effettuare

ACCESSO ABACO Consulenti del Lavoro Importanza di far precaricare le imprese: - immediato riscontro delle imprese sconosciute ad Eber - operazione molto utile ma non indispensabile - se non precaricate ogni utente dovrà caricarle individualmente utilizzando il codice azienda

Cosa si fa attualmente su ABACO Costruzione e aggiornamento Banche dati (imprese e lavoratori) Consultazione e verifica Regolarità dei versamenti Gestione accordi di sospensione (intero iter dalla bozza fino al pagamento)

Imprese e lavoratori ottenute da elaborazioni dei versamenti BANCHE DATI SU ABACO Imprese e lavoratori ottenute da elaborazioni dei versamenti Ogni mese EBNA fornisce - File risultanze F24 (pagamenti aziende) File Uniemens (dichiarazioni lavoratori) Una volta all’anno INPS fornisce - File versamenti W150

REGOLARITA’ VERSAMENTI ABACO CONSENTE LA VERIFICA DAL 1 GENNAIO 2011 VISUALIZZAZIONE, PER MESE, SU 2 COLONNE: F24 IMPORTO VERSATO UNIEMENS SOMMA DICHIARAZIONI

GESTIONE ACCORDO Redazione bozza accordo ASSOCIAZIONE/CONSULENTE Trasmissione bozza accordo alle OO.SS. Accordo definitivo - scansione modello firmato Trasmissione a INPS dati accordo EBER/BACINO Convocazione commissione Redazione 'verbale' Approvazione accordi COMMISSIONE Chiusura 'verbale' BACINO Importazione protocollo INPS EBER Rendicontazioni mensili Trasmissione Rendicontazioni mensili INPS Pagamento prestazioni Trasmissione pagamenti a INPS

ACCESSO PER UTENTI GIA’ AUTORIZZATI CLIC SU LOGIN

Digitare id e password

Menù principale: Gestione aziende: accesso alle imprese associate, regolarità dei versamenti, accesso alle prestazioni Cambia password: consente di cambiare password (l’obbligo è semestrale) Assistenza Remota: consente l’installazione per il controllo remoto Logout: pulsante per uscire

clic su MENU’ Gestione aziende appare la schermata con l’elenco delle aziende associate

E’ possibile selezionare una o piu’ imprese in base ai campi presenti: clic sulla lente per EFFETTUARE UNA RICERCA sul campo corrispondente (ad esempio matricola INPS) digitare la matricola INPS da cercare e fare clic sul pulsante Aggiorna

Otteniamo l’impresa cercata Otteniamo l’impresa cercata. La legenda spiega il significato delle due icone regolarità contributiva creazione di accordi

Clic su pulsante AGGIUNGI AZIENDA Se l’impresa cercata non è presente in elenco può: 1) non essere stata precaricata 2) non avere versamenti dal 1/1/2011 o non risultare in Banca dati Cosa fare? Clic su pulsante AGGIUNGI AZIENDA Digitare Codice Azienda, matricola INPS e sede e per abbinarsela 2) Se l’impresa non risulta in banca dati EBER, prendere contatti con EBER

Visualizzazione maschera punto 1)

Criteri di valutazione Regolarità versamenti Il colore Rosso segnala mancanza di versamento nel mese Il colore Verde segnala la presenza di versamento nel mese Il colore Arancione segnala una ‘discrepanza’ fra F24 e Uniemens nel mese La presenza di una o più celle rosse sulla colonna F24 vincola la possibilità di accedere alle prestazioni

Valutazione regolarità dell’impresa clic su icona corrispondente Si presenta la maschera riassuntiva di tutti i versamenti effettuati In questo caso: Regolarità contrattuale soddisfatta

In questo caso non è soddisfatta la regolarità contrattuale

Creazione Accordo di sospensione Operazione riservata ad ASSOCIAZIONI/CONSULENTI L’inserimento di un accordo per un’impresa è subordinato alla regolarità dei versamenti negli ultimi 12 mesi disponibili al sistema

Si vuole inserire un accordo per l’impresa avente matricola INPS 1315768276. Fare clic sull’ icona di creazione accordo. Si apre la schermata dello stato dei pagamenti degli ultimi 12 mesi.

Dallo studio della colonna F24, rileviamo che mancano i versamenti di - giugno 2013 - dicembre 2012 Cliccando sulla Scheda Accordi, otteniamo la seguente maschera:

In rosso si legge IMPOSSIBILE CREARE UN NUOVO ACCORDO IN QUANTO NON RISULTA ESSERCI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI ULTIMI 12 MESI. VERIFICARE NELLA 'SITUAZIONE CONTRIBUTIVA' I VERSAMENTI MANCANTI, CORRISPONDENTI A MESE E ANNO, CHE SONO IDENTIFICATI NELLA COLONNA F24 CON CAMPO ROSSO E SENZA ESPOSIZIONE DI IMPORTO PER OTTENERE LO SBLOCCO INVIARE UNA MAIL ALL'INDIRIZZO SBLOCCO_ACCORDI@EBER.ORG CON ALLEGATA COPIA DEGLI F24 MANCANTI QUIETANZATI A SEGUITO DI VERIFICA, EBER, SBLOCCHERA' E PROVVEDERA' A COMUNICARE L'ABILITAZIONE DEGLI ACCORDI.

Fare clic sull’indirizzo mail sblocco_accordi@eber Fare clic sull’indirizzo mail sblocco_accordi@eber.org si aprirà la finestra del browser di posta elettronica con la mail predisposta per l’invio di F24 mancanti

Eber, dopo le opportune verifiche, ‘sblocca’ il vincolo - conferma lo ‘sblocco’ rispondendo via mail - L’operatore Associazione/consulente riceve la conferma di avvenuta regolarizzazione - da questo momento può inserire l’accordo - clic sul pulsante crea nuovo accordo