SINCRETISMO RELIGIOSOIL BRASILE DEL CANDOMBLÉ 9

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica: “It’s a wonderful life”- Black Liberamente tradotta: GiEffebis.
Advertisements

SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
LA RELIGIONE A ROMA Istituto Comprensivo Lanzara Classe V B.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Libertà religiosa.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
caccia al tesoro nel rione
BIOETICA INTERCULTURALE
N.B.: uscire senza salvare!
Libri di famiglia I libri di famiglia sono una forma di scrittura documentaria finalizzata alla registrazione, diffusa tra XIV e XVI secolo. Di origine.
ARTE MESOPOTAMICA.
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
I babilonesi.
11. La rivoluzione politica
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
THE HUMAN RIGHTS IN THE WORLD
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
16. I socialisti.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
DOMENICA 14 ANNO A Lasciamoci toccare dalla melodia “Venite a Me gli stanchi” (4’45) dal Messia di Händel Monges de Sant Benet de Montserrat.
La civiltà Minoica e l’isola di Creta
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
© Pearson Italia spa 1 La civiltà egizia. © Pearson Italia spa La civiltà egizia 2 Il dono del Nilo L’Egitto è un “dono del Nilo” La civiltà egizia dura.
13/11/
Civiltà maya descritta dagli spagnoli
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
Un impero multinazionale
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Un albero di Natale molto…particolare.
La civiltà egizia © Pearson Italia spa.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Dal bisogno di associarsi alle « regole » cioè al diritto
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
SPARTA E ATENE: due modelli politici
I FENICI.
La concentrazione del potere politico e lo Stato
CONFINI FRONTIERE E REGIONI CONFINARIE
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Fate attenzione ai tuoi pensieri; Si trasformano nelle tue parole
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
SAN GUGLIELMO IN IRPINIA 1.
Gli organismi viventi.
Il rapporto uomo-ambiente
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
P. 169.
PERCHE’ NOI SIAMO PER LA PACE....
PERCHE’ NOI SIAMO PER LA PACE....
ASSEMBLEA DEI PATRES IL REGNUM
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Progetto volontariato
La religione dei Greci Caratteri della religione: Politeista
Corso di Diritto Ecclesiastico - Lezione n° 1
Arabia pre-islamica Corso di storia 2.
Bernardo canale parola
La religione e le religioni
La concentrazione del potere politico e lo Stato
I giochi olimpici nell’antica Grecia
I QUECHUA.
Transcript della presentazione:

SINCRETISMO RELIGIOSOIL BRASILE DEL CANDOMBLÉ 9

DALLE RELIGIONI DEL PADRE ALLE RELIGIONI SENZA PADRE AI CULTI AFROBRASILIANI

IL SINCRETISMO RELIGIOSO Il convivere all’interno di uno stesso spazio di culti e tradizioni diversi, con assimilazioni e adattamenti reciproci

Forme diverse di sincretismo SUPERFICIALE: semplice convivenza Marginalizzazione e esclusione (culti minoritari sono bollati come forme pre-moderne, arcaiche) PROFONDO: interscambio, lavoro reciproco di reinterpretazione.

R ancestrali R moderne postmoderno R ancestrali 2.0 R= Religioni

Per RELIGIONI AFRO-BRASILIANE si intende l'insieme dei culti frutto degli scambi avvenuti nel Brasile dal XVI secolo tra le religioni indigene autoctone, il Cattolicesimo portoghese e le religioni politeiste e animiste, degli schiavi dall'Africa.

Il Pantheon

IEMANJA

I TERREIROS I templi del candomblé

I terreiros anticamente erano segregati nella periferia della città, nei villaggi. Oggi troviamo anche al centro della città, a fianco di negozi, stabilimenti commerciali

IL TERREIRO È la sede della forza sacra (axè), è il centro del mondo, ove ogni installazione materiale è estensione dell’axè di ciascuna divinità (orixá). Non è solo un tempio, è un essere vivente, che deve essere onorato con riti e sacrifici, anche animali. A volte, gli Orixás più caldi, relazionati al fuoco e alla Terra, occupano le posizioni più vicine al suolo, quelli più freddi, relazionati all'acqua e all'aria, le posizioni più alte.

RELIGIONE NATURALE nella società  urbana, secolarizzata e industrializzata Nel Candomblé gli Orixás sono la sacralizzazione degli elementi naturali (montagne, fiumi, alberi e foreste). Tuttavia, nelle società  urbane, gli adepti devono i conti con la sempre maggiore carenza di spazi naturali: diventa così importante conoscere parchi, giardini, spiagge. Piazze alberate, giardini e persino i pali della corrente elettrica, possono rappresentare la foresta sacra necessaria al culto delle divinità. 

LE FOGLIE Elementi fondamentali della liturgia, sono le principali fonti di axè degli dei. Ogni divinità  possiede le sue foglie; ogni divinità  è associata ad un albero: al mango il dio della guerra, al bambù la dea dei venti. La trasformazione urbana però ha sottratto gli spazi di selva naturale, così al posto delle fresche si usano foglie secche vendute. Diventa così importante il negozio di articoli religiosi.

GLI INCROCI STRADALI Qui avviene verso mezzanotte la consegna delle offerte a Exu; l'importante che siano crocicchi a forma di X. MERCATI, SUPERMERCATI E GRANDI MAGAZZINI Quando si chiede aiuto a Exu per risolvere problemi economici, le offerte devono essere depositate di fronte a agenzie bancarie o in luoghi di intenso commercio come mercati supermercati e grandi magazzini.

  IL CANDOMBLÉ NELLA VITA PUBBLICA decisioni importanti per la vita pubblica e sociale come elezioni, partite di calcio, eccetera, sono generalmente accompagnate da commenti di sacerdoti e sacerdotesse del Candomblé; molti di essi sono anche presentatori di programmi radiofonici; non di rado assistiamo nei media alla pubblicità  di sacerdoti che offrono i loro servizi.  

LEGGERE E INTERPRETARE GLI SPAZI FISICI URBANI Una religione politeista fortemente influenzata dal pensiero magico ma ben inserita nel nuovo contesto metropolitano. Aperta a chiunque, indipendentemente da origine, colore, classe, posizione sociale (vocazione universale).

GLI DEI SI TRASFORMANO, ANCHE I RITI SI TRASFORMANO Si tratta di un cambiamento che si realizza nella non contraddizione, nella continuità  tra magia e razionalità urbana.

Il bricolage del mercato religioso, ma anche il bisogno di comunità, di magico, alla base della religione sincretica del futuro?