Dichiarazione sostitutiva di certificazione

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Transcript della presentazione:

Dichiarazione sostitutiva di certificazione Dott.ssa Anna Chiara Bifulco Facoltà di Architettura Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» a.a.2016-2017

Venne introdotta nell'ordinamento italiano con la legge 4 gennaio 1968, n. 15 Permette a chi ne fa uso di sostituire certificazioni amministrative relative a fatti, stati e qualità risultanti da registri pubblici. Spesso serve a dichiarare il possesso di determinati titoli e requisiti. Il dichiarante decade dai benefici qualora emerga la non veridicità dei contenuti delle dichiarazioni (fra le sanzioni, quelle del codice penale e del D.P.R. 445/2000, artt. 75 e 76). È stata criticata perché ha dato luogo a casi di abuso di professione, in quanto solo una parte degli elenchi cartacei necessari al controllo dei titoli e requisiti dichiarati è stata informatizzata o comunque è accessibile al pubblico.

Mediante il loro utilizzo l'interessato può sostituire a tutti gli effetti ed a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione corredata da sottoscrizione, certificazioni amministrative relative a fatti, stati e qualità risultanti da registri o albi custoditi dalla pubblica amministrazione. I dati autocertificabili sono in particolare: - la data ed il luogo di nascita; - la residenza; - la cittadinanza; - il godimento dei diritti politici; - lo stato civile; - lo stato di famiglia; - l'esistenza in vita; - la nascita del figlio; - il decesso del coniuge, dei propri genitori o dei propri figli; - l'iscrizione in albi tenuti dalla pubblica amministrazione; - la posizione agli effetti degli obblighi militari.

A questi dati si aggiungono inoltre quelli previsti dall'art. 1, Dpr n - titolo di studio o qualifica professionale posseduta; esami sostenuti; titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; - situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto, possesso e numero di codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria e inerente all’interessato; - stato di disoccupazione; qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente o di casalinga - qualità di legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche, di tutore, curatore e simili; - iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; - tutte le posizioni relative all’adempimento degli obblighi militari; - di non avere riportato condanne penali; - qualità di vivenza a carico; - tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile.  Questo elenco costituisce un'indicazione tassativa dei casi in cui è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione e può essere integrato solo per legge (direttamente o per analogia).

dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà (art. 4, l. n. 15/68 Con il ricorso ad esse l'interessato può sostituire atti di notorietà (non, quindi, certificazioni ma atti più prossimi alle "verbalizzazioni") relativi a fatti, stati e qualità che siano a sua diretta conoscenza rendendo una dichiarazione al funzionario competente a ricevere la documentazione, sottoscrivendo la stessa e, laddove necessario, facendo autenticare la firma. Il Dpr 403/98 ha esteso i casi di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà a tutti i fatti, stati e qualità conosciuti direttamente e non compresi tra quelli autocertificabili, comprendendo la possibilità di dichiarare in tal modo anche dati relativi ad altri soggetti nonché la conformità di una copia all'originale. Non si possono invece sostituire con una semplice autocertificazione gli atti notori contenenti informazioni che non rientrano nella conoscenza diretta del dichiarante o che riguardano manifestazioni di volontà (es. dichiarazioni di impegno, affidamento di incarichi, ecc.): in quest'ultimo caso ci si dovrà rivolgere ad un notaio. Rimangono infine escluse da tale possibilità anche le certificazioni sanitarie, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti e le eccezioni previste dalla legge (es. certificazioni antimafia). L'art. 3, comma 11, della l. n. 127/97 (modificato dalla l. n. 191/98) prevede che quando la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata contestualmente ad una domanda non va autenticata, ma semplicemente firmata davanti al dipendente addetto. In tal caso la domanda e la contestuale dichiarazione sostitutiva possono essere presentate anche da un’altra persona o inviate per posta o per telefax se sono accompagnate da una fotocopia del documento d’identità

Chi la può utilizzare Per quanto riguarda i cittadini italiani, tutti possono utilizzare l'autocertificazione nei propri rapporti con l'amministrazione pubblica. Le uniche parziali limitazioni possono essere individuate in relazione alla presenza di casi di incapacità (individui soggetti a patria potestà, tutela o curatela; art. 8, l. n. 15/68).

Chi è tenuto a riceverla L'utilizzazione dell'autocertificazione è da ritenersi ammessa nei confronti di: - amministrazioni dello stato, centrali e periferiche, le regioni, gli enti locali, gli enti istituzionali e qualsiasi altro ente di diritto pubblico, compresi gli enti pubblici economici (circ. Funz. pubbl. n. 778/8/8/1/68; art.1, comma 2 del D.Lgs. n. 29/93 richiamato dall'art. 3, comma 2, della l .n. 127/97); - concessionari di pubblici servizi o comunque le aziende che producono servizi di pubblica necessità e di pubblica utilità (art. 30, l. n. 241/90), comprese le imprese private di gestione di servizi pubblici (art. 3, comma 9, l. n. 127/97). Chi non può essere annoverato tra i destinatari delle autocertificazioni sono invece i soggetti privati che non producono o gestiscono servizi pubblici e l'autorità giudiziaria, nei confronti dei quali, all'occorrenza, deve quindi essere sempre presentata la normale certificazione. Nell'ambito delle diverse amministrazioni il compito di accettare la dichiarazione presentata e, laddove ancora necessario, di autenticarne la sottoscrizione, spetta ai seguenti soggetti: - il funzionario competente a ricevere la documentazione, il segretario comunale o un altro funzionario incaricato dal sindaco (art. 4, comma 1, l. n. 15/68), il responsabile del procedimento (art. 3, comma 2, Dpr n. 403/98); - il funzionario incaricato dal rappresentante legale dell'impresa, allorché la dichiarazione è resa ad imprese di gestione di servizi pubblici (es. Enel, Telecom, ecc.) (art. 4, comma 2, l. n. 15/68, come aggiunto dall'art. 3, comma 9, l. n. 127/97); In questo contesto meritano una particolare segnalazione, data la loro rilevanza, la figura del funzionario competente a ricevere la documentazione e quella (comprendente anche la prima) del responsabile del procedimento amministrativo. L'attribuzione a queste due ultime figure del compito di autenticare le sottoscrizione, in particolare, consente di concentrare tutti gli adempimenti relativi alla presentazione di dichiarazioni sostitutive presso l'amministrazione che richiede l'atto di certezza, con ovvia diminuzione degli oneri per il cittadino interessato e con un corrispondente aumento della velocità nello svolgimento dell'attività amministrativa

La responsabilità di chi dichiara Qualora dai controlli effettuati dall'amministrazione risulti la non veridicità dei fatti, stati e qualità autodichiarati dall'interessato, quest'ultimo decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 11, comma 2, Dpr n. 403/98) e nei suoi confronti si applicano le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (art. 26, l. n. 15/68). 9. Oltre all'autocertif

Asseverazione di conformità edilizia L'Asseverazione di Conformità Edilizia-Urbanistica è un documento che in alcune regioni è necessario per la compravendita di un immobile. si è reso necessario poter verificare che un bene immobile o terreno oggetto di compravendita risulti a norma con le vigenti leggi in materia di urbanistica ed edilizia. A tal fine tra i documenti che la parte venditrice deve consegnare al notaio per la preparazione di un atto di rogito risulta necessario inserire questa perizia tecnica preparata e firmata da un tecnico abilitato e che nel suo contenuto riporta tutti gli interventi edilizi e/o urbanistici a cui è stato sottoposto il bene: permessi di costruire, DIA, certificato di agibilità, sanatorie, condoni, certificato di destinazione urbanistica, visura catastale e conferma della conformità dello stato di fatto con la denuncia catastale, verifica dei confini ecc. Mediante tale strumento il notaio può dichiarare nell'atto di rogito che il bene oggetto di compravendita risulta CONFORME a tutte le norme edilizie vigenti e che non esistono difformità o anomalie nella consistenza del bene dal punto di vista urbanistico e catastale

COME SI FA La parte Venditrice nomina un Tecnico abilitato e iscritto presso il proprio Ordine/Collegio professionale (Geometra, Ingegnere, Architetto), che viene incaricato preparare e sottoscrivere l'asseverazione. il Tecnicouna volta sottoscritto il disciplinare d'incarico, deve procedere alle verifiche indicate nell'incarico recandosi presso gli uffici competenti, ossia Catasto, Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (o presso gli archivi edilizi del comune di competenza) , Conservatoria dei Registri Immobiliari: copia degli estremi di ogni atto indicato nella perizia dovrà essere allegato alla perizia medesima.  Il Tecnico una volta raccolte tutte le informazioni utili allo svolgimento dell'incarico procederà alla redazione della perizia evidenziando lo stato di fatto dei luoghi ed eventuali anomalie emerse durante l'attività peritale. Alla fine dell'incarico il tecnico consegnerà al Committente/Venditore n.2 copie originali della perizia timbrate e firmate.

CHI I Tecnici abilitati alla redazione della perizia di Asseverazione di Conformità Edilizia e Urbanistica sono professionisti iscritti ai relativi Ordini e Collegi professionali. Essi possono essere Architetti Ingegneri Geometri

Grazie per l’attenzione.